Il Covid ha impedito la consueta cena di Natale, e allora l'Inter ieri si è ritrovata "a distanza" grazie alla tecnologia (in rappresentanza della squadra c’era Lautaro, per l’Inter femminile il tecnico Rita Guarino). Steven Zhang, dalla Cina, ha ringraziato Simone Inzaghi e tutto il gruppo per aver ricondotto il club ai vertici del calcio italiano e non solo. "Avanti così, l’Inter è una famiglia. E questa è la strada giusta per toglierci altre soddisfazioni", ha detto il numero uno interista.

La Gazzetta dello Sport sottolinea la soddisfazione del presidente soprattutto per quanto riguarda i rapporti umani eccellenti creati dal nuovo allenatore: un dettaglio non banale per Steven. "Il presidente sa perfettamente che il compito del tecnico non era semplice: ha ereditato una squadra scossa dalla doppia cessione Hakimi-Lukaku, ma ha trasformato quel senso di smarrimento del gruppo in voglia di dimostrare di essere ancora leader. E, concetto molto caro alla proprietà, ha proseguito nel lavoro di Antonio Conte nel migliorare il materiale umano a disposizione: in un momento economicamente complicato come questo, con una pandemia ancora in corso, non è un passaggio da poco", si legge. Insomma, il lavoro di Inzaghi è apprezzato enormemente dalla proprietà e tutto lascia pensare che a breve ci sarà il rinnovo oltre il 2023.

Prima dell'allenatore, a firmare il prolungamento saranno i dirigenti, come confermato dallo stesso Zhang: c'è l'ok presidenziale per formalizzare gli accordi con Marotta, Ausilio, Antonello, Baccin e Samaden. "Avverrà in questi giorni, comunque entro la fine del 2021. E la nuova scadenza sarà per tutti 2024", sottolinea la rosea. "Zhang ha capito di aver un vantaggio cospicuo sulla concorrenza italiana. E che il modello di società sostenibile, di fatto in autofinanziamento, può andar d’accordo con una società vincente anche sul piano sportivo - si legge -. A gennaio, tra l’altro, sarà chiusa l’operazione di rifinanziamento del bond. È un fine anno diverso, rispetto a quello di 12 mesi fa. Zhang ragiona in ottica futura. Ha assaporato il gusto della vittoria e ha capito che c’è l’occasione concreta di raddoppiare, anzi di triplicare i successi. «Non vedo l’ora di riprendermi il mio ufficio», ha aggiunto. E pure di abbracciare Inzaghi".

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 21 dicembre 2021 alle 08:15
Autore: Alessandro Cavasinni
vedi letture
Print