L'Inter si è presentata alla vigilia della Guinnes Cup con la rosa tutt'altro che al completo. Mazzarri si è definito tranquillo sul mercato e sembra che la società gli abbia garantito di colmare al più presto le lacune che ancora restano. Se la mancanza di un esterno verrà colmata con l'arrivo di Wallace, per cui manca solo la fumata bianca, il nodo centrocampista resta di attualità. Il ruolo nevralgico in campo passerà anche quest'anno dalla testa e dai piedi di Esteban Cambiasso, ma dopo gli infortuni della scorsa stagione, l'Inter vuole evitare sorprese e cautelarsi con un prospetto più giovane, che possa crescere accanto all'argentino. Il profilo che gli uomini di mercato nerazzurri stanno cercando, come riferisce Matteo Barzaghi, giornalista Sky vicino ai nerazzurri, deve essere forte, dinamico e, come già detto, giovane. La ricerca al momento, riferisce Barzaghi, è ristretta a tre giocatori. Ecco chi sono e lo stato delle trattative per ognuno di essi:

1) Luiz Gustavo: il brasiliano è l'ultima idea dell'Inter. Ha le caratteristiche citate in precedenza e nella giornata di ieri c'è stato un incontro, esplorativo, tra Ausilio e gli agenti. I margini di manovra sembrano stretti. I nerazzurri lo vorrebbero in prestito, ma il Bayern non ci sente. I tedeschi hanno infatti rifiutato 15 milioni dal Wolsfburg e ne chiedono almeno 18 per trattare la cessione. Il giocatore è in partenza ed ha fatto sapere di gradire la meta milanese. Sarebbe un acquisto di livello internazionale ma, ad oggi, le possibilità che si arrivi a una conclusione positiva sono minime.

2) Wellington: il brasiliano del San Paolo è di fatto bloccato. Lui vuole solo l'Inter ed ha rifiutato il Galatasaray pur di trasferirsi a Milano. L'accordo col giocatore c'è e resta da trovare quello col club paulista. Il San Paolo ha sparato alto, chiedendo subito 12 milioni per il cartellino, ma i turchi avevano strappato un accordo per un prestito oneroso con dirritto di riscatto. I nerazzurri potrebbero chiudere senza difficoltà su questa base, con 2 milioni subito ed eventuale riscatto fissato a 6. La trattativa per ora resta congelata perché Wellington è extracomunitario e occuperebbe il secondo, e ultimo, slot. Il primo infatti sta per essere riempito da Wallace e gli uomini mercato di Palazzo Saras preferiscono aspettare prima di giocarsi questa possibilità. Se non saranno possibili altri colpi si tornerà su di lui: rimane un giovane, classe 1991, molto apprezzato da Branca e co.

3) Taider: il Blogna non vorrebbe cederlo, infatti la richiesta iniziale è stata da 20 milioni, cifra elevatissima. Questo fa capire all'Inter che servirà un'offerta irrinunciabile per provarsene. Il giocatore ha scalato le posizioni ed ora è il preferito di Walter Mazzarri. I contatti sono già stati avviati e proseguiranno anche stasera, come riferisce Gianluca Di Marzio. Inoltre, mentre Ausilio sarà negli States per chiudere la questione Wallace, Branca resterà in italia e continuerà i contatti con il club felsineo per l'algerino. I nerazzurri puntano ad inserire nella trattativa delle contropartite, che potrebbero essere Duncan, Krhin e Mbaye. Degli ultimi due è probabile che venga messa in palio una metà (nel caso dello sloveno la seconda e diventerenbbe tutto rossoblu). Si può dire che, al momento, è il preferito anche perchè ha già esperienza in Serie A, fattore non da poco per Mazzarri. La trattativa resta difficile, ma se la posizione del bologna si ammorbidisse per quanto riguarda le contropartite, per ora è arrivato un "no" secco, l'affare potrebbe andare in porto.

Questi i nomi presi in seria considerazione da Sky, ai quali andrebbe aggiunto quello di Radja Nainggolan, per il quale l'Inter è ancora in corsa. Il diesse del Cagliari Salerno ha fissato il prezzo, con 15-16 milioni il centrocampista parte. E l'arrivo di Thohir potrebbe facilitare l'operazione. Non è una coincidenza se l'indo-belga nei mesi scorsi fosse a lungo stato accostato al Napoli di Mazzarri. Evidente dunque che l'allenatore lo considera un giocatore importante e di spessore, che gli farebbe di certo comodo. Inoltre, tra i sopra citati, per qualità ed esperienza nel calcio italiano Nainggolan potrebbe essere la soluzione migliore.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 31 luglio 2013 alle 19:15
Autore: Luca Pessina / Twitter: @LucaPess90
vedi letture
Print