In occasione delle infinite voci che hanno avvolto come un alone di mistero colui che da molti, forse da tutti, è considerato l’esterno destro più forte al mondo, Maicon Douglas Sisenando,riguardo ingaggi vari da ritoccare, abbiamo raggiunto telefonicamente, per una breve intervista chiarificatrice sugli scenari “futuri” dell’esterno in forza all’Inter, il suo procuratore, Antonio Caliendo, il quale, in modo gentile e disponibile, ci ha chiarito molti punti, forse non tutti, ma sicuramente molti.

Vorrei incominciare col chiederle le condizioni di Maicon dopo l’infortunio occorsogli nella partita Brasile - Ecuador

“Non ho avuto ancora modo di sentirlo perché loro, come ben saprà, sono fuori ma comunque dovrebbe essere uno strappo all’inguine, un dolore all’inguine”.

Maicon, ascesa incredibile quella del brasiliano, dal Monaco diciamo poco “considerato” a stella indiscussa dell’Inter sia con Mourinho che con Mancini. E’ vera la voce che circola riguardo il fatto che vorreste un adeguamento contrattuale?

“Beh diciamo che è una politica abbastanza discutibile quella che uno debba fare ogni anno la richiesta per un adeguamento, io penso che oggi è il mercato, le richieste di mercato purtroppo che fanno lievitare certe cose, oggi Maicon è il numero uno indiscusso nel suo ruolo, penso a livello mondiale”.

A questo punto non posso esimermi dal chiederle quanto sia realmente oggi l’ingaggio del giocatore

“Beh guardi questi sono segreti professionali che io non posso dire, comunque c’è una lega dove sono depositati i contratti e quindi si potrebbe sapere”.

Quindi non possiamo neanche chiederle più o meno quanto è l’ingaggio del suo assistito

“No guardi io da quando faccio questo mestiere, sono la bellezza di trentacinque anni, non ho mai detto una cifra”.

Mi chiedo se questa volontà di adeguamento non potrebbe essere mal interpretata. Cioè mi spiego meglio, secondo Lei la società forse non gradirebbe un po’ più di gratitudine?

“Ma io credo che la sua domanda debba essere invertita, la gratitudine dell’Inter nei confronti del giocatore dovrebbe far riconoscere alla stessa un merito al giocatore, visto che, diciamo, è indubbiamente uno dei giocatori che più ha reso alla causa dell’Inter”.

Si è sentito dire che ci sarebbe stato un interessamento per il giocatore da parte del Real Madrid. Quanto c’è di vero? Il giocatore cosa ne pensa?

“Su Maicon non c’è stato solo il Real Madrid, un giocatore del tipo che è Maicon io credo che qualsiasi grandissima squadra lo vorrebbe, io credo che oggi sia uno dei giocatori più richiesti sul mercato. Per quanto riguarda il pensiero di Maicon riguardo queste offerte bisogna dire che lui è molto legato al Presidente, all’ambiente e questo lo ha dimostrato anche l’anno scorso, oltretutto io credo che il Presidente Moratti sa benissimo come comportarsi”.

Mi piacerebbe chiudere, anche se Lei nella precedente risposta in parte mi ha già soddisfatto, chiedendole una cosa in particolare, diciamo un po’ più intima del giocatore. Maicon e l’Inter sembrerebbero legati indissolubilmente e, per così dire, con una specie di debito di riconoscenza l’uno per l’altra e viceversa. L’Inter come si accennava prima ha valorizzato il giocatore e il giocatore ha ricambiato con prestazioni eccellenti, questo binomio che sembra amore potrebbe essere realmente spezzato da qualcuno tipo il Real Madrid?

“Io credo che nel momento che ci dovesse essere una discussione o meno si risolverà positivamente, mi spiego, c’è sempre stata una certa storia alle spalle del Presidente Moratti, il Presidente Moratti si affeziona molto ai suoi campioni e credo che, anche con Maicon quindi, non si arriverà a un punto di divisione, non lo credo proprio”.

A questo punto e vista la sua dichiarazione potremmo dire che un giocatore con la qualità di Maicon per il Presidente Massimo Moratti non ha prezzo?

"Si, esatto!”

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 01 aprile 2009 alle 13:28 / Fonte: Davide Petrachi - 24oredisport.com
Autore: Domenico Fabbricini
vedi letture
Print