L’Inter risponde alle stoccate di Juve e Milan: La formazione di José Mourinho riesce a superare di misura la Sampdoria grazie ad una bella rete di Adriano nel recupero del primo tempo, mantenendo così le distanze da bianconeri e rossoneri. Il tutto al termine di una gara piuttosto spigolosa, specie nel primo tempo, e mal gestita nel complesso dall’arbitro Celi che però, al 40’ del primo tempo, espelle Mourinho reo di un gesto irriguardoso nei suoi confronti.

Santon confermato sulla fascia sinistra, Mancini accanto ad Adriano in avanti: ecco le novità della formazione rispetto alla vigilia. Il primo tempo, però, è decisamente brutto: le due squadre non trovano conclusioni degne di nota, ma nel complesso si scambiano colpi duri a volontà, a partire da un contatto di Palombo su Cambiasso in area blucerchiata. Adriano a metà primo tempo colpisce con un pugno Gastaldello: prova tv in arrivo per il brasiliano. Al 40’, arriva l’episodio dell’allontanamento di Mou, che protesta platealmente per un giallo a Stankovic, con Celi che non esita un istante a indicargli gli spogliatoi. Proprio nel recupero della frazione, però, arriva il gol del vantaggio: Maicon si produce in una galoppata delle sue, e mette in mezzo per Adriano (che poco prima aveva ciccato malamente un pallone in acrobazia) che da pochi passi non sbaglia.

Nella ripresa, Cordoba sostituisce Samuel infortunato. Nello spazio di pochi minuti, poi, la Samp perde i suoi difensori veri rimasti, prima Gastaldello, poi Raggi. Stankovic centra la traversa al 62’, un minuto dopo Pazzini viene anticipato in extremis da Cordoba in area (con Julio Cesar che subisce una tacchettata dall’attaccante avversario). Al 67’ Muntari trova l’opposizione di Castellazzi, dopo 13 minuti la Samp recrimina per un dubbio contatto Cordoba-Pazzini. Deve uscire per un problema all’inguine anche Chivu, sostituito da Maxwell. La gara si trascina lungo sei minuti di recupero, ma negli ultimi secondi Dessena si inventa un gran tiro da fuori, deviato da Julio Cesar. Al 96’, Celi fischia la fine di una gara non spettacolare, ma che comunque all’Inter vale un succeso.

 

INTER-SAMPDORIA 1-0 (Primo tempo: 1-0)
MARCATORE: Adriano al 47' pt
INTER (4-3-1-2): Julio Cesar; Maicon, Samuel (dal 1' st Cordoba), Chivu (dal 39' st Maxwell), Santon; Zanetti, Cambiasso, Muntari; Stankovic; Adriano, Mancini (dal 33' st Figo). (A disp.: Toldo, Cruz, Crespo, Quaresma). All.: Mourinho.
SAMPDORIA (3-5-1-1): Castellazzi; Raggi (dal 15' st Ziegler), Palombo, Gastaldello (dal 4' st Padalino); Stankevicius, Dessena, Sammarco, Franceschini (18' st Bellucci), Pieri; Delvecchio; Pazzini. (A disp.: Mirante, Mustacchio, Donati, Marilungo). All.: Mazzarri.
ARBITRO: Celi di Campobasso
ESPULSO: Mourinho (I) al 40' pt per proteste.
AMMONITI: Chivu (I), Stankevicius (S), Sammarco (S), Pazzini (S), Stankovic (I), Franceschini (S).
NOTE: serata fredda, terreno in buone condizioni. Spettatori: 45.359. Angoli: 8-1 per l'Inter. Recuperi: 3' pt e 6' st. 
 

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 25 gennaio 2009 alle 22:39
Autore: Christian Liotta
vedi letture
Print