Operazione definita. La conferma giunge anche dalla Gazzetta dello Sport: ultimi dettagli ancora da limare, ma oggi è il giorno della chiusura dell'accordo tra Oaktree e Suning per il finanziamento da 275 milioni di euro. Oaktree ha superato Bain Capital in virtù delle migliori condizioni concesse al club, oltre che per il fatto di essere già obbligazionista di Suning. Com'è noto, 200 di questi finiranno direttamente nelle casse dell'Inter per il fabbisogno finanziario in chiave scadenze. Ma non solo: secondo quanto riferisce la Gazzetta, una parte andrà a coprire anche la gestione sportiva della stagione 2021/22. "Non un passaggio di poco conto: il club, di fatto, non andrà più incontro a problematiche simili a quelle che in questa stagione hanno portato allo slittamento di alcune mensilità di giocatori e staff", si legge.

Da chiarire un passaggio: secondo la rosea, il fondo Oaktree entra come finanziatore e non come socio di minoranza al posto di LionRock, che per il momento resta in sella con il suo 31,05%. Però il fondo di Hong Kong è destinato a perdere i due componenti nel Cda del club: al loro posto, dentro due consiglieri indipendenti italiani (il primo sarà con ogni probabilità il notaio Carlo Marchetti, sul secondo alcune indiscrezioni portano al nome di Federico Ghizzoni, in passato amministratore delegato di Unicredit). "In cambio dei 275 milioni, Oaktree ha ottenuto il pegno sull’intero pacchetto di azioni di Great Horizon, ovvero il 68,55%. Qualora Suning nel giro di tre anni - questo prevede l’accordo - non fosse in grado di ripagare i 275 milioni (più interessi, ovviamente), allora a quel punto il fondo californiano rileverebbe la maggioranza del club".

La speranza di Zhang è quella di aver messo una toppa al momento delicatissimo e di riavviare un circolo virtuoso, a partire dal ritorno dei tifosi negli stadi. Il prossimo passo sarà trovare un nuovo main-sponsor dopo l'uscita di Pirelli: secondo la Gazzetta, questo partner sarà statunitense e non asiatico.

VIDEO - BUFERA SUGLI ARBITRI, LA PROCURA FEDERALE APRE UN'INDAGINE

Sezione: Focus / Data: Gio 20 maggio 2021 alle 08:27 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print