La storia dell'Inter va difesa e onorata. Lo dice Walter Mazzarri, che dei nerazzurri è stato per anni rivale e a Milano lavora solo da qualche mese. Presa di posizione encomiabile, che i tifosi apprezzeranno a prescindere dal parere sul proprio allenatore. Lo spunto nasce dalle dichiarazioni del giorno prima rilasciate da Gian Piero Gasperini, che i ben informati ricorderanno sulla panchina dell'Inter per qualche partita andata male. L'attuale mister del Genoa, ripercorrendo la sua breve parentesi interista nell'estate 2011, privo della soddisfazione di una vittoria, ha sottolineato che senza l'esplosione di Calciopoli la squadra nerazzurra non avrebbe vinto così tanto dal 2006 per un lustro, salvo rattoppare il buco con complimenti poco sinceri.
Personalmente, la penso come lui. Ma lo dico da un punto di vista differente. Senza che gli altarini venissero a galla, Moratti avrebbe continuato a pensare di partecipare a un torneo onesto e regolare, perpetrando nella serie di stagioni fallimentari che aveva collezionato ahilui e ahinoi negli anni precedenti. Per fortuna, poi, la verità è emersa e per quanto oggi sembra, per certi versi, di essere tornati al passato, l'Inter ha ottenuto quanto avrebbe meritato di incassare prima del 2006. Chi la pensa diversamente, Gasperini compreso, se ne faccia una ragione. E ce ne sono tanti in questo Paese.
Va aggiunto, a onor del vero, che Gasperson parla anche mosso da un atavico risentimento nei confronti di chi l'ha sedotto e abbandonato. Non ha avuto particolare supporto sulla panchina nerazzurra, privandolo di Eto'o e sostituendolo con Forlan Moratti gli ha fatto un brutto scherzo. Ma continuare ad aggrapparsi alla scusa dei metodi di lavoro incompresi è diventato stucchevole. È vero, sapevano persino i sassi che Gasperini pratica senza rischio di alterazione il 3-4-3. All'Inter non aveva i giocatori adatti a causa di una campagna estiva ad minchiam (il capolavoro finale l'arrivo di Zarate last minute). Ma aveva l'opportunità della vita, che ha sprecato fossilizzandosi su scelte troppo personali e cieche di fronte all'evidenza.
Il quasi 56enne di Grugliasco, consapevole della propria chance professionale, avrebbe dovuto adattare le proprie idee ai calciatori a propria disposizione e non viceversa, imprecando poi contro chi aveva puntato su di lui. Zero elasticità mentale e una metodologia mai digerita dallo spogliatoio nerazzurro, non solo dagli argentini come qualche malalingua ha tenuto a sottolineare. Un bravo allenatore è anche colui che adegua le proprie idee ai giocatori che allena. Ha ragione Conte quando usa la metafora del sarto. Lui lo è stato con la Juve e i risultati gli danno ragione. Gasperini non c'è riuscito con l'Inter, e un pareggio e 4 sconfitte lo testimoniano. Resto dell'idea che con i calciatori giusti lui riesca a creare anche bel gioco, ma forse dovrebbe scrollarsi di dosso il rancore che si trascina da quasi tre anni ed evitare ulteriori fastidiose punzecchiature.
Penso inoltre, ed è doveroso sottolinearlo, che anche Gasp sia stato, come altri colleghi del post-Mourinho, vittima di una gestione societaria che ha poco supportato quella tecnica, pagando le conseguenze sul campo. Per amore della giustizia, non gli addosso perciò tutte le responsabilità del fallimento, piuttosto parlerei di un concorso di colpa con la dirigenza dell'Inter. Gli auguro perciò di essere protagonista nella sua Genova rossoblù, meglio da domani. Perché una vittoria a Marassi per l'Inter sarebbe fondamentale e per la classifica e per l'autostima. Non aggiungo altro, le parole oggi non servono più.
Così come non mi convincono quelle che rimbalzano dall'Indonesia, firmate Erick Thohir. Durante l'incontro all'Inter Club locale, il presidente ha sottolineato che giocatori 'come Messi' possono essere alla portata dell'Inter, purché si rispettino i parametri finanziari autoimposti. Un ossimoro, a mio modesto avviso. Perché campioni come o di poco al di sotto della Pulce si spostano solo dove l'odore dei soldi è particolarmente forte. Considerando le linee guida della nuova Inter dal punto di vista finanziario e degli ingaggi, sarà difficile soddisfare i palati più fini arricchendo il roster di campioni, almeno nel breve periodo.
Sono certo che il patron abbia ottime intenzioni, ma continuando a battere su questo tasto c'è il rischio che le sue parole attecchiscano poco nella testa dei tifosi, amareggiati da risultati non entusiasmanti e da una sessione invernale al di sotto delle aspettative e con la prospettiva di dover continuare a fidarsi sempre degli stessi giocatori per i prossimi quattro mesi. Insistere oggi sulla possibilità di ingaggiare grandi giocatori senza sfondare i paletti che definiscono finanziariamente sana un'azienda appare una forzatura e rende meno efficace il messaggio del tycoon. Lui che vive di comunicazione dovrebbe documentarsi anche sullo stato d'animo dei tifosi interisti, la maggior parte dei quali si sente quasi rassegnata di fronte al fatto che la propria squadra combatta per arrivare ai D'Ambrosio e ai Djordjevic, la cui qualità migliore è di essere in scadenza di contratto. Parlare di campioni, anche se in prospettiva, in questo momento storico è un po' come toccare un nervo scoperto.
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 12:30 Serie A, l'Inter fa visita alla Lazio all'Olimpico: dove vedere il match in diretta tv (e in chiaro)
- 12:15 L'Inter Women torna all'Arena: a breve la sfida con il Sassuolo. Le formazioni ufficiali di Piovani e Rossi
- 12:00 Primavera, definito il calendario fino alla 19ª giornata di campionato e le date della Coppa Italia: gli impegni dell'Inter
- 11:46 TS - Monday night dai ricorsi storici a due facce. Con la Lazio niente rischi: un solo dubbio per Inzaghi
- 11:32 Miro Mihajlovic ricorda Sinisa: "Papà era tanta roba. Lazio-Inter? Siamo cresciuti accanto ai biancocelesti"
- 11:18 TS - All'Olimpico sfida tra lo scudetto e la politica: Lazio-Inter sarà anche Lotito vs Marotta
- 11:04 Pancaro: "Lazio-Inter gara importante. Inzaghi? È un maestro della gestione del gruppo, la sua grande qualità..."
- 10:50 Parolo: "Inzaghi? Ogni anno che passa cresce di più. Quest'anno in cima ai pensieri dell'Inter c'è la Champions"
- 10:36 GdS - Non solo l'Inter su Belahyane: ci sono altri due club in pole per il suo acquisto
- 10:24 Frattesi: "Voglio il bis dello Scudetto. Quando parlavano di me sul mercato, la mia unica preoccupazione era..."
- 10:08 Caicedo: "Sono molto legato a Inzaghi, al suo staff e ho rispetto per l'Inter. Ma il mio cuore dice Lazio"
- 09:54 Luis Alberto: "Inzaghi per me è come un padre. All'Inter è cresciuto tanto, il suo segreto è sempre stato uno"
- 09:40 CdS - Finali thrilling: l'Inter deve invertire rotta. Ma sui finali di gara c'è un aspetto che fa ben sperare Inzaghi
- 09:26 Sensini: "Inzaghi, dalla Lazio all'Inter un salto notevole. I nerazzurri in certe partite sono davvero ingiocabili"
- 09:12 Qui Lazio - Romagnoli e Vecino in forte dubbio per l'Inter: Baroni pensa a Patric con l'incertezza del modulo
- 08:58 GdS - Intensa seduta video e un piano tattico ben definito: ecco come Inzaghi ha studiato la Lazio. Un solo dubbio di formazione
- 08:44 Veron: "Lazio in forma, ma l'Inter è una corazzata: nessuno ha quella rosa. Inzaghi è cresciuto tantissimo"
- 08:30 Crespo: "Inter solida, Thuram-Lautaro coppia migliore della Serie A. Inzaghi? Ha portato i nerazzurri al top"
- 08:15 CdS - Inter, con la Lazio è un esame di fuoco: la probabile formazione e la chiara idea di Inzaghi sulle rotazioni
- 00:00 Non è più tempo di scegliere
- 23:55 Como tra Roma e Inter, Fabregas: "Vogliamo prendere punti anche dove è difficile"
- 23:41 videoNapoli, rimonta di rabbia e Udinese ribaltata: finisce 3-1. Gli highlights
- 23:26 Di Francesco mastica amaro e ripensa all'Inter: "Questa mano ci sta rovinando le trasferte con le big"
- 23:12 Adriano riabbraccia Materazzi, foto insieme per i due grandi ex nerazzurri: "Felice di vederti"
- 22:57 Domani alle 12.30 l'Inter Women ospita il Sassuolo: sono 25 le convocate di Piovani
- 22:44 La Juve vede le streghe, Vlahovic la salva dal dischetto: il Venezia sfiora il colpo ma è 2-2
- 22:29 Udinese, Zemura: "Resettiamo questa gara col Napoli, giovedì abbiamo l'Inter in Coppa"
- 22:15 Piccoli (?) leader crescono: quello spirito da capo carismatico di Bastoni che va oltre le sue dichiarazioni
- 22:02 Abodi garantisce: "Valutiamo il ripristino della pubblicità del betting in tempi brevi"
- 21:48 Napoli, Anguissa: "Concentrati su di noi, dobbiamo ricordarci di essere una grande"
- 21:33 Gli auguri dell'Inter per gli 84 anni di Ernesto Pellegrini, il presidente dello Scudetto dei record
- 21:19 Lazio, Baroni salta la conferenza stampa della vigilia del match contro l'Inter
- 21:04 Atalanta, Kolasinac: "Lo Scudetto? Andiamo avanti, ora non è importante pensarci"
- 20:49 Brest, Rey e la stoccata alla UEFA: "La sua volontà è il denaro fine a se stesso"
- 20:35 Pecchia: "La partita contro l'Inter è uno spunto su cui lavorare. Ma il percorso va fatto su noi stessi"
- 20:21 Torino, Cairo: "Arnautovic? Non faccio nomi, ma sicuramente interverremo sul mercato"
- 20:07 Il Napoli reagisce e sbanca Udine: tris in rimonta, Conte a due lunghezze dall'Atalanta
- 19:52 Sky - Ballottaggio in difesa in vista della Lazio: Darmian contende una maglia a Bisseck
- 19:38 Hamann fa mea culpa su Sommer: "È uno dei migliori portieri d'Europa in questo momento"
- 19:37 Altobelli: "Vi racconto la mia Inter. Lautaro? Può superarmi nella classifica marcatori"
- 19:23 Ghidotti superstar nel derby Samp-Spezia: finisce 0-0, anche Pio Esposito sbatte sul portiere blucerchiato
- 19:10 Simeone, lode all'Inter: "Non ha una stella ma tanti giocatori importanti. Mi piace molto, come il Barcellona"
- 18:44 AIA, eletto il nuovo presidente: è Antonio Zappi. Battuta la candidatura di Trentalange
- 18:29 Udinese, Inler: "Sanchez ha sofferto, voleva rientrare. Offerte Bijol? Ora siamo concentrati sul match"
- 18:15 Sky.de - Inter sul talentuoso centrocampista Reitz: tra clausola e pressing del Brighton
- 18:00 Caressa: "Fonseca ha polemizzato dopo Atalanta-Milan senza informare la società, questo non è piaciuto. Manca un leader"
- 17:45 Napoli, Conte: "Siamo all'inizio della costruzione. Sanchez incredibile, gli auguro il meglio"
- 17:30 Atalanta, Gasperini: "Dieci vittorie di fila, ma non cambia niente. Ci sono anche gli altri"
- 17:15 Un 2024 da paura, Thuram coinvolto in 20 gol nella Serie A: nessuno ha fatto meglio di lui. E non è ancora finita...
- 17:00 Serie A, all'Atalanta basta Zaniolo: 1-0 sofferto al Cagliari e balzo a +6 sull'Inter
- 16:45 Bastoni a quota 3 assist in campionato, è già record. Calhanoglu una garanzia contro la Lazio
- 16:30 Atalanta-Inter, Up&Down - Dal vangelo secondo i... Matteo: che partita di Venturini e Spinaccé. Una sola la nota stonata
- 16:15 videoFerri: "Nello sport passione e formazione sono importanti. I genitori devono dare l'esempio"
- 16:00 videoMarotta: "Lo sport è una palestra di vita. Ai giovani dico di divertirvi e crescere per essere gli uomini del domani"
- 15:45 Inter letale in area di rigore, 32 reti segnate: nessuno ha fatto meglio. E Sommer non ha mai subito gol dalla distanza
- 15:30 videoBove al Viola Park, visita ai compagni di squadra. Applausi e sorrisi: il gol più bello di Edoardo
- 15:15 Atalanta, D'Amico: "Pressioni su di noi? Sono motivazioni. Ci faremo trovare pronti per il mercato di gennaio"
- 15:00 Occasione speciale per Lautaro, feeling particolare con la Lazio e l'Olimpico: i numeri
- 14:53 Gara a senso unico ad Alzano: l'Inter U20 fa la voce grossa e stende con un tris l'Atalanta
- 14:45 Fonseca è incontenibile: "Ho parlato con chi volevo parlare. Domani in campo qualcuno di Milan Futuro"
- 14:30 Simone Inzaghi, re delle coppe e del... lunedì: filotto di 5 vittorie consecutive. E contro Baroni non ha mai perso
- 14:15 Lazio-Inter, lunedì all'Olimpico la sfida numero 163 in Serie A: i precedenti. Terza sfida di lunedì nella storia
- 14:00 Assemblea generale AIA, il presidente uscente Pacifici: "Ho fatto errori, ma siamo in ottima salute. Fatevene una ragione"
- 13:45 Assemblea generale AIA, Gravina: "La FIGC ha tutto l’interesse che sia forte e autonoma. Noi al fianco degli arbitri"
- 13:30 Torino, Cairo: "Derby persi con la Juve? Prima del VAR ce ne hanno rubati non pochi. Sul futuro del club..."
- 13:15 Sky - Inzaghi a Roma senza sorprese ma con soluzioni di fantasia. Darmian candidato alla panchina ecco perché
- 12:55 Dopo aver lasciato l'ospedale, Bove corre dai compagni. Il giocatore atteso oggi al Viola Park
- 12:40 GdS - Acerbi, l'Inter riflette: scatterà la risoluzione unilaterale? Intanto De Vrij va alla grande
- 11:57 Un altro premio per Marotta: riconoscimento da parte dell'AIAC Siena
- 11:42 Parolo: "Inzaghi tra i migliori al mondo. Inter, entrare tra le prime 8 di UCL è un dovere"