La prima volta che l’Inter incrociò il Chievo, per i nerazzurri fu un’amara sorpresa: il 15 dicembre del 2001, infatti, la formazione gialloblu, nell’anno del suo strepitoso debutto in Serie A culminato col quinto posto finale, fu capace di sbancare San Siro vincendo per 1-2 contro la squadra di Hector Cuper, con vantaggio gialloblu ad opera di Corradi, pareggio di Vieri e gol vittoria di Marazzina. Quella fu l’unica vittoria del Chievo contro i nerazzurri al “Meazza”: nei successivi cinque incontri, infatti, l’Inter ha prevalso tre volte, due sono stati i pareggi. L’ultimo confronto diretto a Milano è del settembre 2006: terminò 4-3, con l’Inter che, dopo essere stata in vantaggio 4-0, subì il veemente ritorno dei clivensi negli ultimi venti minuti.

Contro la formazione di Di Carlo, Mourinho dovrebbe tornare al modulo a due punte, con Stankovic a sostegno di Ibrahimovic e di uno tra Balotelli e Crespo. Figura regolarmente nella lista convocati anche il terzino Maicon, pertanto sarà solo tribuna per Davide Santon. Non appaiono nell’elenco, invece, Mancini, Adriano e Quaresma. Nel Chievo, mancheranno Mandelli e Pinzi squalificati, oltre agli indisponibili Bogdani e Iunco. Modulo 4-5-1 per Di Carlo, con Pellissier unica punta. Unico ballottaggio tra Mauro Esposito e Langella.

Dirigerà l’incontro il signor Bergonzi della sezione di Genova, alla seconda direzione stagionale coi nerazzurri dopo Inter-Lecce 1-0 dello scorso 24 settembre. Sarà assistito da Costa e Musolino, con Cavarretta quarto uomo. L’unico ex della partita è il gialloblu Luciano, all’Inter nella seconda parte della stagione 2002-2003.

PROBABILI FORMAZIONI:
INTER (4-3-1-2): Julio Cesar; Maicon, Cordoba, Samuel, Maxwell; Zanetti, Cambiasso, Muntari; Stankovic; Ibrahimovic, Crespo. A disposizione: Orlandoni, Burdisso, Chivu, Jimenez, Figo, Obinna, Balotelli. Allenatore: Mourinho.
CHIEVO (4-5-1): Sorrentino; Mantovani, Yepes, Cesar, Moro; Langella, Marcolini, Italiano, Bentivoglio, Luciano; Pellissier. A disposizione: Squizzi, Frey, Scardina, D’Anna, Rigoni, Esposito, Anastasi. Allenatore: Di Carlo.
Arbitro: Bergonzi di Genova. Assistenti: Costa – Mugolino. Quarto uomo: Cavarretta di Trapani.

 

Sezione: News / Data: Sab 13 dicembre 2008 alle 16:28
Autore: Christian Liotta
vedi letture
Print