Claudio Ranieri e Didier Deschamps, di nuovo uno contro l’altro. I loro destini si intrecciano, ancora una volta in Champions, a distanza di quasi otto stagione. Era il 2003/20004 e il Chelsea del tecnico testaccino, abile nell’impresa di sbancare Highbury per 2-1 nei quarti di finale, superando l’Arsenal con i gol di Lampard e Brigde, venne eliminato dalla sorpresa Monaco del tecnico francese.

Nella gara di andata, a Montecarlo, i francesi s’imposero per 3-1: il gioiello Rothen apre le marcature, ma Hernan Crespo pareggia. Nella ripresa, nonostante l’inferiorità numerica (rosso a Zikos per rissa con Makelele), il Monaco trova la forza di reagire e con i gol di Morientes e Nonda.

A Londra sembrava fatta per i Blues: l’uno-due firmato Gronkjaer-Lampard lanciava i londinesi verso la finale dell’Arena AufSchalke di Gelsenkirchen, ma i gol di Ibarra e Morientes interruppero il sogno di finale europea del Chelsea e di Claudio Ranieri.

Didier Deschamps coronò così il sogno di una finale di Champions. Sogno infranto dal Porto di Josè Mourinho che vince il trofeo grazie  ai gol di C.Alberto, Deco e Aleničev.

Sezione: News / Data: Mar 21 febbraio 2012 alle 11:10
Autore: Alberto Casavecchia
vedi letture
Print