Dopo la prestigiosa vittoria sul Napoli, sporcata dai noti fatti di cui si è discusso ampiamente dal post-gara fino a oggi, l'Inter torna in campo e lo fa al Castellani di Empoli. I padroni di casa sono reduci da tre ko di fila dopo aver conseguito con Beppe Iachini in panchina ben 10 punti in 4 partite. I nerazzurri, grazie ai 3 punti sui partenopei, hanno allungato ulteriormente la distanza dal quinto posto e provano a chiudere in bellezza un 2018 che ha regalato molti più sorrisi rispetto alle delusioni. Non ci sarà il solito seguito di tifosi in trasferta: è una delle conseguenze della serataccia di mercoledì.

QUI EMPOLI – Nei toscani non ci saranno pedine importanti. Tra squalifiche e infortuni, Iachini sarà orfano di Krunic, Di Lorenzo e Maietta, oltre ai lungodegenti Lollo e Polvani. Due le opzioni tattiche: la conferma del 3-5-2 oppure il ritorno al 4-3-1-2. Favorita la prima, con Rasmussen a completare il reparto difensivo, Untersee quinto di destra, il rientro a sinistra di Pasqual, l'inserimento in mezzo di Acquah e La Gumina a fare coppia con Caputo in attacco.

QUI INTER – Qualche dubbio di formazione anche per Spalletti, che perde per squalifica Brozovic, ma ritrova Miranda e, soprattutto, Nainggolan. Il belga aveva saltato per punizione il match col Napoli, ma è stato prontamente reintegrato e non è da escludere un suo impiego dal 1'. Il posto di Brozo in regia dovrebbe essere di Borja Valero, anche nell'eventualità di un ritorno al 4-2-3-1. Vecino, Gagliardini e il Ninja si giocano una maglia, mentre sembra al sicuro Joao Mario, vero uomo in più di questo scorcio di stagione. In difesa, Vrsaljko insidia D'Ambrosio. Per quanto riguarda l'attacco, con Icardi sicuro di una maglia, c'è Keita che scalpita: a fargli posto sarebbe uno tra Politano e Perisic.

 

PROBABILI FORMAZIONI:

EMPOLI (3-5-2): Provedel; Veseli, Silvestre, Rasmussen; Untersee, Acquah, Bennacer, Traoré, Pasqual; La Gumina, Caputo.
Panchina: Terracciano, Fulignati, Marcjanik, Antonelli, Capezzi, Brighi, Uçan, Zajc, Jakupovic, Mraz, Mchedlidze, Rodriguez.
Allenatore: Iachini.
Squalificati: Krunic (2), Di Lorenzo (1).
Indisponibili: Maietta, Lollo, Polvani.

INTER (4-3-3): Handanovic; Vrsaljko, De Vrij, Skriniar, Asamoah; Nainggolan, Borja Valero, Joao Mario; Keita Baldé, Icardi, Perisic.
Panchina: Padelli, Berni, Miranda, Ranocchia, D'Ambrosio, Dalbert, Gagliardini, Vecino, Candreva, Politano, Martinez.
Allenatore: Spalletti.
Squalificati: Brozovic (1).
Indisponibili: nessuno.

ARBITRO: La Penna.
Assistenti: Vuoto e Carbone.
Var: Guida (Di Vuolo).
Quarto uomo: Di Martino. 

Sezione: News / Data: Sab 29 dicembre 2018 alle 08:15
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print