La Cina nel mondo del e-commerce sta investendo a 360 gradi e a livello internazionale. Il marchio ASEAN, che si occupa del mercato nel sud-est asiatico, è già in paesi come il Giappone e la Corea del Sud, in parte anche in America e presto sarà ben conosciuto anche in Europa.

"Dal 2015 le esportazioni cinesi verso l'ASEAN attraverso l'e-commerce hanno fruttato più di 800 miliardi di dollari, i paesi ASEAN producono prodotti speciali di alimenti e bevande, comprese la frutta e la verdura e tutte rientrano nell'attività transfrontaliera di questa piattaforma", ha detto il presidente del China CCPIT Jiang Zengwei.

In questo contesto, il 9 di dicembre scorso la Cina ha lanciato questa piattaforma di commercio elettronico ASEAN transfrontaliera, formalmente durante la cerimonia tenutasi a Pechino. Jiang Zengwei nel corso della riunione ha sottolineato l'enorme dimensione del numero di consumatori cinesi nello shopping online, che attraverso l'ASEAN potranno usufruire di sempre maggiori opportunità di cross-boarder, con l'e-commerce che è diventato un nuovo motore degli scambi bilaterali.

Nel 2015, il volume del commercio bilaterale ha raggiunto 472,2 miliardi di dollari, con un incremento di 60 volte rispetto a 25 anni fa. La Cina in questi sette anni è diventata il partner principale nell'ambito del commercio per l'ASEAN. Allo stesso tempo, gli investimenti a due vie hanno totalizzato più di 160 miliardi di dollari.

In Indonesia, per esempio. Secondo il Vice-Presidente della Camera del comitato del Commercio della Cina, Zhang Jinquan, l'Indonesia ha introdotto più di 86 milioni di utenti locali di smartphone, 88 milioni circa di internauti e più di 39 milioni utenti e-commerce. Gli utenti di Facebook sono al secondo posto nel mondo nel volume di transazione e-commerce, che ha raggiunto nel 2016 i 5,1 miliardi di dollari.

Le potenzialità di ASEAN hanno attirato l'attenzione di Suning. Zhang Jindong, presidente di Suning Holdings si trovava nel mese si ottobre in Indonesia per condurre una ricerca, che ha rafforzato la fiducia di sviluppo dell'azienda nel sud-est asiatico. "Il sud-est asiatico è uno dei mercati più attivi del mondo, con un grande potenziale di sviluppo, derivante sia dal rapporto geopolitico tra i due governi sia  dalla reciproca attrazione dei due mercati, enormi", ha aggiunto Zhang Jindong.

Zhang Jindong ha poi aggiunto: "Nello studio di qualche tempo fa, vedo il mercato indonesiano in questo processo, vedo una forte domanda dei consumatori nel sud-est asiatico, ai clienti del sud-est asiatico verranno forniti prodotti di alta qualità e convenienti. Con il potenziamento della struttura dei consumi della Cina, la qualità dei prodotti cinesi è anche un ulteriore aggiornamento", ha detto Zhang Jindong.

L'ASEAN si occuperà di espandere gradualmente il proprio modello in Europa, America, Australia, Giappone, Corea e in altre regioni. Inoltre Zhang Jindong ha rivelato che Suning si prepara a lanciare un "programma di villaggio globale" di sviluppo nella fornitura di energia elettrica transfrontaliera, che verrà estesa anche per altri mercati esteri.

Suning è stata in Hong Kong, Giappone, negli Stati Uniti e la prossima tappa sarà l'Europa. Sopratutto dal momento in cui la scorsa estate ha acquistato l'Inter, Suning sta lavorando a progetti anche in Italia e gradualmente espanderà le operazioni nell'ambito europeo.

Marco Di Francesco

Sezione: News / Data: Mar 20 dicembre 2016 alle 17:08 / Fonte: Jiadian.com
Autore: Redazione FcInterNews.it
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