Renzo Ulivieri, presidente dell’Assoallenatori, viene chiamato in causa da Tuttosport per parlare di Luciano Spalletti e Vincenzo Montella, prossimi avversari nel derby milanese.

Qual è la dote maggiore di Spalletti? 
"Il pragmatismo, il suo saper navigare sempre, anche in mari difficili. Grande esperienza, grande conoscenza del calcio, grande capacità di adattarsi alle caratteristiche e alle qualità dei propri giocatori e in base ad esse costruire la squadra come un abito su misura. Prendete la Roma, in particolare quella dei suoi primi anni: sfido chiunque a non affermare che non fosse calcio spettacolo". 

E la qualità principale di Montella? 
"Il forte senso dell’estetica. Andate a rivedere come giocava la sua Fiorentina qualche stagione fa, praticava un calcio bellissimo e al tempo stesso riusciva pure a fare risultato. Il massimo. Era una Fiorentina che mi faceva davvero godere". 

La convince l'Inter di Spalletti? 
"Non è bellissima, almeno finora non lo è stata, ma è continua nei risultati ed è quello che più conta: stagioni così sono la premessa di grandi campionati. E credo che per nerazzurri sarà un grande campionato, non so dove potranno arrivare ma intanto riescono a vincere anche quando fanno fatica. Buon segno. Soprattutto però c’è Luciano che è una garanzia. Serviva davvero all’Inter un allenatore di forza come lui". 

Il Milan di Montella invece la sta deludendo? 
"Vincenzo ha bisogno di tempo per mettere in pratica le sue idee e realizzare i suoi progetti. Bisognerà vedere se questo tempo glielo daranno, purtroppo il calcio di oggi non ha pazienza. Vero che ad ora è un Milan che sul piano soprattutto dei risultati non sta dando quando si aspettavano dirigenti e tifosi, però non è facile avere tutto e subito". 

Intanto incombe il derby: che partita sarà? 
"E’ sempre molto difficile fare pronostici dopo la sosta, figurarsi poi per un derby come questo. Penso che l’Inter costruirà la sua gara sui punti deboli del Milan, tensioni comprese, puntando ad avvantaggiarsene. In ogni caso non credo che, comunque andrà a finire, questo derby sarà decisivo per Montella".

Sezione: News / Data: Dom 08 ottobre 2017 alle 12:07 / Fonte: Tuttosport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print