Alla quarta giornata di campionato, l'Inter Primavera di Stefano Vecchi è costretta a declinare per la prima volta in stagione il verbo perdere, quello che nei primi tre turni non l'aveva mai minimamente sfiorata. La Roma ha confermato la fama di professoressa più severa del girone C del campionato di categoria ribadendo il concetto solo dopo 12 minuti con il rigore apripista di Marchizza. Da lì in poi è andato in scena un film zeppo di colpi di scena: dall'espulsione di Soleri, che ha lasciato i suoi in 10 per 50 minuti per una gomitata violenta assestata a Vanheusden, al palo interno di Piscopo che ha fatto gridare al pari nerazzurro all'alba del secondo tempo. Un 1-1 chimera che poi, dopo almeno due tentativi a vuoto sottoporta di Butic, si è trasformato in 2-0 definitivo grazie al sigillo di Frattesi a tre minuti dal gong. In mezzo a questo turbillon di emozioni, anche due espulsioni tra le fila della Beneamata (Awua per somma di ammonizioni, Piscopo per fallo intenzionale su Ciavattini) e l'infortunio di Pinamonti. L'epilogo dice che l'Inter ha perso letteralmente la testa, non solo in questa partita pazza, ma anche in classifica, laddove ora svetta l'Atalanta a quota 10 punti.
TABELLINO:
ROMA-INTER 2-0
Marcatori: Marchizza (12' rig.), Frattesi (47' st)
ROMA: 1 Crisanto; 2 De Santis, 4 Ciavattini, 5 Marchizza, 3 Pellegrini; 7 Frattesi (48' st Tofanari 15), 6 Bordin, 8 Spinozzi; 11 Keba (32' st Franchi 18), 9 Soleri, 10 Antonucci (16' st Grossi 16). A disposizione: 12 Romagnoli, 13 Ciofi, 14 Marcucci, 17 Cappa, 19 Petruccelli, 20 Diallo Ba, 21 Visconti, 22 Valeau, 23 Greco. Allenatore: Alberto De Rossi.
INTER: 1 Di Gregorio; 2 Gravillon, 5 Vanheusden (38' Piscopo 16), 3 Lombardoni; 7 Zonta, 8 Emmers (7' st Butic 20), 4 Awua, 10 Rivas, 6 Cagnano; 11 Bakayoko, 9 Pinamonti (27' st Souare 19). A disposizione: 12 Dekic, 13 Nolan, 14 Mattioli, 15 Carraro, 17 N'Diaye, 18 Gaydu. Allenatore: Stefano Vecchi,
Ammoniti: Pellegrini (20' st), Awua (35' st, 38' st), Cagnano (43' st)
Espulsi: Soleri (33'), Awua (38' st), Piscopo (41' st)
Recupero: 4' - 4'
Arbitro: Andrea Zingarelli (sezione arbitrale di Siena) Assistenti: Volsi e Pancioni
--------------------------------
RIVIVI IL LIVE MATCH
95' - Game over al centro sportivo "Bernardini": la Roma condanna l'Inter alla prima sconfitta stagionale: alla fine è 2-0 per i giallorossi in virtù delle reti di Marchizza e Frattesi.
91' - RADDOPPIO ROMA! La chiude Frattesi, rapace nel mettere alle spalle di Di Gregorio l'ottimo servizio calibrato dalla sinistra.
90' - Assegnati quattro minuti di recupero
89' - TRAVERSA DI BORDIN! Bella palombella disegnata dal romanista a superare la barriera, palla sul montante alto della porta difesa da Di Gregorio.
88' - Cartellino giallo per Cagnano, che ha atterrato al limite dell'area Franchi, letteralmente imprendibile.
87' - CHE SPRECO DI BUTIC! Grande giocata sulla destra di Bakayoko, bravo a sgasare sul fondo e poi a mettere un invito a nozze per il gol a Butic, impreciso a due metri dal traguardo.
85' - L'Inter pede la testa! Espulso anche Piscopo per un calcione nei confronti di Ciavattini. Ora nerazzurri in 9.
83' - ROSSO PER AWUA! Doppia sanzione in pochi minuti per il centrocampista nigeriano, autore di un fallo tattico sul solito, scatenato Franchi. Ristabilita la parità numerica: ora dieci contro dieci.
82' - BORDIN! Buona parabola disegnata dal numero 6 giallorosso direttamente su calcio di punizione. Di Gregorio controlla la traiettoria che esce a un metro dal palo.
81' - Fallaccio di Awua su Franchi lanciato in ripartenza: giallo per il nigeriano.
80' - ROMA AD UN PASSO DAL 2-0! Break dei giallorossi sulla trequarti, la palla confluisce verso Spinozzi che si defila sulla sinistra ma oi riguadagna l'interno del campo provando a beffare Di Gregorio con un lob. Salva Gravillon prima della linea.
79' - SOUARE! Bruttissima conclusione mancina del neo entrato, che scoordinato manda largo.
78' - Sostituzione nelle fila della Roma: finisce la partita di Keba, comincia quella di Franchi.
77' - Da dimenticare il destro di Pellegrini dai 30 metri: palla altissima sopra la traversa. Dalle tribune del centro sportivo Bernardini piovono comunque applausi per la Roma, coriacea nel resistere agli assalti dell'Inter.
72' - Non ce la fa Pinamonti, che deve alzare bandiera bianca: in campo Souare.
70' - Nervosismo alle stelle in campo. I giocatori dell'Inter si lamentano della rudezza dell'intervento di un giocatore della Roma su Pinamonti, che è ricaduto male sulla caviglia. Il bomber di Cles, claudicante, viene riaccompagnato a bordocampo dal medico.
69' - OCCASIONISSIMA INTER! Palla al cashmere messa la centro per Butic, che la gira bene di testa: Crisanto salva il risultato con un intervento con il palmo della mano.
68' - Tutto facile per Cristanto che addomestica in presa alta un cross senza pretese di Cagnano.
66' - Ammonito Pellegrini, reo di aver commesso un intervento in ritardo su Bakayoko, bravo ad eludere il ritorno difensivo dell'avversario facendo scorrere la palla grazie a un finta.
65' - Che rischio per Di Gregorio! Alla fine l'estremo difensore dell'Inter rinvia il pallone prima che il pressing di Keba diventi minaccioso.
63' - BUTIC! Primo squillo dell'attaccante croato, che non riesce a trovare il suo secondo gol stagionale per colpa di un difetto evidente di mira.
12.23 - Sulle tribune del centro sportivo Bernardini c'è anche il direttore sportivo Piero Ausilio.
62' - Cambio per De Rossi: Grossi per Antonucci
61' - Brutto colpo al volto per Cagnano, ora a terra dolorante. In campo lo staff medico.
60' - RIVAS! Consueto gioco di gambe dell'honduregno, che si libera della marcatura di De Santis e poi non inquadra la porta con l'interno destro. Palla a lato.
56' - Svirgolata maldestra di Bordin nei pressi dell'area piccola, Cristanto con un colpo di neni allunga la palla sopra la traversa. Quasi autogol per il numero 6 giallorosso.
54' - Tiro fuori misura di Cagnano. Dalla panchina, Vecchi chiede ai suoi di far girare palla per sfruttare al meglio la superiorità numerica.
53' - Il lancio dalle retrovie è fuori dalla portata di Bakayoko, che non può arrivare: palla in fallo di fondo.
52' - Cambio offensivo per Vecchi, che ora disegna la sua Inter a trazione anteriore: in campo Butic per Emmers.
49' - Ora l'Inter cinge d'assedio l'area di rigore della Roma. Pinamonti ha provato a infiltrarsi dal lato corto dell'area di rigore eludendo il tentativo di intervento di Crisanto, ma poi il suo pallone a rimorchio è fuori misura.
47' Palo interno di Piscopo direttamente da calcio di punizione! Chance monumentale per il giocatore australiano, Inter vicino al pari.
12.07 - Via al secondo tempo al centro sportivo 'Bernardini'
----
50' - FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO. Roma avanti grazie a un rigore dubbio segnato da Marchizza. Da segnalare un penalty non accordato a Pinamonti e il rosso per Soleri che lascia in dieci i giallorossi.
49' - Cross pericoloso di Piscopo, Pinamonti anticipato.
49' - RIVAS! Botta da fuori, Crisanto manda in angolo!
48' - Slalom di Gravillon, che poi ci prova dal limite: angolo.
48' - Cross di Emmers per Pinamonti che attacca il primo palo: Marchizza, ancora lui, allontana.
46' - 4 minuti di recupero.
46' - Crisanto approfitta di un rimpallo e viene in possesso della sfera.
46' - Angolo ancora per la squadra di Vecchi.
45' - E ' un monologo nerazzurro.
41' - La Roma si salva, ma il possesso resta d proprietà nerazzurra.
41' - Marchizza salva tutto su Bakayoko: angolo per l'Inter che spinge forte con l'uomo in più.
40' - Si profila un robusto recupero.
39' - BAKAYOKO! Destro in diagonale dell'attaccante nerazzurro e palla a fil di palo!
39' - Entra la barella per lo sfortunato Vanheusden: problemi seri al setto nasale. Al suo posto entra Piscopo.
37' - Gioco ancora fermo perché il difensore nerazzurro viene curato. Vanheusden è sempre sul terreno di gioco, forse dovrà essere cambiato.
35' - Vanheusden visibilmente poco lucido: resta a terra, soccorso dai sanitari nerazzurri. C'è preoccupazione.
33' - Soleri colpisce al viso Vanheusden con una gomitata bruttissima: solo giallo per il centravanti di casa. Era chiaramente da espulsione. E infatti arriva adesso l'espulsione e si accendono gli animi! E' stato l'assistente a segnalare che il fallo fosse da espulsione e non da ammonizione.
31' - PINAMONTI! Cross di Emmers, colpo di testa del numero 9 nerazzurro: manca la mira.
29' - Innervositi i giovani nerazzurri per la direzione di gara del fischietto toscano.
28' - PINAMONTI! Taglio del centravanti nerazzurro che anticipa il portiere Crisanto e poi viene steso dal numero uno di casa: l'arbitro lascia correre!
27' - La Roma fin qui si è vista solo con quell'episodio che ha portato al dubbio rigore. Per il resto, solo Inter.
26' - GRAVILLON! Stacco imperioso su angolo dalla destra: la palla picchia sul terreno e si alza sul fondo.
25' - Provvidenziale De Santis a chiudere su Rivas! Il numeroo 10 nerazzurro sarebbe stato tutto solo.
25' - Bakayoko scende a destra e vede in area Emmers: il belga ciabatta la conclusione di prima!
23' - Ciavattini bravo nella chiusura prima su Rivas e poi su un cross velenoso di Gravillon
20' - I nerazzurri arrivano facilmente fino alla trequarti avversaria, ma poi manca sempre la lucidità nell'ultimo passaggio.
17' - Mischione in area giallorossa, alla fine la difesa di casa riesce a salvarsi.
17' - Reazione Inter: angolo per la squadra di Vecchi.
15' - Inter punita da un episodio dopo un buonissimo avvio di gara.
13' - Tornando all'episodio giudicato da rigore dall'arbitro Andrea Zingarelli, bisognerà stabilire la volontarietà del tocco col braccio di Vanheusden, che non sembrava essere tale.
12' - GOL DI MARCHIZZA. Spiazzato Di Gregorio, Roma avanti: 1-0.
12' - Vanheusden scivola in area, la palla gli picchia sul braccio e l'arbitro concede il penalty.
12' - CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA!
10' - Lancio in verticale per il rapidissimo Bakayoko, Cristanto esce dall'area e spazza coi piedi. Rischio per i giallorossi.
9' - Predominio territoriale dell'Inter in questi primi minuti di gara.
8' - Campo non in perfette condizioni, per utilizzare un eufemismo. Terriccio sparso sul terreno di gioco e palla che scivola vistosamente.
6' - Ripartenza Inter con Pinamonti che prova a innescare Bakayoko: suggerimento troppo lungo.
5' - Comincia a scendere una leggera pioggia.
4' - Zonta piazza il cross in area, la difesa di casa allontana.
4' - Punizione in favore dei nerazzurri. Palla sul lato corto dell'area spostata a sinsitra.
1' - Si parte!
----
11.00 - Squadre in campo, si avvicina il calcio d'inizio.
----
Se è vero che il Tempo guarisce ogni cosa, chissà se 124 giorni sono stati sufficienti all'Inter Primavera di Stefano Vecchi per lenire quella ferita profonda che la Roma provocò dopo la lotteria dei rigori nella semifinale Scudetto della scorsa stagione. Un'era geologica più tardi nella posizione di vantaggio apparente ci sono Pinamonti e compagni, che arrivano al big match della quarta giornata del girone C del campionato di categoria come capolista con tre punti in più dei campioni d'Italia in carica. Ma ora bando alla ciance e benvenuti al centro sportivo "Bernardini" per la diretta testuale di Roma-Inter.
10.21 - Le formazioni ufficiali:
ROMA (4-3-3): 1 Crisanto; 2 De Santis, 4 Ciavattini, 5 Marchizza, 3 Pellegrini; 7 Frattesi, 6 Bordin, 8 Spinozzi; 11 Keba, 9 Soleri, 10 Antonucci.
A disposizione: 12 Romagnoli, 13 Ciofi, 14 Marcucci, 15 Tofanari, 16 Grossi, 17 Cappa, 18 Franchi, 19 Petruccelli, 20 Diallo Ba, 21 Visconti, 22 Valeau, 23 Greco.
Allenatore: Alberto De Rossi.
INTER (3-5-2): 1 Di Gregorio; 2 Gravillon, 5 Vanheusden (39' 16 Piscopo), 3 Lombardoni; 7 Zonta, 8 Emmers, 4 Awua, 10 Rivas, 6 Cagnano; 11 Bakayoko, 9 Pinamonti.
A disposizione: 12 Dekic, 13 Nolan, 14 Mattioli, 15 Carraro, 17 N'Diaye, 18 Gaydu, 19 Souare, 20 Butic.
Allenatore: Stefano Vecchi.
Arbitro: Andrea Zingarelli (sezione arbitrale di Siena).
Assistenti: Volsi e Pancioni.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 09:26 Sensini: "Inzaghi, dalla Lazio all'Inter un salto notevole. I nerazzurri in certe partite sono davvero ingiocabii"
- 09:12 Qui Lazio - Romagnoli e Vecino in forte dubbio per l'Inter: Baroni pensa a Patric con l'incertezza del modulo
- 08:58 GdS - Intensa seduta video e un piano tattico ben definito: ecco come Inzaghi ha studiato la Lazio. Un solo dubbio di formazione
- 08:44 Veron: "Lazio in forma, ma l'Inter è una corazzata: nessuno ha quella rosa. Inzaghi è cresciuto tantissimo"
- 08:30 Crespo: "Inter solida, Thuram-Lautaro coppia migliore della Serie A. Inzaghi? Ha portato i nerazzurri al top"
- 08:15 CdS - Inter, con la Lazio è un esame di fuoco: la probabile formazione e la chiara idea di Inzaghi sulle rotazioni
- 00:00 Non è più tempo di scegliere
- 23:55 Como tra Roma e Inter, Fabregas: "Vogliamo prendere punti anche dove è difficile"
- 23:41 videoNapoli, rimonta di rabbia e Udinese ribaltata: finisce 3-1. Gli highlights
- 23:26 Di Francesco mastica amaro e ripensa all'Inter: "Questa mano ci sta rovinando le trasferte con le big"
- 23:12 Adriano riabbraccia Materazzi, foto insieme per i due grandi ex nerazzurri: "Felice di vederti"
- 22:57 Domani alle 12.30 l'Inter Women ospita il Sassuolo: sono 25 le convocate di Piovani
- 22:44 La Juve vede le streghe, Vlahovic la salva dal dischetto: il Venezia sfiora il colpo ma è 2-2
- 22:29 Udinese, Zemura: "Resettiamo questa gara col Napoli, giovedì abbiamo l'Inter in Coppa"
- 22:15 Piccoli (?) leader crescono: quello spirito da capo carismatico di Bastoni che va oltre le sue dichiarazioni
- 22:02 Abodi garantisce: "Valutiamo il ripristino della pubblicità del betting in tempi brevi"
- 21:48 Napoli, Anguissa: "Concentrati su di noi, dobbiamo ricordarci di essere una grande"
- 21:33 Gli auguri dell'Inter per gli 84 anni di Ernesto Pellegrini, il presidente dello Scudetto dei record
- 21:19 Lazio, Baroni salta la conferenza stampa della vigilia del match contro l'Inter
- 21:04 Atalanta, Kolasinac: "Lo Scudetto? Andiamo avanti, ora non è importante pensarci"
- 20:49 Brest, Rey e la stoccata alla UEFA: "La sua volontà è il denaro fine a se stesso"
- 20:35 Pecchia: "La partita contro l'Inter è uno spunto su cui lavorare. Ma il percorso va fatto su noi stessi"
- 20:21 Torino, Cairo: "Arnautovic? Non faccio nomi, ma sicuramente interverremo sul mercato"
- 20:07 Il Napoli reagisce e sbanca Udine: tris in rimonta, Conte a due lunghezze dall'Atalanta
- 19:52 Sky - Ballottaggio in difesa in vista della Lazio: Darmian contende una maglia a Bisseck
- 19:38 Hamann fa mea culpa su Sommer: "È uno dei migliori portieri d'Europa in questo momento"
- 19:37 Altobelli: "Vi racconto la mia Inter. Lautaro? Può superarmi nella classifica marcatori"
- 19:23 Ghidotti superstar nel derby Samp-Spezia: finisce 0-0, anche Pio Esposito sbatte sul portiere blucerchiato
- 19:10 Simeone, lode all'Inter: "Non ha una stella ma tanti giocatori importanti. Mi piace molto, come il Barcellona"
- 18:44 AIA, eletto il nuovo presidente: è Antonio Zappi. Battuta la candidatura di Trentalange
- 18:29 Udinese, Inler: "Sanchez ha sofferto, voleva rientrare. Offerte Bijol? Ora siamo concentrati sul match"
- 18:15 Sky.de - Inter sul talentuoso centrocampista Reitz: tra clausola e pressing del Brighton
- 18:00 Caressa: "Fonseca ha polemizzato dopo Atalanta-Milan senza informare la società, questo non è piaciuto. Manca un leader"
- 17:45 Napoli, Conte: "Siamo all'inizio della costruzione. Sanchez incredibile, gli auguro il meglio"
- 17:30 Atalanta, Gasperini: "Dieci vittorie di fila, ma non cambia niente. Ci sono anche gli altri"
- 17:15 Un 2024 da paura, Thuram coinvolto in 20 gol nella Serie A: nessuno ha fatto meglio di lui. E non è ancora finita...
- 17:00 Serie A, all'Atalanta basta Zaniolo: 1-0 sofferto al Cagliari e balzo a +6 sull'Inter
- 16:45 Bastoni a quota 3 assist in campionato, è già record. Calhanoglu una garanzia contro la Lazio
- 16:30 Atalanta-Inter, Up&Down - Dal vangelo secondo i... Matteo: che partita di Venturini e Spinaccé. Una sola la nota stonata
- 16:15 videoFerri: "Nello sport passione e formazione sono importanti. I genitori devono dare l'esempio"
- 16:00 videoMarotta: "Lo sport è una palestra di vita. Ai giovani dico di divertirvi e crescere per essere gli uomini del domani"
- 15:45 Inter letale in area di rigore, 32 reti segnate: nessuno ha fatto meglio. E Sommer non ha mai subito gol dalla distanza
- 15:30 videoBove al Viola Park, visita ai compagni di squadra. Applausi e sorrisi: il gol più bello di Edoardo
- 15:15 Atalanta, D'Amico: "Pressioni su di noi? Sono motivazioni. Ci faremo trovare pronti per il mercato di gennaio"
- 15:00 Occasione speciale per Lautaro, feeling particolare con la Lazio e l'Olimpico: i numeri
- 14:53 Gara a senso unico ad Alzano: l'Inter U20 fa la voce grossa e stende con un tris l'Atalanta
- 14:45 Fonseca è incontenibile: "Ho parlato con chi volevo parlare. Domani in campo qualcuno di Milan Futuro"
- 14:30 Simone Inzaghi, re delle coppe e del... lunedì: filotto di 5 vittorie consecutive. E contro Baroni non ha mai perso
- 14:15 Lazio-Inter, lunedì all'Olimpico la sfida numero 163 in Serie A: i precedenti. Terza sfida di lunedì nella storia
- 14:00 Assemblea generale AIA, il presidente uscente Pacifici: "Ho fatto errori, ma siamo in ottima salute. Fatevene una ragione"
- 13:45 Assemblea generale AIA, Gravina: "La FIGC ha tutto l’interesse che sia forte e autonoma. Noi al fianco degli arbitri"
- 13:30 Torino, Cairo: "Derby persi con la Juve? Prima del VAR ce ne hanno rubati non pochi. Sul futuro del club..."
- 13:15 Sky - Inzaghi a Roma senza sorprese ma con soluzioni di fantasia. Darmian candidato alla panchina ecco perché
- 12:55 Dopo aver lasciato l'ospedale, Bove corre dai compagni. Il giocatore atteso oggi al Viola Park
- 12:40 GdS - Acerbi, l'Inter riflette: scatterà la risoluzione unilaterale? Intanto De Vrij va alla grande
- 11:57 Un altro premio per Marotta: riconoscimento da parte dell'AIAC Siena
- 11:42 Parolo: "Inzaghi tra i migliori al mondo. Inter, entrare tra le prime 8 di UCL è un dovere"
- 11:27 Marotta: "Inter, famiglia di grandi valori. Non siamo i più bravi, ma i più ambiziosi". Poi l'augurio particolare
- 11:08 Zaccheroni: "Dal 5 maggio a Moratti: bello e appassionante per me che tifavo Inter. Un nome? Stankovic"
- 10:53 TS - Prove anti-Inter per Baroni. L'allenatore della Lazio con un solo vero grande dubbio
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"