No, non sono solo parole: la volontà di dare sempre più spazio ai talenti prodotti dal settore giovanile in casa Inter è un’idea concreta. Una voglia di far fruttare il lavoro eccellente del vivaio nerazzurro, premiato di recente anche dall’associazione dei club europei, con l’obiettivo di costruire in un futuro nemmeno troppo lontano di avere una squadra fondata su coloro che all’Inter sono cresciuti come calciatori, ma anche come uomini. Un lavoro a lungo termine del quale l’Inter sta già tirando su le fondamenta: e non parliamo solo della presenza dei giovani negli allenamenti della prima squadra, o delle convocazioni per le partite ufficiali che spesso coinvolgono anche i ragazzi di Bernazzani. Parliamo anche di strategia, di investimenti a lungo termine, di un’idea ben precisa di pianificazione di questo progetto.

Un esempio di quello che per l’Inter rappresenta la fiducia nel proprio vivaio lo abbiamo avuto probabilmente quest’oggi, col rinnovo fino al 2017 per il centrocampista Marco Benassi. Classe 1994, modenese, arrivato lo scorso gennaio in comproprietà proprio dal Modena, Benassi rappresenta uno dei cardini della squadra Primavera ma anche un elemento assai gradito ad Andrea Stramaccioni, che lo ha voluto portare con sé durante il ritiro della Primavera a Pinzolo, e al quale durante l’estate ha sempre concesso qualche spazio nel corso delle amichevoli di preparazione alla stagione, fino alla presenza, sebbene senza ingresso in campo, nella partita di Europa League contro il Neftchi a Baku. Anche se ha avuto modo di lasciare il suo timbro nell’Europa dei giovani, firmando la rete decisiva nella vittoria della Primavera di Andrea Bernazzani contro il Borussia Dortmund nella seconda gara di Next Generation Series.

Centrocampista centrale dalle grandi potenzialità tecniche, che ha saputo far parlare bene di sé tra gli addetti ai lavori, su Benassi l’Inter ha dimostrato di credere ciecamente, proponendogli questo rinnovo a lungo termine grazie al quale il giovane emiliano potrà completare il suo processo di sviluppo e magari, perché no, imporsi sulla scena definitivamente, sempre coi colori nerazzurri addosso. Con l’augurio che in tanti di questa fenomenale nidiata di talenti che l’Inter cova possano seguire la stessa traccia.

Ma a testimoniare il credito offerto dall’Inter a Benassi, arriva anche un altro indizio: la notizia del rinnovo è stata infatti data anche sul sito ufficiale dell’Inter. Un dettaglio non da poco, perché non sempre accade che la firma di un giovane su di un nuovo contratto venga ufficializzata tramite portale ufficiale. Insomma, un segnale chiaro e forte: in Benassi l’Inter ci crede davvero, e tutti lo devono sapere.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 23 ottobre 2012 alle 16:05
Autore: Christian Liotta
vedi letture
Print