Nuova intervista ad Inter TV per uno degli scudieri di Simone Inzaghi: questa volta, a parlare all'emittente ufficiale nerazzurra è il preparatore atletico Claudio Spicciariello.

Come sta procedendo il lavoro della squadra?
"Siamo partiti bene, con il nostro modello di lavoro. Abbiamo trovato un gruppo molto disponibile, ci siamo ambientati velocemente e quindi siamo riusciti a impostare al meglio la programmazione".

Come si lavora in questa fase di stagione?
"Io collaboro con Fabio Ripert per quanto riguarda la fase atletica, un lavoro strutturato in maniera corale: dalle capacità coordinative a quelle condizionali. Abbiamo iniziato con un lavoro generale per poi passare a una fase più mirata per esaltare le caratteristiche dei singoli giocatori".

Stare insieme tanti giorni è un momento fondamentale...
"Il ritiro è fondamentale dal punto di vista dell'integrazione del gruppo di lavoro. E, ovviamente, dal punto di vista atletico questa fase permette di creare il volume necessario sul quale costruire i microcicli della stagione. Sono molto soddisfatto di come abbiamo lavorato perché il gruppo era molto motivato, è stato facile proporre il nostro lavoro".

 
Sezione: Focus / Data: Sab 07 agosto 2021 alle 19:53
Autore: Christian Liotta
vedi letture
Print