"Sneijder out finché non dà risposta al nuovo contratto". Risalgono a poco meno di una settimana fa le frasi di Marco Branca che tanto hanno fatto scalpore. Quotidiani esteri, opinionisti televisivi, sindacati mondiali che accusano l'Inter di essere autrice di un ricatto nei confronti dell'olandese. Anche l'Aic (Associazione Italiana Calciatori), ha fatto sapere di essere vigile sulla situazione  del numero 10 nerazzurro (la cui convocazione per la sfida di domenica resta ancora fortemente in dubbio). Noi di FcInterNews.it, abbiamo raggiunto in esclusiva il presidente dell'associazione, Damiano Tommasi, per fare un punto sulla situazione.

Tommasi, è dimostrabile la mancanza di serenità di un top player come Sneijder?
Non credo, Sneijder si sta allenando con la squadra. Noi vediamo nelle prossime settimane come si evolverà la sua situazione. Bisognerebbe conoscere a fondo cosa sia successo, io penso soltanto una cosa: Sneijder ha fatto tanto per l'Inter e può dare ancora tanto. I dirigenti dell'Inter hanno rilasciato alcune dichiarazioni e credo che la situazione si risolverà a breve. Si deve risolvere attraverso la società, se magari è pronto per giocare, è giusto che giochi. Le dichiarazioni dei dirigenti dell'Inter hanno fatto abbastanza rumore, infatti noi stiamo monitorando la situazione con moltissima attenzione.

Potrebbero esserci provvedimenti dell'Aic qualora dovesse diventare evidente una presa di posizione da parte dell'Inter?
Bisogna capire cosa vorrà fare il giocatore, dipenderà da lui. Non si è ancora espresso. La situazione è in divenire e aspettiamo di vedere come andrà.

E' giusto che le società chiedano ai giocatori in tempo di crisi di venire loro incontro?
Non so la crisi quale sia. Se gli introiti tv sono calati o i contratti firmati un anno fa non vanno più bene. Non so se sia così adeguata la parola crisi. Credo che i giocatori non abbiano mai determinato i loro contratti se non in accordo con la società.

Tutto questo potrebbe essere causato dall'urgenza di mettere in atto il Fair Play Finanziario?
Il Fair Play impone delle scelte della società sul mercato e nella composizione delle rose. I giocatori nel vivaio devono avere un loro peso.

La stupisce la grande attenzione dedicata a questa faccenda?
Il clamore è determinato dalla squadra Inter e dal giocatore Sneijder. Un club e un giocatore molto importanti. Conoscendo sia l'Inter che Sneijder sono sicuro che si risolverà tutto a breve.

Sezione: Esclusive / Data: Ven 30 novembre 2012 alle 22:00
Autore: Mario Garau / Twitter: @MarioGarau
vedi letture
Print