È Fabio Maresca l'arbitro chiamato a dirigere l'anticipo di oggi pomeriggio di San Siro tra Inter e Fiorentina, gara valida per la ventottesima giornata di Serie A, nona del girone di ritorno. Il fischietto della sezione di Napoli è coadiuvato da Colarossi, Capaldo e Cosso quarto uomo, mentre il VAR è affidato a Valerio Marini, con Di Bello all'AVAR. Spesso deciso e raramente titubante il direttore di gara che prende però scelte talvolta avventate, nel secondo tempo si lascia prendere dalla frenesia, specie nel finale ma nel complesso quella di Maresca è una direzione di gara senza troppe sbavature.

5' - Corner che batte Marcelo Brozovic e sul quale va a vuoto Dumfries. L’Inter tenta un’azione molto carambolata, il pallone finisce sul braccio di Castrovilli ma l’arto sinistro del difensore viola è attaccato al corpo e l’azione, giustamente, procede.

15' - La Fiorentina reclama un tocco di braccio su un rimpallo che regala tra l’altro un calcio dalla bandierina alla squadra di Italiano. Giusta la lettura di Maresca: nessun tocco di braccio dei difensori di Inzaghi.

16' - Castrovilli stende Correa a centrocampo, l'arbitro fischia fallo a favore dell’argentino ma dimentica, generosamente, il cartellino ai danni del difensore ospite.

22' - Grande azione di Mkhitaryan che impensierisce Terracciano che però prima lo mura poi, in uscita, sul rimpallo lo costringe al tiro da posizione defilata e l’ex Roma che non trova la porta: giusta la lettura dell’arbitro sulla partenza dell’armeno, tutto regolarissimo.

32' - Scontro fisico Lukaku-Saponara, a cadere è il centravanti con la maglia di casa ma Maresca fischia punizione a favore della squadra ospite, decisione che Lukaku non condivide, ma ad avere ragione è il direttore di gara: è il belga a trattenere l’avversario.

43' - Cross di Lukaku per Gosens, che aveva appena chiamato palla da centro area, ma il tedesco cade dopo un leggero contatto con Dodo, contatto che Maresca ha visto e deliberatamente ignorato. Il brasiliano colpisce con una leggera gomitata l’ex Atalanta, ma il tocco non è invalidante, giusta la lettura dell’arbitro.

51' - Bastoni contrasta al limite dell’area Giacomo Bonaventura in maniera irregolare, il difensore interista colpisce sulla caviglia l’avversario prima che Gosens, poco dopo, spedisce in calcio d’angolo. L’arbitro lascia correre ma erroneamente: il tocco c’è ed è irregolare.

52' - Tutto regolare nell’azione da gol della Fiorentina sottoscritto da Bonaventura. 

57' - Punizione a favore della squadra di Inzaghi dai venti metri dopo un contrasto tra Castrovilli e Lukaku: giusta la decisione di Maresca che fischia fallo ed estrae il cartellino ai danni del 10 di Italiano.

58' - Trattenuta di Igor su Lautaro, che tenta di girarsi in area per agguantare un pallone servito da Lukaku di tacco, ma la trattenuta, seppur leggera, del brasiliano può essere considerata invalidante per l'argentino che non può andare con libertà sul pallone. Non per Maresca però che fa cenno a Lautaro di rialzarsi: il VAR non interviene e conferma la decisione di campo del direttore gara. 

70' - Il fischietto di Napoli interrompe l’azione di Lautaro, in corsa verso la porta, per un fallo precedente su Milenkovic del duo Lauti-Dumfries: decisione corretta.

74' - Tentativo di pareggio sottoscritto da Bellanova che sul cambio di gioco di Dumfries si lancia su un pallone ghiottissimo ma prima Terracciano dice di no, poi Milenkovic spazza in rimessa laterale. Immediatamente dopo check veloce su un possibile tocco sull’ex Cagliari, ma non esiste nessun tocco e l’azione fa avanti. C’è il fuorigioco dello stesso Bellanova, immediatamente dopo, giusto fermare l’azione.

77’ - Ammonito Brozovic dopo un brutto fallo del croato su Biraghi.

78' - Fallo a centrocampo di Amrabat su Bellanova in corsa, anche in questo caso la decisione di Maresca di fischiare e ammonire è corretta.

93' - Altro giallo per l’Inter: ammonizione rimediata, giustamente, questa volta da Francesco Acerbi che falcia l’avversario con eccessiva vigoria.

ACQUISTA QUI I PRODOTTI UFFICIALI INTER!

Sezione: Moviola / Data: Sab 01 aprile 2023 alle 21:45
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
vedi letture
Print