"Quando Mazzarri dice che non siamo ancora capaci di gestire il risultato di vantaggio perché manca la cattiveria e il cinismo nelle ripartenze non sono d'accordo o meglio lo sono solo in parte. Mi spiego: è vero che quando l'avversario, specie se in inferiorità numerica, si riversa in avanti per pareggiare basterebbe imbroccare il contropiede giusto per chiudere la pratica e che in questo aspetto si debba migliorare è evidente. Questa lacuna però secondo me nasconde il vero problema di questa Inter: non sa tenere palla né a centrocampo né in nessun'altra zona di campo!
È vero che nelle squadre di Mazzarri manca un regista puro ma è possibile che con giocatori della qualità tecnica di Cambiasso ma soprattutto di Hernanes e Kovacic in mezzo al campo non siamo in grado di mettere in mezzo e far correre gli avversari (torello da allenamento) fino a stancarli e a fargli perdere le poche speranze residue?
Domenica ad esempio con il Parma in dieci invece di nascondere la palla e non fargliela più vedere ci ostinavamo a verticalizzate lanciando la palla sulla testa di Palacio che costantemente risultava perdente nel duello aereo con Lucarelli (non c'era più neanche Icardi!)
Tutto ciò ci costringeva a recuperare continuamente palla nella nostra metà campo esponendoci a rischi inutili e sprecando ulteriori e preziose energie sia fisiche che mentali.
Volevo chiederle se anche lei è del mio avviso e in che modo a suo parere Mazzarri può colmare o quantomeno "mascherare" questa lacuna.
Grazie e FORZA INTER".
Filippo
Constatazioni giuste, è un problema sotto gli occhi di tutti. Il paradosso è che nonostante i tanti piedi buoni in mezzo, manchi la capacità di addormentare le partite. Certo, sfruttare bene le ripartenze è necessario per evitare di farsi riprendere, ma anche far correre a vuoto gli avversari nascondendo loro il pallone è una strategia che paga, perché oltre a stancare chi hai di fronte gli fai perdere fiducia. Questa Inter ad oggi è brava (talvolta) a mantenere il pallino del gioco quando deve attaccare, meno quando deve proteggere il risultato. Però non ne è incapace, mi viene in mente la trasferta di Verona o in parte quella di Firenze, di certo meglio che a Genova e a Parma dove per lunghi tratti si è sofferto. Credo che molto dipenda anche dall'impostazione e dalle abitudini dei singoli. Mazzarri con il Napoli colpiva duro in contropiede ma raramente era in grado di gestire i vantaggi addormentando le partite. Se l'Inter avesse la stessa puntualità nello sfruttare gli spazi, non ci sarebbe alcuna necessità di gestione. Probabilmente gli stessi giocatori non hanno la capacità di mantenere il possesso senza necessariamente puntare la porta. Il retropassaggio non è il modo ideale per farlo, meglio piuttosto giocare in orizzontale e fare tanto movimento per dettare i passaggi. C'è molto da lavorare in tal senso, perché le partite o si chiudono in contropiede o si addormentano. Nel limbo si rischia sempre.
"Perchè insistere su Morata se in casa abbiamo Icardi?? Quale sarebbe la differenza e il salto di qualità che mi fa fare? Mi priverei di Icardi solo in caso di arrivo di Dzeko,al contrario credo che ce l'ho in casa il mio Morata".
Erion
Parto da un presupposto: l'Inter non vuole provarsi di Icardi salvo offerte da capogiro. Che sarebbero nettamente superiori al costo di Morata. Quindi sarebbe un cambio di testimone con plusvalenza utilissima per altre operazioni. Ma siamo nel campo delle ipotesi. Morata piace ma è chiaro che non può essere lui il bomber che fa la differenza in attacco. Serve un altro profilo, a meno che non si decida davvero di insistere su Icardi. E in tal caso, lo spagnolo potrebbe essere la sua alternativa nel parco attaccanti. Poca esperienza ma grande potenziale, insomma. Però da quanto ne so c'è la volontà di fare un investimento importante in attacco, soprattutto perché con Nilton a centrocampo il club andrà 'al risparmio'. Dzeko è il primo della lista, ma bisogna capire prima di tutto le sue intenzioni, la richiesta del City e le sue richieste economiche. Se i tre fattori non vanno tutti nella stessa direzione, il bosniaco non potrà arrivare.
"Perché la squadra subisce costantemente contro ogni avversario? Le ultime due vittorie non possono dirsi per nulla convincenti sotto il piano del controllo del gioco, siamo stati messi sotto per due gare consecutive da formazioni in 10 uomini".
Paolo
Come sopra. Il problema è di abitudine alla gestione del pallone, nonché di insicurezza, la stessa che poi porta a commettere gli errori costati tanti punti finora. Ci fosse davvero quella convinzione da grande squadra, basterebbe un gol per avere sempre tre punti. Su questo però bisogna lavorare ancora tanto.
"Perchè il Cristiano Ronaldo argentino (J. Zanetti) non viene più schierato?? Troppo forte?? Ha una tecnica talmente cristallina da offuscare i compagni?? O non vogliono sprecarlo per partitelle così inutili?".
Federico
Di norma ignoro queste domande cariche di sarcasmo. Ma stavolta le prendo in considerazione. Senza offesa, ma cos'hai contro Zanetti? Sei di quelli che considera lui e i connazionali più anziani la rovina della squadra? Pensi che sia un personaggio da allontanare perché fa il male dell'Inter e degno della tua ironia? Credo che lo stesso Cristiano Ronaldo pagherebbe per diventare un simbolo e avere le capacità fisiche e morali riconosciute a Zanetti. Quest'anno è rimasto ai margini, non certo con gioia. Ma non ha battuto ciglio e ogni vola che è stato chiamato in causa ha fatto il suo nelle sue possibilità. Lui non se ne farà mai una ragione, ma il tempo è trascorso ed è arrivato il momento di dire basta con le scarpe chiodate, per rappresentare l'Inter in altro modo. Quest'anno Zanetti ha mantenuto un basso profilo e va apprezzato. Può essere criticato per alcune prestazioni al di sotto dei propri standard ventennali, ma non preso per i fondelli in questo modo. Permettimi di dubitare della tua fede nerazzurra, non per il tuo punto di vista ma per il modo in cui ti sei espresso.
"Se il sig. Fassone era stato portato in società per seguire la vicenda "nuovo stadio", adesso che di stadio di proprietà non si parla più, qual è il senso di proseguire il rapporto professionale con il sig. Fassone? Non sarebbe il caso di tornare a un po' più di senso di proprietà? Siamo l'unica "grande" (o presunta tale) a non avere UN dirigente tifoso che sia UNO".
Romano
Fassone inizialmente è arrivato proprio per la sua esperienza nei mercati asietici e nella costruzione degli stadi di proprietà. A Torino se n'era occupato lui, a Napoli ha fatto crescere il brand in Oriente. Anche all'Inter era quasi riuscito nel suo compito, portando la CRCC in affari con la società nerazzurra prima che i cinesi si tirassero indietro. Oggi a Fassone è stato affidato il compito di supervisore delle varie aree del club, proprio Thohir gli ha dato fiducia mentre sta lavorando alla ricerca di professionisti di varia natura per rinfrescare la dirigenza. Non posso mettere una mano sul fuoco sulla sua conferma a giugno, anche perché tutto è in divenire e qualche testa all'Inter è già saltata. Però mi sento di confermare che si tratta di un professionista serio a prescindere dal brutto incidente di percorso ai tempi della Juventus. Usarlo come capro espiatorio è ingiusto, anche perché oggi sta lavorando seguendo le indicazioni del presidente per migliorare l'Inter. Sul dirigente tifoso, in tutta franchezza, non ne sento la necessità assoluta. Tifosi, alla fine, si diventa difendendo la propria società ed è questo che conta. Se pensi che il dirigente più tifoso di tutti, Galliani, nasce come juventino, puoi capire che la tua perplessità non sia proprio una necessità urgente. Preferisco la competenza, anche perché il tifo annebbia il cervello e in certi casi non te lo puoi permettere.
"Adesso stiamo giocando meglio... Chiedo a Mazzarri di puntare molto sui giovani come Mateo, Ruben e Mauro perché sono grandi giocatori!".
Andrea
Credo che l'intenzione sia proprio questa, anche se per Botta dubito ci possa essere molto spazio. Il vero Ruben lo si vedrà solo la prossima stagione, dopo una preparazione ben fatta, ma non escludo che possa andare a giocare in prestito altrove. Dopotutto l'agente giorni fa ci ha confermato che le offerte non gli mancano e che se non fosse stato Mazzarri a imporsi sarebbe andato a giocare a Livorno. Dipende dai movimenti di mercato nel reparto avanzato. Icardi ormai viene considerato un titolare, mi chiedo se lo sarà anche la prossima stagione (in caso contrario significherebbe l'arrivo di un top player in attacco). Kovacic sta emergendo nell'undici titolare solo da poco ma c'è fiducia in lui nella prossima stagione.
"Spero che lo scambio Icardi-Morata sia semplicemente uno scherzo di cattivo gusto".
Francesco
Ti confermo che non mi risulta sia in lavorazione un'operazione del genere. Poi, nel calcio non si può chiudere alcuna porta ma l'Inter chiederebbe un po' di soldi in cambio. Al momento ne scrivono solo in Spagna ma non mi sorprende visto che il ritocco dell'ingaggio è in agenda e certe voci emergono spesso in queste situazioni.
"Ci vogliono giocatori in difesa...perché ogni volta che entra in area l'avversario mi vengono i brividi... e i vecchietti metterli a riposo!".
Donato
Non è un problema di giocatori, ma di impostazione. Presi singolarmente i nostri difensori sono bravi, ma se l'avversario entra in area è copa di tutta la squadra perché anche gli altri reparti devono collaborare nella fase di copertura. L'arrivo di Vidic non abbasserà l'età media ma porterà esperienza e leadership, la stessa che l'addio di Samuel farebbe mancare. Bisogna comunque lavorare per migliorare l'organizzazione arretrata, perché oltre agli errori dei singoli sono i movimenti complessivi che a volte lasciano a desiderare.
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - La Rubrica
Altre notizie
- 23:49 Romano: "Acerbi via dall'Inter a fine stagione? C'è la possibilità. Cosa risulta su Upamecano e Guehi. E Kim..."
- 23:44 Roma, Pisilli rimugina sull'Inter: "Già sabato avevamo creato tante occasioni senza riuscire a fare gol"
- 23:34 Belardi: "La scelta di Milinkovic mi lascia perplesso. Credo che con l’Inter tornerà Meret"
- 23:25 Roma, Dybala duro: "Passo indietro rispetto all'Inter? Abbiamo creato meno e siamo entrati mosci"
- 23:20 Due pari per 1-1 nei matches di Conference League serali. Dinamo Kiev travolto dal Samsunspor
- 23:06 Ancora un ko per la Roma di Gasperini: finisce 1-2 per il Viktoria Plzen. Tutti i risultati di Europa League
- 22:52 Zazzaroni: "Scudetto Milan? Dovrebbero svenire Napoli e Inter". Poi difende Chivu e parafrasa Conte
- 22:38 Union SG-Inter, è pasta del capitano. Dumfries e Pio sul podio
- 22:24 Pioli risponde a Dzeko: "Capisco la voglia di giocare, ma la strada è questa. Sa dov'è il mio ufficio"
- 22:10 Dimarco arma letale: è Serie A solo Nico Paz ha ha creato più occasioni da gol
- 21:56 Fiorentina, Dzeko: "Vittoria che porta positività. Adesso bisogna tornare a vincere anche in campionato"
- 21:42 Adani: "Inter, contro l'Union vittoria fatta col gioco e con le palle. Esposito sbaglia un gol? Chi se ne frega! Dopo 17 secondi..."
- 21:27 L'analisi di Bergomi: "Roma con numeri migliori, ma alla fine la sensazione è che l'Inter vince e lo fa con merito"
- 21:13 Massara ripensa con ottimismo al ko con l'Inter: "Abbiamo creato molto. Propedeutico a finalizzare meglio"
- 20:59 Nedved: "Il livello della Serie A si è alzato, ma vedo l'Inter davanti a tutte le altre"
- 20:44 Il Bologna passa a Bucarest, tris Fiorentina con gol di Dzeko: tutti i risultati di Europa e Conference League
- 20:29 Barella punta la 300esima presenza complessiva con l'Inter. In Serie A è il primo recupera palloni insieme a Masini
- 20:14 Inter in gol da 14 partite contro il Napoli: è la striscia nerazzurra più lunga. Le ultime tre sfide sono terminate 1-1
- 20:00 Il comitato Sì Meazza integra l’esposto su San Siro: si chiede trasparenza alle società. Focus su Oaktree
- 19:45 Bild - L'Inter punta Kim per rinforzare la difesa: può affondare il colpo. Anche un altro club italiano in corsa
- 19:30 Calhanoglu a segno tre volte contro il Napoli (sempre con l'Inter): nessuna squadra ha subito più gol dal turco
- 19:15 Napoli-Inter, sabato il 159° incrocio in Serie A: i precedenti sono dalla parte dei nerazzurri
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB CADENAZZO. Le ULTIME verso NAPOLI-INTER
- 18:46 Colonnese: "Il Napoli deve ritrovare se stesso. Contro l’Inter vedo Beukema-Buongiorno"
- 18:32 Napoli, riecco il fortino 'Maradona' dopo due trasferte amare: prima dell'Inter, Conte imbattuto da 15 gare in casa
- 18:18 Bianchi: "Napoli, affrontare subito una squadra come l'Inter facilita il lavoro dell'allenatore"
- 18:03 Qui Napoli - Seduta pomeridiana verso l'Inter: Conte guida il lavoro tattico
- 17:48 Team of the Week UEFA, solo un nerazzurro entra nella top 11 dopo la larga vittoria contro l'Union SG
- 17:33 De Zerbi 'trattiene' Pavard al Marsiglia: "Spero che resti a lungo, è difficile trovare un giocatore così"
- 17:19 A. Paganin: "Chivu ha preso in mano l'Inter, la comunicazione è nettamente migliorata"
- 17:04 De Canio sul Napoli: "Si è alzato il livello della rosa, ma non in modo da vincere il campionato. Serve una reazione"
- 16:49 Bookies - Champions League, l'Inter vede già la top-8: quote in salita per Napoli, Juventus e Atalanta
- 16:34 Napoli-Inter, arriva la decisione del prefetto sulla vendita dei biglietti ai tifosi ospiti: i dettagli
- 16:20 'Parisi' val bene una messa (...da requiem per tutti i simulatori alla Gimenez)!
- 16:05 Liverpool, torna la vittoria ma scoppia il caso Salah: esclusione, egoismi in campo e nervosismo nel post
- 15:50 Guardian - Milan-Como a Perth, crescono i dubbi: pressioni sull'AFC per impedire l'autorizzazione
- 15:35 Mutu: "Chivu orgoglio per tutta la Romania, mi sarebbe piaciuto essere al suo posto". Poi dura risposta a Zenga
- 15:20 Vucinic: "Dalla Coppa Italia con la Roma agli scudetti alla Juve: in Italia si sono avverati i miei sogni"
- 15:06 Vigilia di Napoli-Inter, Conte non parlerà in conferenza stampa: scelta non nuova in questa stagione
- 14:51 Ventola: "Chivu sta facendo un gran lavoro, sta valorizzando tutti. Alla sfida col Napoli l'Inter arriva meglio"
- 14:37 Conte vs Chivu, in Parma-Napoli l'unico precedente ufficiale: al Tardini finì 0-0 con un'espulsione a testa
- 14:23 Bonny, lo stadio 'Maradona' rievoca dolci ricordi: il francese ha segnato il suo primo gol italiano contro il Napoli
- 14:07 Napoli-Inter, sabato sera il big match dell'ottava giornata di Serie A: ecco dove vederlo
- 13:52 La particolare ispirazione di Mkhitaryan: "Una VHS con i gol più belli della Serie A 95-96 che mi ha regalato mia nonna"
- 13:38 Napoli, momento da dimenticare per Lucca: rischia due giornate di squalifica in Champions League
- 13:24 Lucescu: "L'Inter di Chivu sta facendo molto bene. Mkhitaryan? Lo seguo sempre, è un mio pupillo"
- 13:10 De Bruyne ritrova l'Inter: due gol, un assist e una finale di Champions vinta nei 4 precedenti in carriera
- 12:56 Branchini: "Esposito ha l'intelligenza e l'educazione del campione. E gioca in un ambiente ottimo"
- 12:42 Napoli-Inter, occhio ai gol nei primi 15' dei due tempi: le due squadre eccellono per un dato in Serie A
- 12:28 Libero - San Siro, nuovo stop? Un avvocato scrive al notaio, il rogito ora può slittare ancora
- 12:14 Milan, Allegri: "Non pensiamo a Inter e Napoli. Fuga scudetto? Ci vuole molta calma, teniamo i piedi per terra"
- 12:00 INTER BIG costante in CHAMPIONS, bastano 16 PUNTI per la TOP8? Mossa a SORPRESA di CHIVU per NAPOLI
- 11:45 Napoli-Inter, c'è una statistica particolare riguardante il sabato: i numeri
- 11:30 CdS - Inter macchina da gol: Chivu sulla scia di Inzaghi
- 11:16 CdS - Pio Esposito? Non solo gol. Il giovane nerazzurro si sta specializzando...
- 11:02 GdS - Akanji alza il muro Inter: i numeri parlano chiaro. E per il futuro...
- 10:48 GdS - Un Lautaro mai visto: la partita di Bruxelles fa capire tutto
- 10:34 Mariani per Napoli-Inter: 19esimo precedente con i nerazzurri, fin qui sono otto le vittorie
- 10:20 Season Ranking, l'Italia arretra (nonostante l'Inter): ottavo posto, le prime due scappano
- 10:06 Corsera - A Pio Esposito manca solo l'ultimo step: Napoli un test per l'attaccante
- 09:52 TS - Conte prova a recuperare due giocatori per Napoli-Inter: la probabile dei partenopei
- 09:38 TS - Napoli-Inter è già sfida scudetto: dentro i titolari e c'è un favorito nel ballottaggio in attacco
- 09:24 O. Bianchi: "Napoli-Inter non è ancora determinante: ecco perché. Chivu? Ha un grosso vantaggio"
- 09:10 Qui Napoli - Conte spera di recuperare Hojlund, ma nessuno vuole correre rischi
- 08:56 Capello: "L'Inter di Chivu ha bruciato i tempi, ma guai a scendere in campo con la presunzione dello scorso anno. Il Napoli di Conte..."
- 08:42 GdS - Appiano, oggi riposo: la scelta di Chivu ha una motivazione. Resta fuori Thuram
- 08:28 GdS - Non solo la Thu-La: ora nell'attacco dell'Inter segnano tutti
- 08:14 CdS - Verso Napoli: Chivu ha un motivo in più per essere soddisfatto. Decisa la coppia d'attacco
- 08:00 Mondiale Under 17 alle porte, l'interista Bovio tra i 21 convocati di Massimiliano Favo


