Negli studi di Sky Sport è intervenuto Fabio Capello, decano degli allenatori italiani. È stata l'occasione per commentare il difficile momento in cui versa il calcio italiano, dopo il mancato accesso al Mondiale e l'ondata di dimissioni arrivate oggi: "Gravina l'ultima volta è stato eletto con il 98% dei voti, erano tutti convinti che fosse la scelta giusta. Ha avuto il coraggio di dimettersi, dopo due fallimenti Mondiali era il minimo che un presidente FIGC dovesse fare. Chi lo aveva eletto pensava di dargli ancora la fiducia, ma è giusto che ne arrivi uno nuovo per qualcosa di diverso".

Due candidati molto forti sono Abete e Malagò.
"Quella di Malagò sarebbe una figura interessante, ha fatto molto bene al CONI nella gestione di tutti gli sport. Ha una bella esperienza, conosce il calcio come tifoso: è una persona affidabile. Abete è uno che rientrerebbe in un posto nel quale ha già lavorato, dipenderà da cosa vogliono le varie componenti".

Chi sceglierebbe per sostituire Gattuso come ct dell'Italia?
"Aspetterei con Gattuso ancora almeno per le prossime due partite. Non dimentichiamo che ha preso la squadra in corsa dopo Spalletti, dando carattere e determinazione. Triste dirlo, ma abbiamo pagato un errore elementare da parte di un giocatore, quella partita altrimenti probabilmente l'avremmo portata a casa. Bisogna pensare a cosa hanno fatto certi nomi in precedenza: non solo come hanno vinto, ma come hanno poi lasciato il campo. Sono tante le valutazioni da fare".

Sorpreso dalla mossa di Buffon?
"Gigi lo conosco, è diretto e ci ha messo la faccia. Anche lui, comunque, va rispettato".

Sezione: News / Data: Gio 02 aprile 2026 alle 20:49
Autore: Milano Redazione FcInterNews.it
vedi letture