E' solo la seconda giornata, ma il calendario di Serie A mette di fronte già due squadre di alta classifica. L'Inter di Stramaccioni contro la Roma di Zeman: un confronto ad alto tasso adrenalinico, non fosse altro perché entrambi i tecnici badano più all'offesa che alla difesa. In particolare il boemo, che non ha modificato di una virgola il suo tipico atteggiamento tattico. Più avveduto l'interista, sebbene prediliga anch'egli il gioco d'attacco. Ne verrà fuori certamente un match divertente.
LA TATTICA – Poco da scoprire per quanto riguarda i nerazzurri. Stramaccioni va verso la conferma del 4-3-2-1, ormai lo schema-base per l'Inter 2012/2013. Finora la sensazione lasciata dalle prime uscite stagionali è stata quella di una squadra in continua crescita, sia a livello di convinzione che di comprensione dei meccanismi richiesti dall'allenatore. Probabile lo spostamento di Zanetti nel ruolo di terzino destro in luogo del partente Maicon, con Alvaro Pereira subito buttato nella mischia padrone dell'altra fascia. In mezzo, aria di conferma anche per i tre che tanto bene hanno fatto nell'esordio dell'Adriatico, con Gargano davanti la difesa e Cambiasso-Guarin ai suoi lati. In attacco, scontate le presenze di Sneijder e Milito (tenuti a risposo contro il Vaslui), il ballottaggio è tra Cassano e Palacio, con l'argentino leggermente favorito in considerazione della sua peculiarità nell'attaccare lo spazio alle spalle delle difese.
GLI AVVERSARI – Zdenek Zeman sarà orfano di Dodò, Bradley e Perrotta, ma potrà contare sul rientro di Mattia Destro, all'esordio in giallorosso proprio nel Meazza nerazzurro. Un 'incrocio pericoloso' tra il presente e il passato, tra chi l'ha preso e chi ha tentato di riportarselo a casa. Scontato il 4-3-3, da capire gli interpreti. I dubbi riguardano il centrocampo: De Rossi c'è, Pjanic pure, per la terza maglia è sfida tra Florenzi e Tachtsidis. Detto di Destro, e con Totti inamovibile, difficilmente il boemo rinuncerà a Osvaldo, forse il più in forma dei suoi. Lamela, quindi, andrà in panchina.
I PERICOLI – Fin troppo facile pensare al tridente offensivo. Totti, a San Siro, ha spesso giocato grandi partite; Osvaldo, contro il Catania, si è dimostrato in gran forma; Destro è al suo esordio in campionato con la nuova maglia e vorrà certamente dimostrare all'Inter di valere i milioni pagati dalla proprietà capitolina. Ma attenzione anche agli inserimenti di Balzaretti sulla sinistra e alle sortite di De Rossi, altro elemento imprescindibile e che sa farsi valere in area avversaria. Da non sottovalutare neppure il gran tiro di Pjanic, vero specialista dei calci piazzati.
DOVE COLPIRE – Sarà banale, ma anche in questa sua nuova avventura giallorossa, la fase difensiva di Zeman non pare impermeabile. Sia per la connotazione prettamente offensiva di tutto il comparto romanista, sia per le individualità che la compongono. Tolto l'ex Burdisso, nessuno degli altri tre ha spiccate doti difensive. Balzaretti e Piris sono ottimi in fase di spinta, ma gracili quando si tratta di coprire. Castan, invece, rimane un'incognita: in Brasile ha una buona reputazione, ma contro il Catania non ha convinto del tutto. E se l'Inter davanti troverà la serata giusta, difficilmente i giallorossi riusciranno ad arginare la qualità di Sneijder, la precisione di Palacio, il fiuto di Milito e la fantasia di Cassano.
OCCHI PUNTATI SU... – Sneijder. L'olandese è in crescita e contro il Vaslui ha riposato, proprio come Milito, Gargano, Alvaro Pereira, Ranocchia e, in parte, Cassano e Guarin. Contro il 4-3-3 del boemo, Wesley potrebbe diventare letale se trovasse la mattonella giusta per servire in profondità Milito, Palacio o Cassano. Uscendo dal radar di De Rossi, che comunque incontrista non è, il numero 10 nerazzurro avrebbe l'opportunità di galleggiare liberamente tra le linee avversarie, potendo sfoggiare tutta la sua classe. Manna per gli attaccanti di Stramaccioni, spine per i difensori di Zeman.
Probabili formazioni:
INTER (4-3-2-1): Castellazzi; Zanetti, Silvestre, Ranocchia, Alvaro Pereira; Guarin, Gargano, Cambiasso; Palacio, Sneijder; Milito.
ROMA (4-3-3): Stekelenburg; Piris, Burdisso, Castan, Balzaretti; Pjanic, De Rossi, Florenzi; Destro, Osvaldo, Totti.
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:48 Bisseck ammette: "A volte bisogna soffrire". Poi celebra i "tre punti guadagnati duramente"
- 23:34 Roma, Gasperini: "Vedo squadre arrembanti nel finale. Rispetto alle big ci mancano due cose..."
- 23:20 Milan, Maignan: "Per i sogni è ancora troppo presto, ma abbiamo grandi obiettivi"
- 23:05 Akanji celebra anche sui social la "vittoria all'ultimo" di Verona: "Emozioni pure"
- 22:50 Maledizione meneghina per la Roma: dopo l'Inter, anche il Milan supera Gasperini. Decide Pavlovic
- 22:45 Inter letale da ferma: fin qui sono nove i gol su palla inattiva che spingono Chivu verso la vetta
- 22:30 Fiorentina, Pioli verso l'esonero: ko col Lecce potenzialmente fatale per l'ex Milan. I possibili sostituti
- 22:16 Sala: "Il rogito di San Siro sarà forse mercoledì. Nessuna preoccupazione, stiamo lavorando duramente"
- 22:01 Albinoleffe, il tecnico Lopez: "Con l'Inter U23 sarà una partita difficilissima. Non dovremo sbagliare nulla"
- 21:46 Onana super: l'ex portiere dell'Inter nega il gol sia a Osimhen che a Icardi
- 21:32 Calhanoglu festeggia l'MVP di Verona. Zhang e Zielinski celebrano il centrocampista turco: "Fenomeno"
- 21:18 Damiani: "Scudetto, metto il Napoli davanti a tutte. Ma l'Inter è subito a ruota"
- 21:03 Verona, Giovane a SM: "Gol molto importante perché segnato contro una squadra e un difensore di livello mondiale"
- 20:48 Milan, Tare sicuro: "Battere la Roma per agganciare le prime, restiamo positivi"
- 20:23 Zielinski a SM: "Felice del gol che ha sbloccato la partita. Ma è andata bene perché Calha ha messo un cioccolatino"
- 20:02 Il Bologna torna a correre: doppio Castro e Juan Miranda, Parma piegato 3-1
- 19:48 Angolo Tattico di Verona-Inter - Giovane da destra al centro, Akanji palleggiatore insieme a Calhanoglu: le chiavi
- 19:24 Lazio, Cancellieri e Tavares tornano dopo la sosta. Rovella vuole esserci contro l'Inter
- 19:19 Guercio: "Chivu un modello per me, lui e Inzaghi grandi allenatori. Ricordo l'anno che Pio Esposito..."
- 19:05 Cittadella, Iori torna sulla vittoria contro l'Inter U23: "Ottima prova nonostante la pressione nerazzurra"
- 18:51 Lautaro, altra prestazione opaca. Ma il capitano esulta sui social sommerso dall'affetto dei tifosi
- 18:37 Beppe Marotta relatore per la settima edizione di Sport Industry Talk: data e luogo dell'appuntamento
- 18:23 Grana per la UEFA: società cilena chiede risarcimento per 'furto' del format della Champions
- 18:10 videoHellas Verona-Inter 1-2, Tramontana: "Partita strana e difficile, è servito un colpo di fortuna in cui tutti speravamo"
- 17:55 Fiorentina nel caos, i tifosi chiedono l'esonero di Pioli: "Salta la panchina"
- 17:41 Il cordoglio dell'Inter per Galeone: "Il club si stringe alla sua famiglia e a tutto il mondo del calcio"
- 17:27 Ancora Chivu: "Frattesi è al 100%, non avrei messo Thuram nemmeno se fosse venuto giù il cielo"
- 17:13 Lutto nel mondo del calcio, si è spento a 84 anni Giovanni Galeone. Fu mentore di Allegri
- 16:58 Tra Torino e Pisa un pari con 4 gol e tante emozioni. Il Lecce sbanca il Franchi: Fiorentina ultima, Pioli verso l'esonero?
- 16:43 Pizarro: "Sono sicuro che l'Inter lotterà per il vertice in tutte le competizioni. Su Chivu..."
- 16:29 videoCompostezza, poi gioia sfrenata: così Chivu accoglie il gol-vittoria
- 16:15 Inter Women, sconfitta pesante sul campo della Roma: tris senza appello delle giallorosse
- 16:07 Akanji in conferenza: "Tre punti fondamentali. Il riscatto? All’Inter sto bene, ma sul mio futuro nulla è ancora deciso"
- 16:01 Akanji a ITV: "Non è stato facile oggi, ma abbiamo combattuto fino alla fine. Tre punti fondamentali"
- 16:00 Hellas Verona-Inter, la moviola - Doveri non usa i cartellini, ma vede bene su Bisseck-Giovane e Bella-Kotchap-Esposito
- 15:47 Hellas Verona, Giovane in conferenza: “Contento per il gol ma non per il risultato. Lo dedico a mia moglie e mia figlia”
- 15:45 Hellas Verona, Zanetti in conferenza: "Rammaricati per il risultato. Il giallo a Bisseck? Non perdiamo per questo"
- 15:44 Chivu in conferenza: "Le espressioni delle partite cambiano. Luis Henrique e Diouf? Vengono usati per i titoli"
- 15:23 Akanji a DAZN: "Che si vinca o si perda, Chivu cerca di migliorarci. Bisseck? Ci ha invertito per un motivo"
- 15:23 Chivu a ITV: "Questa squadra non è solo bellezza, ma anche lotta e concretezza. Il gruppo è sul pezzo"
- 15:17 Chivu: "Ero contrario allo schema del gol, fosse andato male avrebbero segnato loro. Lautaro, niente casi"
- 15:09 Calhanoglu Player of the Match a DAZN: "Un po' di fortuna ci vuole. Vogliamo arrivare su dove meritiamo"
- 15:08 Zielinski a ITV: "Gruppo forte, oggi non era facile. Potevamo fare meglio, ma oggi va bne così"
- 15:07 Zielinski a DAZN: "Non si possono sempre segnare quattro gol a partita. Lo schema? Palombo studia tanto..."
- 14:56 Hellas Verona, Giovane a DAZN: "Felice di aver fatto il primo gol contro l'Inter. Ecco cosa mi ha detto Chivu"
- 14:56 Hellas Verona, Zanetti a DAZN: "Il calcio a volte è crudele. L'ammonizione di Bisseck? Regolamento difficile"
- 14:37 Hellas Verona-Inter, le pagelle - Calhanoglu guida dalle retrovie, Lautaro e Bonny assenti
- 14:35 Il Verona fa quasi tutto bene, ma poi fa harakiri: l'autogol di Frese regala all'Inter la vittoria, al Bentegodi è 2-1
- 14:34 Hellas Verona-Inter, Fischio Finale - Un 'fortunato dessert' salva un pranzo indigesto: Chivu ha fame e mangia punti alla vetta
- 14:30 Hellas Verona-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 14:20 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di HELLAS VERONA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 13:36 Hellas Verona, Bradaric al 45': "Grande primo tempo, dobbiamo provare a vincere"
- 12:03 Hellas Verona, Zanetti a DAZN: "Inter tra le top 5 in Europa. Gagliardini? Ha portato esperienza e carisma"
- 11:57 Carlos Augusto a DAZN: "Da terzo o da quinto, devo sempre dare il meglio per aiutare l'Inter"
- 11:56 In campo alle 12.30 anche l'Inter Women: le formazioni ufficiali della partita contro la Roma
- 11:56 Hellas Verona, Belghali a DAZN: "Sarà difficile, ma abbiamo dimostrato di poter fare bene con le grandi"
- 11:51 Chivu: "Verona città fantastica, qui mi hanno salvato la vita. Cerchiamo di stare tutti vicini a Pepo Martinez"
- 11:40 Carlos Augusto a ITV: "Oggi sarà tosta, il Verona metterà cattiveria agonistica. Ma siamo pronti"
- 11:35 Prima di Verona-Inter momento speciale per i club del Veneto: incontro con Marotta, Bisseck e De Vrij
- 11:21 Marangon: "Verona-Inter? Capita che Davide batta Golia. In nerazzurro subii troppe critiche immeritate"
- 11:07 Sky - Chivu ha deciso: riposa Barella, col Verona tocca a Calhanoglu. E si rivede dall'inizio Luis Henrique
- 10:52 Da Tuttosport elogio a Chivu: "Altro che inesperto, col suo stile ha conquistato l'Inter e non solo"
- 10:38 TS - Stipic a Milano, si tratta il rinnovo di Saelemakers. Al Milan piace Solet: derby con l'Inter?
- 10:23 Napoli, Conte: "Orgoglioso dei miei ragazzi, il bicchiere è mezzo pieno. Abbiamo speso tante energie"
- 10:09 CdS - Sucic verso la definitiva consacrazione: 'triplo effetto' dalla giocata di suola
- 09:54 Hernanes: "Dalla Lazio all'Inter nel momento giusto. Mi pento della capriola all'Olimpico, ma Lotito aveva detto che..."
- 09:40 CdS - Occasione Inter per accorciare sulla vetta: Chivu e i giocatori hanno un obiettivo prima della sosta
- 09:26 CdS - Chivu ancora con qualche dubbio: Zielinski scalpita, 'giro' in panchina per Barella o Calhanoglu?
- 09:11 Qui Hellas Verona - Qualche assenza per Zanetti: l'ex Gagliardini in mediana, in attacco la coppia Giovane-Orban


