Giovanni Federico, ex centrocampista tedesco di chiare origini italiane, ha giocato nel Borussia Dortmund tra il 2007 e il 2009. Intervistato da Tuttomercatoweb.com, ha parlato della sua ex squadra e dell'impegno di stasera a Milano contro l'Inter.

Che Borussia Dortmund ha visto in questo inizio di stagione?
"Una squadra molto migliorata nella qualità e nella profondità della sua rosa. Gli acquisti estivi, da Hummels ad Hazard, da Brandt a Schulz, hanno dato molte alternative di gioco in più, oltre ad aver alzato il livello della squadra".

Contro l’Inter però mancherà l’uomo simbolo, Marco Reus.
"Un ko pesante. Più che il giocatore con maggiore qualità, mancherà il capitano, quindi non uno qualunque. Ieri Favre in conferenza stampa si è detto tranquillo per quelli che lo dovranno sostituire, ma un’assenza come quella di Reus incide tanto, quando è in forma può far male a chiunque".

Ci sarà invece Jadon Sancho dopo l’esclusione per motivi disciplinari contro il 'Gladbach…
"Che talento… davvero impressionante. L’ho visto spesso dal vivo, nonostante la giovane età mette in campo tanta qualità. Per Asamoah sarà dura stasera se dovesse giocare, di certo sarà una bella sfida all’interno della partita".

E dell’Inter, cosa pensa?
"Ho seguito l’ottimo avvio di stagione nerazzurra. Ma non avevo dubbi, un tecnico come Conte non si discute. Il gruppo, grazie ai grandi acquisti estivi e proprio all’arrivo di Conte, mi sembra avere una marcia in più rispetto allo scorso anno. E questo in Champions può fare la differenza: quando sono usciti i gironi, ero certo che alla fine sarebbero passate Barcellona e Inter, anche se il pareggio interno con lo Slavia ha un po’ complicato i piani".

Che gara si aspetta? E secondo lei come finirà?
"Da spettatore mi auguro che sia una bellissima partita. Una gara aperta, dove la fantasia la farà da padrona. Sono certo che il pubblico di casa spingerà l’Inter dall’inizio e anche per questo vedo i nerazzurri favoriti. Di certo sarà una gara decisa dagli episodi".

A questo punto vogliamo anche un suo risultato…
"Dico una vittoria per entrambe fra andata e ritorno. 2-1 sia oggi che a Dortmund. Chi può segnare del Dortmund? Ce ne sono tanti, dura sceglierne uno. Magari Hummels su calcio piazzato, ma occhio a Sancho, Hazard e Brandt".

VIDEO - NERAZZURLI - LAUTARO MERAVIGLIA E I GOL "INUTILI" DI LUKAKU: SASSUOLO-INTER VISTA DA TRAMONTANA

Sezione: News / Data: Mer 23 ottobre 2019 alle 13:30 / Fonte: TMW
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print