Carissimo BoA,è finita la stagione,finalmente! Manca l'udinese,che credo verrà a vincere a Milano e poi BASTA!Volevo sottoscrivere la lettera di angzicc@hotmail.com.Mi trovo d'accordo su tutto!Dimmi  anche te BoA,Handa è sul mercato?30 mln si possono rifiutare?Credo di no!Guarin?Se offrono 20 mln?Diciamo di no?Mah.Comunque,c'è idea di quello che si vul fare l'anno prossimo?Ce lo dicano.Facciamo una squadra con i primavera e Strama in panca?Bene,obiettivo salvezza!Se prendo un punto a Roma o a Firenza,esulto.Vogliamo provare ad arrivare quinti e poi in EL?Terzo posto?Con che nomi?Moratti deve trovare un uomo bravo e di fiducia a cui delegare i compiti in società.I preparatori atletici devono preparare,non rompere (nn c'è la scusa della preparazione anticipata quest'anno).Allenatore con un'idea di gioco e con temperamento (Conte non è un dio,ma sa quello che vuole e ha carattere).Giocatori funzionali,che corrano e che un passaggio di 3 metri lo sappiano fare.NO mezzi giocatori,solo perchè sponsorizzati(ma perchè nessuno degli adetti ai lavori dice che Alvarez è scarso?).Mi piacerebbe vedere una partita dell'inter la prossima stagione e dire "che bella partita",che si vinca perda o pareggi!E poi,l'ho già scritto...abbiamo una storia enorme,una maglia gloriosa...non calpestiamola ancora!Buona giornata
rudyzanon@yahoo.it
In questo finale di stagione è facile imbattersi in mail cariche di pessimismo e di un certo disfattismo che, se non tenuti a bada, potrebbero essere molto controproducenti. Mi spiego meglio: Dopo annate così disastrose è facile farsi prendere dal “panico”, col rischio di buttare via tutto. Compreso anche quel poco di buono che è stato fatto. Ovviamente per far tornare tutto nell’alveo della serenità, necessaria per prendere decisioni importanti, ci vuole una società forte e determinata. Sono proprio questi i momenti in cui è richiesta la massima professionalità e la massima attenzione ai particolari da parte degli addetti ai lavori. C’è un però. Anche noi tifosi possiamo contribuire alla buona riuscita della ricostruzione. Proprio così, perché creare un clima plumbeo attorno al gruppo di lavoro non è cosa che aiuta e quindi, senza passare per quei beoti o quegli inutili zerbini (spesso presenti in alcune televisioni inguardabili…) che prendono in giro la gente cercando di far passare concetti assurdi, si dovrebbe cercare di prendere spunto dalla perfetta presa di posizione della Curva Nord. Una contestazione propositiva, basata su principi di grande civiltà e gestita con grande senso di appartenenza.
BoA

 


Ciao Andrea;
Questa non è proprio stata la nostra stagione,eh?! Milioni di infortuni (su tutti quelli di Milito e Palacio),torti arbitrali assurdi (A Bergamo sia andata che ritorno abbiamo avuto un arbitraggio a dir poco scandaloso e disastri interni (Caso Sneijder e Cassano) hanno reso l'annata 2012-2013 una delle peggiori da quando seguo la mia amata Inter,quindi praticamente dalla nascita.
Con questo non voglio dire ASSOLUTAMENTE che gli elementi citati sopra possano giustificare il 9° posto,da contendere con il Catania! La sfortuna che c'ha colpito è stata accompagnata da una carrellata di errori della società che hanno contribuito particolarmente all'andamento stagionale.
Partendo dal presidente che sembra non saper più compiere una campagna acquisti: tutte le società di serie A non hanno i milioni della Russia o degli sceicchi ma comunque TUTTI i grandi club hanno preso dei giocatori a buon mercato.Noi invece? Silvestre? Jonathan?Schelotto?
Per non parlare dello staff medico...che dire?Ho il dubbio che invece di curare i giocatori li rompano di proposito....
E finiamo con Branca e Fassone.Il primo un incompetente di prima categoria,incapace di portare a termine una trattativa che porti vantaggi all'inter tanto che l'operazione Kovacic (L'unica operazione buona dell'anno,forse) non l'ha condotta lui! Per Fassone sono una parola:JUVENTUS.Non dovevamo dare in mano l'Inter agli interisti?!?!?!
In società abbiamo bisogno di un uomo forte,capace di difenderci dagli attacchi mediatici continui uno come Leonardo o come Djorkaeff. Molto importante sarebbe poi riportare qualcuno che faccia un buon mercato ed io ho solo un nome al rigurdo che personalmente stimo perché VERAMENTE bravo: Lele Oriali.
Capitolo allenatore:Per quanto stimi Strama e per quanto lo ritengo talentuoso credo che sarebbe meglio allontanarlo dalla panchina nerazzura.Non è ancora in grado di guidare sfide di questo genere perché è ancora troppo giovane e acerbo.Questa non sarebbe una bocciatura ma diciamo che lo "rimanderei" a tempi migliori.Sarebbe adatto Mazzarri,prima scelta per me, dal grande carisma che sarebbe capace di dare una scossa allo spogliatoio.Interessanti anche Guidolin,Blanc o Zenga.
Vorrei poi,mostrare come ,a mio parere,ci si dovrebbe comportare con la rosa interista nel prossimo anno:
PORTA:
HANDANOVIC:Unico pilastro vero di questa Inter e unico vero Top Player di questa Inter.Non lo venderei assolutamente.
BELEC:Per le occasioni che Strama gli ha dato non ha mostrato di essere da Inter o meglio,non ancora.Alcuni anni in un club di media fascia in serie A potrebbe fargli piùche bene
CASTELLAZZI:Luca dovrebbe continuare a essere il secondo o terzo portiere per fare da "chioccia" a un portiere giovane che verrà aggregato alla rosa interista (quindi Bardi o Di Gennaro).
CARRIZO:In verità non ho mai capito questo acquisto,forse Branca dovrebbe spiegarcelo visto che dal suo arrivo conta solo 1 presenza...non sarebbe stato meglio comprare un'attaccante a Gennaio??????
DA COMPRARE/IN PRESTITO: Bardi e Belec in prestito a due club di serie A per farsi le ossa.Comprerei Marchetti o eventualmente Consigli solo se sei decidesse di dar via Handa..ma senza aste smisurate,ricordiamo che Bardi è il futuro.
DIFESA:
ZANETTI:Il capitano tornerà più forte di prima sempre pronto a correre in mezzo al compo per la squadra..una leggenda.
SILVESTRE:I suoi errori a Palermo e in generale in tutta la stagione non sono neanche da Lega Pro.Mi viene da chiedermi se non l'abbiamo comprato solo perché è argentino...questo mi farebbe preoccupare.
RANOCCHIA:Anche da lui,dovrà ripartire la nuova Inter.Anche se quest'anno non ha particolarmente brillato si è comunque visto quanto è forte questo ragazzo.Sperando che diventi un grande come l'uomo che aveva il 23 sulla maglia come lui
JUAN JESUS:Quest'anno ci sono state diverse sbavature,ma è giovane e si merita la riconferma perché le qualità ci sono tutte.Ma se vuole restare all'Inter e diventare il difensore del futuro con Ranocchia deve migliorare queste imperfezioni.
SAMUEL:Personalmente mi piace un sacco,rende sempre più sicura la retroguardia nerazzurra con la sua esperienza e guida i più giovani come Jesus o Ranocchia.Spero che resti,ma l'età si fa sentire.La decisione spetta a lui.
CHIVU:Perché hanno gli hanno rinnovato il contratto è ancora un mistero.Infortunato dall'inizio della stagione ho sta in panchina o in campo a fare disastri.Direi che sarebbe meglio rescindergli il contratto o venderlo a miglior offerente.
PASA:Che personalità a Genova!Mi è piaciuto particolarmente per la grintà e la sicurezza nonostante la giovane età.Direi in prestito,in serie A, ma anche farlo restare all'Inter come cambio non è una brutta idea.
SPENLHOFER:Buona l'uscita a Genoa ma è sicuramente meno maturo del collega Pasa.Dovrebbe restare all'Inter primavera o al massimo in qualche squadra di divisioni minori (Serie B o lega Pro).
PEREIRA:Ultimamente è miglirato,ma ancora non vale tutto quello che l'inter l'ha pagato..merita di giocarsi un'altra possibilità ma in caso di una vantaggiosa offerta (In Inghilterra sono interessati,mi pare) lo lascerei partire.
NAGATOMO:Una luce nella corsia dell'inter.Quando c'è spinge e porta sempre in avanti la manovra ma nella fase difensiva deve migliorare.Lo farei certamente rimanere nella rosa interista,comunque.
SCHELOTTO:Per dirla alla Recalacati "non ne azzecca una".Abbiamo regalato metà Livaja per questo giocatore che non era titolare nemmeno nell'Atalanta.MHA!
JONATHAN:Ha smosso un polverone enorme perché diceva che tutti l'accusavano per tutto.Ok,hai fatto un bel gol con la Roma ma direi di darti una calmata anche perché nelle ultime uscite di è rivisto il vero Jonathan,cioè un giocatore mediocre e di certo non da Inter.Da vendere.
MBAYE:Direi che deve diventare il terzino del futuro,da tenere per far da "sostituto" al nuovo terzino che verrà all'Inter.
CAMPAGNARO:Buon acquisto,visto che Campagnaro ha delle ottime qualità..quello che lascia perplessi è l'età.
COMPRARE:Arriverà sicuramente Andreolli,ottimo acquisto (soprattutto perché a 0) Un terzino assolutamente,preferirei Peruzzi.Da far rientrare Caldirola dopo anni di gavetta potrebbe tronare utile all'Inter.Se Samuel decidesse di smettere o di tornare in Argentina prenderei Agazzi o Ogbonna.Interessante l'idea Basta ma la vedo fattibile solo se arrivasse Guidolin in panchina.
CENTROCAMPO:
STANKOVIC:Ormai gli infortuni lo distruggono, credo non ci sia molto da dire.Nonostante la stima per il drago,all'Inter abbiamo bisogno di gente fresca.Spero di vederlo un giorno in società
KOVACIC:Un altro pilastro del futuro.Agile,con visione di gioco perfetta e intelligenza calcistica.Il Top player del futuro,ma dovrebbe giocare più avanti rispetto a dove gioca ora.
ALVAREZ:Nonostante le ultime uscite,a me non convince.Troppo lento e compassato e sempre con la stessa giocata (dalla fascia destra,rientra sul sinistro e tira..ormai lo sa tutta l'Italia!).Da vendere.
GUARIN:Quando è in giornata è letale.Ma il problema è trovarlo in giornata,perché le altre volte è mollo e sembra che debba giocare a calcio sotto tortura: dribling a caso,leziosità senza senso e tiri da centrocampo manco fossimo a giocare alla parrocchia.Se trova continuità può diventare fortissimo,ma se arrivasse un'offerta irrinunciabile lo venderei...a patto che arrivi un grand ecentrocampista però!
MUDINGAYI:Uno spaccalegna,imporante per spaccare il ritmo della partita...ottima riserva da tenere.Anche se meno infortuni farebbero comodo.
KUZMANOVIC:Lento e spaesato nelle prime partite,migliorato ultimamente.Da tenere e valutare.
CAMBIASSO:Il cuchu non corre più,è vero, ma la sua classe e la sua mentalità da vincente non spariscono mai.Con pochi tocchi illumina il centrocampo..come si può mandarlo via??
OBI:Promettente,quando gioca.Cioè praticamente mai.Ma sarà davvero fatto di burro? Non si può tenere un giocatore sempre rotto in squadra!Se arriva l'offerta,via anche se a malincuore.
GARGANO:Riscattarlo o non riscattarlo? Ok recupera molti palloni,ma ne perde più della metà.Nonostante tutto lo lascerei a Napoli.
BENASSI:Questo giovane deve trovare un posto da titolare a centrocampo,basta ruoli non suoi ed farlo diventare sempre l'ultima scelta!Valorizziamo questo ragazzotto dal grande potenziale!
DUNCAN:Grande prova a Livorno dove ha dimostrato le sue potenzialità.Troverebbe spazio nell'Inter.

DA COMPRARE:Facendo ritornare alla base Duncan,prnderei Nainggolan e Inler per completare il centrocampo.Mi piacerebbe anche Lodi del Catania ma lo vedo difficile come soluzione.
LAXALT:Mi piace un sacco come acquisto,soprattutto perché si adatta a più posizioni,è giovane e veloce.Bravo particolamente come esterno sinistro nel 4-3-3
ATTACCO:
MILITO:Il principe si riprenderà presto dal brutto infortunio e farà da "chioccia" a Icardi.Finchè non tornerà,la sua classe e la sua forza indiscussa ci mancheranno terribilmente.
PALACIO:Don Rodrigo è un segugio dell'aria di rigore e ci è mancato particolarmente in questi giorni e sarò di grande importanza il prossimo anno quando potremmo utlizzarlo come esterno o come alternativa Diego.
ROCCHI:Il buon Tommaso si è caricato la squadra sulle spalle,ok, ma non basta perché trovare un posto nella prossima inter sarò troppo difficile.
CASSANO:Con l'arrivo di nuovi innesti potrebbe passare in secondo piano,accetterebbe di fare la riserva a qualcun'altro?Poi anche ricordando che prossimo anno non avremmo le coppe quindi molto meno spazio.
Tutto dipenderò da lui.
GARRITANO:Molto dinamismo e corsa nelle sue poche apparizioni in prima squadra.Un prestito in serie B gli farà benissimo.
ICARDI:Giovane di buona prospettiva,che farà dal nuovo Diego Milito.Guidato proprio dal principe dovrà cercare di guidare l'attacco interista.
LONGO:Gioiellino da tutelare,cosa non fatta in questi mesi in Spagna.Dovrà fare molta gavetta,o alle spalle di Milito e Icardi oppure in qualche squadra di serie A

DA COMPRARE:Importante sarà trovare un buon esterno.Per Sachez vedo tutto molto difficile,anche perché c'e la Juve che è molto più attraente che l'inter vista la non partecipazioni in Champions.Mi piacerebbe Lavezzi o Lucas,scontento al PSG a quanto pare, o magari Menez.
Se tenessimo Longo,sarebbe inultile prendere un'altra punta, ma se Samuele partisse sarebbe buoni Pinilla,Ibarbo o Denis.Interessante l'ipotesi Ilicic,che partirebbe facilmte da palermo vista la quasi certa retrocessione.
Quindi verrebbe più o meno così,con naturalmente in panchina un buon numero di riserve.
4-3-3 INTER 2013-2014.

                 --HANDANOVI--

    --ZANETTI-- --RANOCCHIA-- --JESUS-- --NAGATOMO--

       --BENASSI-- --KOVACIC--   --CAMBIASSO--

--LAVEZZI--                          --PALACIO--

                   --MILITO--

Con un'ottima squadra di riserva.
               --CASTELLAZZI(BARDI/DI GENNARO)--

--PERUZZ1-- --CALDIROLA-- --CAMPAGNARO--   --PEREIRA--

   --MUDINGAY/DUNCAN-- --LODI/INLER-- --NAINGGOLAN/KUZ--

    --CASSANO/GARRITANO--            -LAXALT--
                 --ICARDI/LONGO--

Naturalmente questo è solo un'ipotesi e delle mie personalissime opinioni.
Nonostante tutto,comunque vadano le cose c'è solo una cosa che ci accomuna tutti e ci mette tutti d'accordo.
CHE SI VINCA O SI PERDA FORZA INTER E MILAN M….!
Ciao Andrea!
martina.paci@libero.it
Non entro nel merito delle opinioni tecniche. Dico solamente che, secondo me, la formazione titolare del prossimo anno sarà molto diversa rispetto a quella da te auspicata.
Innanzitutto Zanetti, visto l’età e l’infortunio, non può essere annoverato tra gli 11 di partenza, a centrocampo l’unico a essere sicuro di un posto è Kovacic e in attacco non penso che Icardi venga acquistato per fare panchina. Su Milito si dovrà fare una valutazione molto profonda e l’arrivo di Lavezzi lo vedo particolarmente complicato. Un’ultima cosa: non è vero che l’unica operazione di mercato positiva è stato l’acquisto di Kovacic. Handanovic, Cassano e Palacio sono stati ottimi colpi  sotto il profilo sia tecnico che economico. Nonostante tutto: Reddite quae sunt Caesaris Caesari et quae sunt Dei Deo…
BoA

 

Ciao Boa,
questa settimana vorrei concentrarmi solo ed esclusivamente sulla questione mercato, non l’ho mai fatto perché mi sono sempre dedicato a commenti e domande che riguardavano l’Inter a 360gradi: dalla società, all’allenatore, all’uomo forte, al presidente…. Volevo farti una lista di possibili arrivi e partenze, cercando di avvicinarmi il più possibile alla realtà sia a livello economico sia a livello di fattibilità…. Giusto per capire se le mie idee sono folli, oppure se quello che scrivo potrebbe essere una possibile linea guida da intraprendere per la prossima stagione….
CESSIONI:
Jonathan alla prima offerta italiana/estera di 2-3mln lo vederei. Pereira in estate è stato pagato tantissimo, (un terzino che utilizza solo ed esclusivamente un piede non è da Inter) secondo me con squadre estere 6-7 mln li potremmo recuperare, in Italia cercherei d’inserirlo in trattative per abbassare il costo di giocatori più funzionali alla squadra. Schelotto è uno dei pochi che, a costo di fare una minusvalenza paurosa, lo regalerei, comprato per non si sa quale motivo è palesemente inadatto al campionato di Serie A, alla prima offerta ADDIO…Kuzmanovic all’estero 3-4milioni forse li riusciamo a strappare. Silvestre vale lo stesso discorso di Pereira, stra-pagato 8mln la scorsa estate, se lo dovessero rivendere ora, ne prendi al massimo 3, quindi per non svalutarlo del tutto lo inserirei in una trattativa per qualche giovane di buone prospettive. Gargano o lo si riscatta alla metà del prezzo pattuito in estate sennò lo farei ritornare al Napoli, 5,5mln per un giocatore che ha solo corsa mi dispiace sono troppi, anche perchè un anno fa non è stato riscattato un certo Andrea Poli per gli stessi soldi, un ragazzo di 23 anni che oltre alla corsa abbinava un buon piede. Stankovic o si ridimensiona drasticamente l’ingaggio, 4mln annui per giocare 5 partite in una stagione non si possono accettare, altrimeneti grazie di tutto grande Dejan rimarrai comunque nei nostri cuori. Chivu mi auguro si decida ad appendere le scarpette al chiodo, o almeno che non continui a stare nella nostra rosa, dopo il 2010 ha avuto un involuzione spaventosa, errori grossolani, infortuni, espulsioni, rigori causati, grazie comunque di tutto Christian. Mariga non so nemmeno quanto possa valere, visto che dal 2010 ha totalizzato 6-7 prezenze!!!
CONFERME:
Nuovi arrivi a parte, gli unici veramente incedibili per età, futuro roseo e per ciò che hanno dimostrato quest’anno sono Juan Jesus e Kovacic. Tutto il resto della rosa, li considero cedibili alle condizioni che impone la società, se le impone, Handanovic sotto i 30mln non ci si siede nemmeno a discutere, Guarin, Ranocchia, Palacio non meno di 20mln, Nagatomo non meno di 10mln, Cassano, Obi e Alvarez non meno di 7.
Purtroppo lo so che certi nomi farano storcere il naso a molti, Handanovic Palacio e Guarin in particolare, ma se veramente arrivasse l’offerta irrinunciabile io li sacrificherei con la speranza che i soldi guadagnati vengano re-investiti per gente valida.
Zanetti, Cambiasso, Milito e Samuel non li ho considerati perché in quanto “vecchia guardia” o si liberano a parametro zero (spero di no) oppure dovrebbero rinnovare a cifre più basse.
Faccio una premessa per quanto riguarda il mercato in entrata; inutile sperare e fantasticare con nomi impossibili, che difficilmente potranno arrivare per questioni di costo del cartellino, dell’ingaggio e perché no di poco appeal da parte nostra… Mi spiego, trovo difficile che Sanchez dopo due stagioni o Modric dopo una, possano ridursi l’ingaggio per passare dal Barcellona/Real Madrid top club in questo momento, per approdare all’Inter, una squadra che tre anni fa dominava in lungo ed in largo vero!!!, ma dal prossimo anno dovrà ripartire da zero senza Champions ed Europa League. Eviterei quindi, quei giocatori come Paulinho (assoluta incognita), che si è permesso di rifiutarci 2-3 volte, facendoci solo perdere tempo in fase di mercato. Abbiamo bisogno di giocatori con fame, gente che vuole emergere e diventare qualcuno.
ACQUISTI:
Van der Wiel del PSG, poco utilizzato acquistabile per 5mln, Kolarov finito nel dimenticatoio al City la scorsa estate chiedevano circa 13-15mln con 8-10 potresti portare a casa un Signor terzino, come uomo davanti alla difesa io farei un sacrificio per Quintero, chiedono 12mln, con la volontà del giocatore con qualche giovane in prestito/comproprietà e magari con il discorso retrocessione, si potrebbe abbassare le richieste del Pescara, Weiss si libera a parametro 0, è giovane ed ha fatto vedere cose discrete al suo primo anno italiano, unica pecca è gestito da Raiola, se dovessero esserci problemi si tratterebbe comunque di una plusvalenza (comprato a 0 rivenduto a…)Nainggolan a me fa impazzire, roccioso e tecnico allo stesso tempo, Cellino bottega cara anzi carissima qui bisognerebbe sborsare almeno 15mln cash più qualche giovane in comproprietà, però sarebbero soldi spesi benissimo per un ragazzo che milita nel nostro campionato ormai da anni, altro giovane per cui stravedo Domenico Berardi del Sassuolo gran campionato e protagonista della promozione in A, giusto ieri mi è capitato di vedere il suo profilo ufficiale PRIVATO di Facebook… Tra i mi piace a squadre sportive c’erano 3 pagine: “L’Armata Neroazzurra” “Orgoglio Interista” “U.S. Sassuolo”…… Serve aggiungere altro???? Magari sono cavolate ma un sondaggio sulla sua fede calcistica lo farei, se l’interesse fosse corrisposto gli si propone al Sassuolo una cifra cash più Silvestre e Schelotto, ottimi giocatori per una neo promossa che vuole mantenere la categoria. Tanti diranno “come facciamo a puntare su un bambino che ha fatto benissimo in serie B???” Hamsik, Elsharawii, Insigne e Verratti da dove sono arrivati??? 
La ciliegina sulla torta sarebbe uno tra Muriel dell’Udinese o Lazar Markovic del Partizan Belgrado, autentici fenomeni futuri, costo 20mln minimo per il primo 15mln per il secondo: tecnica, classe, abili nel 1vs1, visione di gioco, un altro acquisto alla Kovacic, se chi di dovere si fosse mosso meglio questo inverno, magari ci saremmo trovati avvantaggiati sulle rivali, non dico per entrambi ma almeno uno dei due.
Ecco questa è la mia personale visione del mercato a prescindere da Presidente, dirigenti o allenatore.
AMALA!!!
Ale
La lista della spesa è sicuramente di ottimo livello. La domanda però parte dal fondo della mail: Come si può pensare a una campagna di rafforzamento senza sapere, con assoluta certezza, da chi sarà composto il pacchetto azionario dell’Inter, quali saranno i dirigenti preposti a operare sul mercato e il nome di chi siederà sulla panchina? Sono tre variabili troppo importanti, soprattutto in una stagione in cui non si potrà contare sugli introiti relativi alle coppe europee.
BoA

 

caro Andrea,
nn so se ti ricordi di me, ti avevo contattato mesi fa x complimentarmi con te, ma passiamo oltre.
Premesso che fine a dicembre siamo andati OLTRE più rosea previsione( battere l'imbattuta Juve in casa loro), quando volevano continuare l'imbattibilità e invece si sono fermati a 49 gare. Una gara meravigliosa, partire sotto di un gol a fine primo tempo, e stravincere 3-1 NON HA PREZZO!
Per quanto riguarda Strama, ricordo ai tifosi più accesi, io invece sono un po’ più riflessivo forse per l'età (48 anni), ricordo molto bene cosa si diceva di Mr. Roberto Mancini alla fine del 1.anno in panca(serie record di pareggi): imposto dal Presidente, dopo il 1.anno di panca, ha costruito le basi dello Squadrone che ha vinto il Triplete. Quindi un inviti a TUTTI i tifosi che come me, AMANO questa Pazza Inter: CALMA E GESSO. I risultati arriveranno, bisogna aver pazienza..

Caro Boa ti saluto e grazie per lo spazio che mi hai lasciato, per questo messaggio.

SEMPRE FORZA INTER!  STRA-MALA!!
nicola23p@gmail.com
Forza Inter sempre e comunque. Ciò detto, ben venga il bellissimo ricordo di sabato 3 novembre ma, purtroppo, in questo momento dobbiamo leccarci le ferite e riflettere maggiormente su tutto quello che non ha funzionato nei sei mesi successivi…
BoA

 

 


Ciao BoA,
il sistema di allenamento, carichi di lavoro  inclusi ecc, viene concordato tra tecnico e preparatori atletici
Quindi Tutti questi infortuni sono anche colpa dei metodi di Strama ! O veramente credi che in panchina abbiamo un santo che non sbaglia mai?
E poi con 15 sconfitte, ancora è meritevole?
Se rimane è solo perché costa poco Questa è la verità!!!!
e.deflo@gmail.com
L’ho scritto tante volte: Strama può contare su parecchi alibi ma, nonostante tutto, gli errori sono stati troppi. A tal proposito, una buona sintesi, a cui aggiungerei la fredda verità dei numeri ( (8° o 9° posto, 15 sconfitte, +1 nella differenza reti generale, etc..), la possiamo leggere nella prossima mail.
BoA

 


Caro Andrea:
Il mio stato d’animo e’ a pezzi, causa la stagione fallimentare della nostra beneamata. Ci sono stati molti giocatori infortunati e’ vero, come anche vero che abbiamo avuto decisioni arbitrali sfavorevoli, ma e’ anche vero che nell’Inter ha regnato una grande confusione. Una squadra senza gioco. Strama sara’ pure bravo, ma non e’ pronto per allenare a questi livelli. Potrei ricordare alcune cose che portano all’inesperienza del tecnico.
Aveva solo tre attaccanti e li utilizzava tutti e tre, chiedendo loro di sdoppiarsi e fare anche i centrocampisti, tanto che li ha spremuti che poi l’ha persi tutti e tre e siamo remasti senza. Credo che Moratti l’abbia preso perche’ ha vinto con i giovani,
ma di quei giovani nessuno e’ stato valorizzato tanto da diventare titolare. Il giovane, che sta gia’ dimostrando d’essere all’altezza, siamo andati a prenderlo in Crozia. Livaia ceduto all’Atalanta e soldi per prendere Schelotto, Longo, un’altro
attaccante mandato in Spagna. Dopo aver vinto una partita affermava che aveva trovato il modulo giusto per poi cambiarlo
alla prossima. Difesa a tre, poi a quattro, di nuovo a tre. Non si e’ capito cosa volesse fare. L’anno scorso ti ho scritto per
manifestare tutti mi miei dubbi su questo tecnico. Don Mazzi, tifosissimo dell’ Inter. in una Dom. Sportiva e’ andato oltre
dicendo che Strama puo’ allenare al massimo una squadra della sua parrocchia. Detto cio’, chi prendiamo?
Tu sai che io ho un certo feeling per Guidolin. Ebbene, questo feeling e’ ancora piu’ rafforzato. Questo tecnico che da molto
tempo sta facendo bene all’Udinese, anno dopo anno, che gli vendono i migliori giocatori, merita una grande squadra con un
grande blasone e credo che e’ arrivato il momento che lo si ingaggi per allenare la sua squadra del cuore, l’INTER.
Ti chiedo di commentare cio’ che ho scritto, e dove non sei d’accordo, in piu’ sulla mia proposta su Guidolin.
Ti saluto e Forza Inter
Alfredo Napolitano (Canada)
napolitanoalfredo@gmail.com
Guidolin ha dalla sua l’esperienza, la capacità e l’amore verso i nostri colori. L’aspetto che mi lascia un po’ dubbioso è legato alla sua tenuta caratteriale all'interno di un ambiente complicato come il nostro.
BoA


Caro Andrea, da vecchio tifoso dell' Inter, dopo una stagione come questa avrei da dire mille cose.Voglio pero' concentrarmi su di una sola cosa, per me la piu' importante: l' allenatore. Qualunque strategia si adotti, qualsiasi rifondazione venga fatta, non si puo' non iniziare dalla cosa fondamentale e cioe' l'esonero di Strafalcioni. Per carita', non e' che voglia affermare che ha tutte le colpe di questo fallimento (la societa' ha le sue grandi responsabilita'e basta vedere quanti brocchi da categorie inferiori vanno in campo),ma ripartire da uno che non e' stato capace di dare un minimo di gioco o almeno di protezione difensiva, sarebbe inconcepibile.Senza parlare della cultura della sconfitta che ormai lo ha bruciato agli occhi dei giocatori...Ormai anche nella prossima stagione, se dovesse restare, i giocatori lo vedrebbero sempre con gli occhi del perdente, di quello che tanto anche se si perde dira' sempre che " i ragazzi hanno dato tutto" oppure "giocheremo fin dalle prossime partite fino alla morte", "l'Inter si merita tutti gli obbiettivi possibili.."..ecc, ecc.Inaccettabile, un incubo da non dover ripetere. Ciao Andrea e grazie per l' attenzione prestatami. Narciso.
narciso.bucci@tin.it
Un’altra mail che giudica insufficiente il lavoro svolto da Stramaccioni. Ebbene sì, vi devo ammettere che la quasi totalità dei vostri scritti settimanali, contiene almeno una riflessione negativa nei confronti dell’operato dell’attuale tecnico nerazzurro. Per una sorta di Par condicio, di seguito pubblichiamo invece, il pensiero di uno dei pochissimi amici che la vede in modo differente. E’ giusto dare risalto a tutti i punti di vista. Anche quelli che rappresentano una minoranza. Una minoranza, per ora, di "governo": Che piaccia o no, a meno di clamorosi ripensamenti, con buona pace di tutti, l’Inter proseguirà nel rapporto con l’attuale guida tecnica. La speranza è che la scelta definitiva venga presa, da Moratti, con la massima consapevolezza. Purtroppo la nostra storia è ricca di allenatori confermati in estate da un Presidente non pienamente convinto, ed esonerati  dopo pochi mesi.
Vi lascio con la mail a favore di Strama e con il consueto grande abbraccio nerazzurro. Alla prossima settimana, ciao!!!
BoA


Ciao Boa! io penso che c'è bisogno di una parziale rivoluzione. Non è possibile vedere in campo sempre un inter sofferente che quasi non esprime gioco. Concludere una stagione al nono posto è impensabile per una squadra che pochissimi anni fa era sul tetto del mondo, una squadra in grado di vincere tutto.
Inanzi tutto penso che i preparatori atletici vadano subito cambiati. Tutti questi infortuni non sono solo dovuti alla sfortuna.
Poi via subito Branca perchè non ha azzeccato nemmeno la metà degli acquisti, anzi ha venduto quasi tutti i top player del triplete quando ormai si erano svalutati chiaro esempio è il perno del centro campo nerazzurro ovvero wesley sneijder, un regista, esattamente quello che manca all'inter in questo momento, andato via per 7 milioni... Ha venduto anche un giovane propspetto cioè Coutinho, uno dei talenti piu interessanti d'europa.. e ha tenuto Alvarez che riesce a sbagliare ogni partita gol a porta vuota... Per non parlare dell'attacco, prendere Rocchi è stato certamente un acquisto inutile, sarebbe stato 100 volte meglio tenere Livaja e lasciare Schelotto all'atalanta visto che non è per niente un giocatore da inter.
Capitolo allenatore, Stramaccioni ha mille alibi questo è vero.. però qualche sbaglio l'ha fatto anche lui, ma continuerei il progetto intrapreso da moratti e lo conferemerei anche il prossimo anno tenendo sommato quello che aveva fatto a inizio campionato.
Ora veniamo alla squadra. Ho in mente due formazioni.
La prima sarebbe dovuta ad uno scambio secco con il barcellona cioè Handanovic-Fabregas:
In porta titolare Carrizo o Bardi perchè meritano di avere una possibilità con Castellazzi e Belec riserve.
In difesa terrei Ranocchia e Jesus, con gli acquisti a 0 già fatti Campagnaro e Andreolli, e un acquisto di prospettiva come potrebbe essere Dragovic del Basilea. Via Samuel e Chivu perchè non hanno piu l'età adeguata e via Silvestre non da inter.
Come terzini terrei Nagatomo, Zanetti e Pereira (in caso di offerta decente da dare via subito però) darei via Jonathan e acquisterei come TD il giovane Gino Peruzzi o in alternativa Van der Wiel in esubero dal PSG.
A centrocampo quindi Kovacic, Fabregas, Guarin, Obi, Mudingayi, Cambiasso, Benassi, Duncan, Laxalt e Kuzmanovic. Non riscatterei Gargano, via Stankovic, Schelotto e Alvarez e con i soldi ricavati acquisterei un centrocampista tipo Nainggolan che non costa tanto ma che garantisce qualità.
In attacco confermerei Palacio e Milito, con Icardi e Ruben Botta già acquistati, farei tornare Longo dal prestito e acquisterei un ala veloce e giovane come Lazar Markovic oppure Alexis Sanchez (acquistabile in prestito) e prenderei anche Cerci a completare il reparto sfruttando la comproprietà di Stevanovic.
Via Cassano e Rocchi.
                   MODULO 3-3-1-2

                       Bardi

         Ranocchia   Campagnaro   Jesus

Peruzzi               Fabregas             Nagatomo

                      Kovacic(Guarin)

     Markovic         Milito(Icardi)     Palacio

Nel caso in cui Handa rimanesse, lascerei Bardi in prestito e acquisterei un regista low cost come Biglia dell'Anderlecht oppure un acquisto alla Kovacic. Magari sacrificando Guarin, che ultimamente sta deludendo.
Cosi facendo l'inter a mio parere tornerebbe la grande squadra che è, senza spese folli pergiunta.
andrea_il_gaggio@yahoo.it

Sezione: La Posta del BoA / Data: Sab 18 maggio 2013 alle 00:02
Autore: Andrea Bosio
vedi letture
Print