Tutto risolto, l'accordo è stato raggiunto proprio in queste ore. Quello decisivo, l'ultimo passo prima della firma di Erick Thohir. Le parti si sono venute incontro e così anche gli ultimi spigoli sono stati smussati in quella che sembrava una trattativa infinita. Massimo Moratti cederà al ricco asiatico circa i due terzi del club, con Thohir che a settembre tornerà a Milano per la firma che sancirà il patto. Una sorta di partnership, perché Moratti non mollerà l'Inter come è apparso chiaro anche in queste settimane. Ma un cambio è doveroso, e lo stesso presidente nerazzurro lo ha più volte ammesso.

“Dovremmo essere vicini alla stretta finale perché negli ultimi giorni sarebbe stato trovato un compromesso sul vero nodo che ha allungato i tempi della trattativa: dove andranno i soldi che metterà l’indonesiano. Moratti presumibilmente non si aspettava un Thohir così fermo nel destinare buona fetta del suo investimento nel ripianamento dei debiti. Da qui un’intesa ancora da perfezionare per evitare di vedere ridotta la propria quota e quella per investire sul futuro del club. Il tutto senza dimenticare che, rispetto al quadro prospettato al tycoon in primavera, l’Inter chiuderà i prossimi bilanci al di sotto della soglia sperata. Già solo in questa sessione di mercato era stata prospettata una cessione eccellente (tra Guarin, Handanovic e Ranocchia) per migliorare i conti. Cessione che, ad oggi, non è arrivata. Ecco perché il -40 milioni stimato per il bilancio del 2014 così è destinato ad assestarsi sui -50/60 milioni”, spiega con dovizia di particolari la Gazzetta dello Sport. “Mancano soltanto alcuni aspetti tecnici che però hanno la loro importanza perché legati anche ai tempi e alla formula di pagamento. I rispettivi studi da ieri sono tornati al lavoro a pieno regime per limare gli ultimi dettagli. E nei prossimi giorni Thohir volerà a Milano perché se anche ci saranno le ultime decisioni da prendere toccherà a lui e Moratti chiudere i conti”.

Insomma, è tutto pronto. Thohir entra nell'Inter, Moratti non lascia. Inter-Juve del 15 settembre potrebbe essere la prima partita della Nuova Era.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 27 agosto 2013 alle 08:31
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print