E' successo tutto all'improvviso. Ci hanno provato con Pastore senza troppa fortuna, adesso è Wesley Sneijder il gioiello che lo sceicco Hamad bin Khalifa Al Thani ha deciso di regalarsi in una notte di luglio per dare un tocco di classe cristallina al suo Malaga. Un affare che all'apparenza poteva sembrare complesso, ma che invece pare proprio non esserlo, perché quando ci sono i milioni c'è tutto. E di milioni il Malaga ne offre ben 35 più premi, una proposta valida già pronta per essere spedita in Corso Vittorio Emanuele. Proprio per discutere di tutto ciò, si sta consumando una cena dove gli emissari dello sceicco Al Thani discutono con Søren Lerby, l'agente del falco di Utrecht, il quale ha parlato come FcInterNews.it ha riferito in anteprima smentendo per adesso interessi concreti: "Le voci ci sono sempre, siamo abituati. Al momento però non c'è nulla di concreto. Per i grandi club ora è troppo presto per agire", ha detto Lerby (http://www.fcinternews.it/?action=read&idnotizia=51929, rileggi l'anteprima qui).

Ebbene, questo è un summit dove si sonda la volontà del giocatore di andare al Malaga, che comunque pare pronto - secondo Sky - ad offrire 7-8 milioni netti all'anno all'olandese pur di convincerlo, e a quel punto in caso di risposta affermativa si passerebbe ai fatti con l'Inter, una proposta importante per la quale sicuramente Marco Branca e Piero Ausilio si siederebbero a discutere. A volere fortemente Sneijder e a proporne la candidatura è stato Manuel Pellegrini, tecnico ora al Malaga che si infuriò quando Florentino Perez scacciò brutalmente Wesley cedendolo poi all'Inter senza chiedere la sua opinione, stesso episodio che poi accadde con Arjen Robben. Una scommessa con se stesso, dunque: Pellegrini vuole Sneijder alle sue dipendenze, stavolta senza qualcuno che gli metta i bastoni fra le ruote.

In questo senso, il quotidiano spagnolo AS riferisce di un'ok già partito dai vertici nerazzurri per le trattative tra Wesley Sneijder e il Malaga: "L'Inter ha dato il via libera a Sneijder di discutere con il Malaga", si legge in primo piano, ma la posizione della società è nota. Se dovesse arrivare una proposta importantissima la si valuterebbe senza opporsi alla volontà del ragazzo, che dovrà decidere anch'egli come muoversi. Già, perché sullo sfondo resta il Manchester United di Sir Alex Ferguson sorpreso dalle mosse dello sceicco di Doha, e già beffato da Samir Nasri e Luka Modric. Sneijder era rimasta una delle ultime piste accessibili assieme a Schweinsteiger per sostituire Paul Scholes, e non va escluso un possibile rilancio del manager scozzese nelle prossime ore. La palla passa dunque a Wesley, sarà lui per primo a dover prendere una decisione e quindi l'Inter valuterà le offerte, se consone alla valutazione che viene attribuita a uno dei top player più quotati al mondo.

Al momento per Sneijder è situazione di attesa, dunque, ma l'Inter sa che se dovesse arrivare questa famosa proposta sul tavolo allora quei soldi andrebbero poi reinvestiti nel mercato con particolare attenzione. Torna a essere quindi caldo un nome che pareva fosse ormai svanito, quello di Alexis Sanchez: lo scenario proposto da Sky è allettante, perché con i soldi di Sneijder e altre cessioni come potrebbe essere un esempio quella di Muntari, l'Inter potrebbe fare una proposta più forte in materia di cash a Giampaolo Pozzo inserendo qualche valida contropartita per provare il colpaccio.

Sembrava già fatto tutto col Barcellona, è vero, ma nelle ultime ore la pista si è notevolmente raffreddata per questione proprio di contropartite e l'agente di Neymar ha svelato la clamorosa virata dei blaugrana sul brasiliano del Santos, per il quale - secondo quanto svelato dal procuratore Wagner Ribeiro - la società di Rosell sarebbe pronta a pagare subito la clausola da 45 milioni per liberarlo. E se arrivasse Neymar, con Aguero al Real Madrid (o Tevez, con il Kun che a quel punto andrebbe al City) e Sanchez all'Inter? Per ora è soltanto uno scenario fantasioso, sia chiaro, la pista più probabile per Sanchez è sicuramente quella blaugrana ma non vanno escluse sorprese. E se Sneijder dovesse partire, allora l'Inter si troverebbe in posizione di vantaggio perché pronta ad aggredire il mercato. Tocca a te, allora, Wesley. Le prossime ore saranno decisive, si attendono novità da Malaga. Ma - statene certi - Sir Alex non starà a guardare...

- La riproduzione anche parziale dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.

 

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 08 luglio 2011 alle 00:45
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print