"Prima partita ufficiale e prima vittoria.

Ribadito che la consistenza dell'avversario è inferiore a TUTTE le squadre affrontate in amichevole finora e aggiunto che, nonostante si trattasse di un match ufficiale con in palio la partecipazione all'Europa League, non si è mai avuta la sensazione di non essere già oltre l'ostacolo, premesso tutto ciò è giusto sottolineare che vincere fa sempre bene e l'Inter non ha deluso sotto alcun punto di vista.

Bene la crescita, soprattutto atletica,  di M'Vila.
Benissimo Dodò, titolare ormai inamovibile della fascia sinistra (con dirottamento, mi auguro, di Nagatomo a destra dove si galleggia sempre sulla sufficienza e nulla più).
Ottimo Icardi perché ha fatto quello che un prima punta deve fare: prima occasione e gol, cosa chiedere di più?
Molto bene anche la sensazione che trasmette Osvaldo di essere quasi pronto a lottare con autorità per una maglia da titolare con Icardi stesso, ma soprattutto con Palacio perché credo (però non essendo un tecnico potrei sbagliarmi) che la coppia meglio assortita ad oggi sia proprio Icardi-Osvaldo.
Mi è piaciuto molto anche Hernanes, che più di Kovacic sembra padrone del ruolo nonché più propenso al tiro e a "condurre" al squadra.
La difesa, per me, non è giudicabile: davvero l'avversario è poca cosa.

Ed ora le mie perplessità.
La difesa a 4 non è mai stata nella mente del nostro allenatore e non lo sarà in futuro: non c'è un indizio che sia uno che faccia pensare il contrario.
Personalmente non osteggio il modulo con i tre centrali dietro per principio, ma l'atteggiamento troppo contratto e "preoccupato" che non può appartenere ad una squadra di vertice (e qui il ragionamento diventa culturale, nel senso calcistico del termine). Tuttavia un 3-5-2 con esterni veloci ed aggressivi è tutta un'altra cosa.
Mi spiego meglio...
Sabatini è, molto probabilmente, il miglior ds che ci sia e in Dodò ha visto giusto con un solo errore: si tratta di un elemento di spinta che probabilmente non sarà mai un difensore ma un'ala veloce e tecnica (con quest'ultima caratteristica che può solo migliorare) quindi il giocatore non sembra affatto adatto per una difesa a 4 ma perfetto per fare l'esterno in un 3-5-2. Insomma è potenzialmente un crack ma solo se il contesto tattico ne esalta le peculiarità, come nel modulo di Mazzarri.
Tornando quindi all'Inter, se a destra ci fosse l'alter ego di Dodò allora sì che sarebbe perfetto lo schieramento di ieri sera, ma con una variante: se ci si schiera con due esterni di spinta alla Dodò appunto e con due punte vere (non vanno bene né Botta né tantomeno Biabiany) come Icardi e Osvaldo/Palacio, a centrocampo servono sia M'Vila (può solo continuare a migliorare) che Medel (si legge ovunque un gran bene su quest'acquisto). Il sacrificato sarebbe uno tra Hernanes e Kovacic (il secondo più del primo).

In base a queste considerazioni ritengo che l'Inter andrebbe migliorata con:
1) La titolarità di Nagatamo a destra (se ci fosse la possibilità di acquistare un esterno destro alla Dodò, dovrebbe essere messo in cima alla lista delle priorità).
2) Il riscatto di Rolando e la conferma di Campagnaro (a scapito di Silvestre) per avere una batteria di sei centrali.
3) La permanenza di Kuzmanovic perché l'unica alternativa, come tipologia di centrocampista, a M'Villa e Medel.
4) La permanenza di Alvarez perché tatticamente molto duttile.
5) L'acquisto di una seconda punta, altrettanto forte quanto Icardi, Osvaldo e Palacio, per completare il reparto.

La squadra titolare potrebbe essere la seguente:
Handanovic
Rolando (o Ranocchia) – Vidic - Jesus
Nagatomo (o una new entry) - M'Vila – Medel – Hernanes (o Kovacic) - Dodò
Icardi (o Osvaldo) – Osvaldo (o Palacio o una new entry)
A completamento della rosa:
Carrizo, Ranocchia, Campagnaro, Andreolli, D'Ambrosio, Jonathan, Kovacic, Alvarez, Kuzmanovic, Obi, Palacio e il nuovo attaccante.
2 portieri, 6 centrali, 4 esterni, 7 centrocampisti (anche 8), 4 attaccanti (attaccanti veri, non alla Biabiany).
Quindi: da cedere Silvestre, Schelotto, Guarin, Krhin e Botta e da comprare Rolando, la quarta punta e, se capita un'occasione, un esterno destro forte e un centrocampista come Kuzmanovic (cioè alternativa a M'Villa e Medel).

Per quanto riguarda il sondaggio di fcinternews, credo ancora che Juventus, Roma e Napoli (in quest'ordine) ci siano superiori quindi non vedo quest'Inter arrivare più in là del quarto posto quest'anno ma chissà... (anche nel 2010 non eravamo i più forti in Europa eppure abbiamo TRIONFATO eliminando squadroni come il Chelsea di Ancelotti, il Barcellona di Guardiola e il Bayer Monaco non certo meno forte di quello attuale).

Chi ben cominicia è a metà dell'opera: avanti così e FORZA INTER!"

Leonardo

"Dopo aver visto la partita di E.L. rimango sempre della stessa idea, ovvero ci servono 3/4 innesti per completare il mercato fin qui discreto, ma che potrebbe essere ottimo se si fanno queste mosse:
1) Scambio ALVAREZ-DANILO con il Porto per 15 mln.
2) Scambio GUARIN-SANDRO con il Tottenham per 15 mln.
3) Scambio LUCAS SILVA-JONATHAN con il Cruzeiro per 10 
   mln.
4) Prendere JOVETIC in prestito per poi riscattarlo il
   prox anno.
5) Prendere RABIOT che sara' un grande affare
6) Prendere un giovane difensore al posto di ROLANDO 
   che ha 29 anni ed e' alla fine della carriera.
   Uno tra BALANTA-LUAN-DORIA-NASTASIC-LUCAS SILVA del
   San Paolo. Se riusciamo a fare queste mosse in 
   queste ultime 2 settimane avremo una SUPERSQUADRA.
Per ultimo contattate SPALLETTI che con lui faremo il salto di qualita' che MAZZARRI non sa fare.

                        HANDANOVIC

               DANILO  VIDIC   DORIA   DODO'

                 MEDEL    M'VILA   RABIOT

                     KOVACIC  JOVETIC

                           ICARDI      

ALL.: SPALLETTI"

Daniel

"Gentile redazione, 
grazie per lo spazio che ci mettete a disposizione.
Vorrei esprimere il mio dissenso nei confronti di chi, dopo la partita contro lo Stjarnan, sta riempendo di elogi l'Inter.
Innanzitutto, forse ci si dimentica che stavamo giocando contro una squadra che non è neppure a livello delle squadre che militano nel nostro campionato di serie B.
In secondo luogo, vorrei far notare che il gioco dell'Inter è stato a dir poco deludente, per non dire assente.
Terzo, quelle poche volte che lo Stjarnan provava ad avvicinarsi alla difesa dell'Inter, lo faceva con una certa disinvoltura, quindi se avessimo affrontato una squadra più forte (e non parlo di una BIG), probabilmente qualche gol l'avremmo preso.
A Mazzarri, che si esalta dopo una partita di così bassa levatura, vorrei consigliare di rivedere il modulo che adotta, perchè noi tifosi vogliamo divertirci nel vedere le partite e continuare a mettere in campo un Jonathan (se nessuna squadra lo richiede ci sarà un motivo... e non capisco come faccia l'Inter a pensare ad un rinnovo a cifre più elevate! Mah!), che non riesce a saltare avversari tutt'altro che temibili e che ha un controllo di palla ed un tiro imbarazzanti, è davvero sconcertante.
Abbiamo in rosa giocatori come Guarin, Medel, Mvila, Hernanez, che potrebbero giocare insieme tranquillamente e dare spettacolo.
Note sul mercato:
Vorrei capire perchè si deve per forza vendere Guarin (che se è appetito da tante squadre, un motivo ci sarà), anzichè far cassa con Alvarez, Schelotto, Jonathan (ma qualche squadra lo comprerebbe?), Andreolli (ogni volta che l'ho visto in campo ha sempre fatto erroracci), Donkor, Campagnaro, Kuzmanovich, Silvestre.
Per quanto riguarda Kovacic, suggerirei di venderlo, visto che è valutato molto e vale molto meno (giocatore con poca personalità, carisma zero, lontano anni luce da Sneijder in quanto a qualità e precisione dei passaggi), per non parlare del tiro, sempre impreciso e goffo.
Ultimo appunto su quello che dovrebbe essere il "botto di fine mercato": Biabiany dovrebbe esaltarci? Giocatore dotato solo di gran velocità, ma che non riesce a fare un passaggio di prima e che da fermo non salterebbe neppure un avversario immobile. Penso ci servirebbe un giocatore come Lavezzi o Lucas (presidente Moratti perchè non l'hai acquistato quando potevi???)"

Cristian

Sezione: Visti da Voi / Data: Sab 23 agosto 2014 alle 07:45
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print