Calcio+, il progetto tecnico ed educativo della FIGC e del suo Settore Giovanile e Scolastico per lo sviluppo della base del calcio femminile, è la "Best Education Initiative 2023/24". Un premio straordinario, quello inserito all'interno dell'UEFA Grassroots Awards, che riconosce la bontà e il valore di un progetto che negli anni è cresciuto fino a diventare un pilastro dell'attività giovanile italiana. A ricevere il Gold Award, nella sede UEFA di Nyon, sono stati il presidente del Settore Giovanile e Scolastico Vito Tisci, il segretario Vito Di Gioia e il responsabile del progetto, il Grassroots Manager Massimo Tell.

“Il riconoscimento della UEFA testimonia come il programma ideato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC sia una best practice in Europa - le parole del presidente della FIGC, Gabriele Gravina -. In questi anni, Calcio+ ha avuto un impatto molto positivo sul movimento calcistico femminile italiano: lo certifica l’aumento del numero delle tesserate, ma soprattutto la valutazione sui percorsi di formazione umana e tecnica delle ragazze. Un contributo allo sviluppo del calcio femminile e al nostro Paese in un lento ma ineluttabile processo di cambiamento culturale della nostra società civile”. 

“I programmi portati avanti con grande passione dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC sono tradizionalmente di lungo respiro, poco visibili, ma straordinariamente capillari e di grande qualità - ha aggiunto il presidente del Settore Giovanile e Scolastico Vito Tisci -. Il riconoscimento di Calcio+ come miglior programma di formazione e sviluppo a livello europeo è un premio per tutti i nostri staff tecnici e dirigenziali che a livello centrale e regionale quotidianamente lavorano con le Società dilettantistiche e professionistiche del territorio senza mai lasciare indietro nessuno. Questo è anche il valore di Calcio+ che negli anni partendo da una base di partecipazione ridotta di ragazze è riuscito ad aumentare anno dopo anno sia i numeri che la qualità del lavoro, preparando le giovani calciatrici coinvolte, attraverso un programma dedicato di formazione trasversale, ad esperienze di altissimo livello nelle Nazionali, ma anche nelle nostre società e nei nostri staff con diversi ruoli tecnici, dirigenziali e professionali”.

Sezione: News / Data: Gio 25 aprile 2024 alle 16:44
Autore: Mattia Zangari
vedi letture
Print