HANDANOVIC 6 - Incolpevole sulle due reti dei toscani, ha il merito di evitare il patatrac su Muchedlidze, lasciato solo dal suo pacchetto difensivo. Immobile (gli capita spesso in effetti) sul sinistro del georgiano nel finale. Tre gol sul groppone nell'ultima in maglia nerazzurra?

NAGATOMO 6 - Inizia un po' col freno a mano sulla destra, poi l'infortunio di Felipe lo sposta sull'altra corsia e il giapponese mostra qualcosa di meglio. Propositivo in attacco, un po' impreciso quando c'è da coprire. Suo il primo squillo della partita, dopo 6 minuti: salva Bassi.

RANOCCHIA 5,5 - Sembra una serata tranquilla, ma dopo il 2-0 l'Empoli inizia a giocare anche nell'altra metà campo e iniziano i dolori. Il capitano, così come i colleghi di reparto, inizia a barcollare e il modo in cui lui viene preso in mezzo sul possibile 2-3 di Michedlidze è emblematico.

FELIPE SV – Davvero sfortunato, la sua ultima partita con l'Inter dura appena 20 minuti causa infortunio (DAL 21' SANTON 5,5 - Impiega un po' a carburare, poi una volta allineatosi ai ritmi in campo cresce di livello. Non bene su Croce in occasione del gol empolese, sale con puntualità ma patisce la fase difensiva).

JUAN JESUS 5,5 - Come per Ranocchia, tutto ok sia da terzino che da centrale per circa un'ora, almeno fino a quando gli ospiti non accelerano. La rete del momentaneo 2-2 lo vede fuori posizione e poi protagonista del battibecco poco edificante con Medel, arginato da Ranocchia.

BROZOVIC 6,5 - A corrente alternata, propone giocate molto utili alla causa ma commette anche errori di imprecisione che lasciano perplessi. In particolare, quando cerca la conclusione, il più delle volte sballata. Ma siccome chi la dura la vince, ecco la prima rete in serie A. Caparbio.

MEDEL 6 - Svolge il solito lavoro di frangiflutti e se l'Inter si mantiene alta è soprattutto merito suo. Però una volta che l'Empoli alza il baricentro anche lui va in apnea, come in occasione del 2-2 quando sbaglia i tempi e favorisce la rete toscana. Non gradevole il litigio successivo con Juan.

KOVACIC 7 - Bisogna attendere il 25' per notare la sua presenza in campo: protagonista di una serpentina palla al piede gestita male dai compagni. Non spicca, ma quando si accende se ne accorgono tutti: le due reti nerazzurre nascono dai suoi colpi di genio. Gli applausi del Meazza sottolineano il gradimento (DALL'83' PODOLSKI SV).

HERNANES 6 - Non particolarmente brillante, si conferma punto di riferimento spezza-monotonia dalla trequarti in su ma gli manca la precisione. Cerca di mettersi in mostra con iniziative d'alta scuola ma il meglio lo offre servendo a Icardi l'assist che vale il tetto dei cannonieri.

PALACIO 7 - Nel primo tempo non gode di molta libertà e va a cercarsela senza troppa fortuna. Eppure spaventa spesso Bassi e a volte mette in imbarazzo l'organizzazione difensiva sarriana, fino alla rete su gentilezza di Icardi. Una spina nel fianco costante, nella ripresa giganteggia (DALL'89' DIMARCO SV).

ICARDI 7,5 - Chiaramente tutti i riflettori sono su di lui, ultimo ostacolo tra Toni e il titolo di capocannoniere. Ma per la prima palla-gol deve attendere oltre mezz'ora, sinistro addosso a Bassi. Splendida la naturalezza con cui fa da sponda per i compagni ribaltando il gioco e la generosità con cui prende per mano Palacio e lo fa segnare. E siccome le buone azioni vengono ripagate... Un plauso al re (oggi un po' sprecone) dei bomber.

ALL. MANCINI 6,5 - Attendeva da tempo così tanta produzione e concretezza offensiva, merito anche dell'arrendevolezza toscana nel secondo tempo dopo una prima frazione a tinte nerazzurre ma priva della solita cattiveria sotto porta. Di certo il mister non avrà gradito gli svarioni difensivi, ormai un marchio di fabbrica. Ma la missione è compiuta: saluto ai tifosi con vittoria e titolo dei bomber per Mauro Icardi. L'Europa era persa già prima di stasera.

 

EMPOLI: Bassi 6, Laurini 5,5 (dal 54' Mario Rui 5,5), Rugani 6, Barba 6 (dal 69' Tonelli 5,5), Hysaj 6, Vecino 6,5, Valdifiori 6, Croce 6,5, Saponara 6 (dal 42' Verdi 6,5), Pucciarelli 6,5, Michedlidze 7. All. Sarri 6

 

ARBITRO: DAMATO 6,5 – Partita ricca di gol e quasi totalmente priva di episodi da moviola. Una manna per il direttore di gara che, vista la difesa alta dell'Empoli e le frequenti verticalizzazioni nerazzurre, spera nella lucidità degli assistenti. Serata tranquilla.

ASSISTENTI: Giallatini 6 – Vivenzi 6

ASSISTENTI DI PORTA: Banti 6 – Pezzuto 6

Sezione: Pagelle / Data: Dom 31 maggio 2015 alle 22:52
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
vedi letture
Print