Partita con poci episodi da moviola e ben arbitrata da Valeri, che ha commesso poche sbavature. Partiamo però dalla fine, quando a tempo scaduto il Chievo ha protestato vivacemente per un presunto fallo di mano in area di Juan Jesus su tiro da fuori di M'poku, ma a rivedere bene il difensore nerazzurro allontana le braccia respingendo chiaramente con il petto. Si tratta dell'unico episodio dubbio di tutta una partita nella quale spiccano solo ben otto cartellini gialli, tutti sacrosanti. Analizziamo allora la partita nello specifico.

Al 4' c'è già il primo cartellino per Rigoni che entra duro da dietro su Eder, giallo sacrosanto. Al 30' Kondogbia si gira su se stesso e se ne va di classe, Pellissier lo atterra, giallo limpido. Passiamo alla ripresa, più ricca di episodi: al 3' minuto il gol di Icardi su azione insistita, il Chievo reclama per una posizione di fuorigioco di Icardi che però è tenuto in gioco da un difensore. Al 7' Eder di slancio anticipa un avvesario con un braccio, anche questo giallo ineccepibile. Al 14' Miranda entra in ritardo su Rigoni, giallo pesante perché era diffidato e salterà Verona-Inter. A 25' Spolli stende malamente Eder al limite dell'area, l'attaccante si stava involando verso la porta, il giallo è lampante. E' un momento della partita in cui i gialli fioccano: al 27' Inglese salta col braccio alto sul volto di Murillo, ammonito. E un minuto dopo ammonito anche Nagatomo per fallo pericoloso su M'poku. L'ultimo giallo alla mezz'ora quando Castro interrompe con la mano un passaggio dell'Inter.

Al 36' altra azione curiosa: contrasto M'poku-Nagatomo, l'attaccante cade toccando la palla con la mano, poi il giapponese si trascina la sfera in corner. Valeri prima assegna l'angolo al Chievo, poi su segnalazione del suo assistente torna sui propri passi e assegna la punizione all'Inter. Al 38' manca un angolo all'Inter: su cross dal fondo Icardi viene anticipato di testa da un difensore avversario ma per l'arbitro è Icardi l'ultimo a toccarla. Al 40' punizione pericolosa per il Chievo per fallo di Juan su Castro, ma quest'ultimo aveva ricevuto palla in posizione di fuorigioco millimetrico, sarebbe dovuta essere punizione per l'Inter. Infine al 41' Icardi va giù appena dentro l'area, Valeri lascia correre ma il contatto sembra esserci, per di più l'attaccante viene calpestato da due difensori avversari, Spolli e Cesar. Poteva starci il rigore per l'Inter.

Sezione: Moviola / Data: Gio 04 febbraio 2016 alle 00:20
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print