Tra Serie A e Serie B sorride solo Niccolò Belloni in questa due giorni di campionato. 'Bottino pieno' in due partite per il baby di Massa Carrara con la Pro Vercelli, giocando 90' nel 'rotondo' 4-0 interno contro il Varese e 'timbrando il cartellino' delle presenze anche nel match di Cittadella. Ottimo il momento personale e di squadra, con i piemontesi che ora si trovano a sole due lunghezze dal Perugia capolista. Rabbia, tanta rabbia, invece, nella massima serie, dove Francesco Bardi e Cristiano Biraghi rimangono 'a secco' dopo il ko interno contro il Parma e quello di Genova contro il Doria di Mihajlovic. Buone le due partite del portiere livornese, che si sta già confermando come elemento fondamentale nell'undici di mister Corini. Timido, invece, il terzino sinistro che in questi 180' ha mostrato maggior predisposizione alla fase difensiva piuttosto che alle 'zolle' offensive.

Ottimo l'impatto di Samuele Longo a Roma, nonostante la netta sconfitta del Cagliari contro gli uomini di Garcia, e risulta alquanto azzardata la scelta di Zeman di rinunciare all'ex Espanyol per l'intera durata della gara successiva, quella contro il Torino. Per la cronaca, altra sconfitta per i sardi. Tornando alla cadetteria, da registrare i primi minuti in campionato di Daniel Bessa in un Bologna da 'montagne russe', mentre - prendendo l'aereo e volando in Austria - applausi per Lukas Spendlhofer, match winner di giornata con il suo Sturm Graz sul campo del Ried. 90' per Vid Belec in Sivasspor-Konyaspor, solo panchina per Luca Garritano e Matteo Bianchetti con Cesena ed Empoli.

Promossi (+): Bardi (CHI-Par, Sam-CHI), Biraghi (CHI-Par, Sam-CHI), Longo (Rom-CAG), Crisetig (CAG-Tor), Belloni (PRO-Var), Bessa (Ter-BOL).
Rivedibili (-): Bessa (BOL-Cro).
Rimandati (?): Benassi (TOR-Ver, Cag-TOR).
Senza voto: Belloni (Cit-PRO).
Non utilizzati: Duncan (Sas-SAM, SAM-Chi), Longo (CAG-Tor), Crisetig (Rom-CAG), Bianchetti (Ces-EMP, EMP-Mil), Garritano (CES-Emp, Juv-CES).
Assenti: Di Gennaro (LAT-Ave, Pes-LAT).
Altri: Belec (Kon), Spendlhofer (SG).
Tot. minutaggio
A: 470' ca
B: 139' ca
Estero: 180' ca

SERIE A - Round 4

94. Marco Benassi (Modena, 8 settembre 1994)
TORINO-Hellas Verona 0-1 (Round 3)
Minuti giocati: esce al 35' per Sanchez.
Commento: Sfortuna e impatto 'leggero'. Dopo neanche un tempo saluta la gara per via di una botta al costato, ma non riesce ad entrare immediatamente in partita. Se non fosse per il palo colpito da Juanito la sua prova sarebbe da 'senza voto', ma in questa occasione non si fa trovare pronto. Motivo per cui la sua gara è... da rivedere.
Voto: 5,5
Cagliari-TORINO 1-2
Minuti giocati: entra al 71' per Sanchez.
Commento: Venti minuti in cui avrebbe potuto dare qualcosa in più, invece rimedia un cartellino giallo evitabile. Dopo due gare tra qualche luce e molte ombre, ora Ventura si attende un pronto riscatto già a partire dal match contro la Fiorentina. Impiego permettendo. In attesa.
Voto: 5,5

6. Joseph Alfred Duncan (Accra, 10 marzo 1993)
Sassuolo-SAMPDORIA 0-0 (Round 3)
Non utilizzato.
SAMPDORIA-Chievo Verona 2-1
Non utilizzato.

34. Cristiano Biraghi (Cernusco sul Naviglio, 1 settembre 1992)
CHIEVO VERONA-Parma 2-3 (Round 3)
Minuti giocati: 90'
Commento: Ghezzal non lo impensierisce mai, lui fa buona guardia con un'attenzione abbastanza regolare in fase difensiva. Lecito aspettarsi qualcosa di più in fase propositiva, ma non riesce a svolgere niente di più che il cosiddetto 'compitino'. Minimo sindacale.
Voto: 6
Sampdoria-CHIEVO VERONA 2-1
Minuti giocati: 90'
Commento: Primo tempo di sofferenza e, non a caso, è forse uno dei peggiori tra i veronesi. Meglio nella ripresa quando riesce a spingere con maggior convinzione e continuità. La sensazione, comunque, è che l'ex Juve Stabia e Cittadella debba trovare maggior 'cattiveria' e convinzione quando si tratta di offendere. Freno a mano... tirato.
Voto: 6

25. Francesco Bardi (Livorno, 18 gennaio 1992)
CHIEVO VERONA-Parma 2-3 (Round 3)
Minuti giocati: 90'
Commento: Nonostante il ko, Corini deve dire grazie al proprio portiere. Il baby livornese incanta il pubblico con la grande prodezza su Cassano nel primo tempo e non può nulla sui tre gol subiti. La sensazione è che Francesco sia già una certezza della squadra. Incolpevole.
Voto: 6,5
Sampdoria-CHIEVO VERONA 2-1
Minuti giocati: 90'
Commento: Doveroso ammettere che la difesa di mister Corini non lo protegge a sufficienza sui gol del Doria, per il resto non viene particolarmente impegnato, anche se in qualche occasione conferma l'ottimo momento di forma. La casella alla voce 'vittorie' nelle ultime due partite che recita 'zero' non è il giusto premio per il rendimento avuto in questi 180'. Già certezza? 
Voto: 6,5

9. Samuele Longo (Valdobbiadene, 12 gennaio 1992)
Roma-CAGLIARI 2-0 (Round 3)
Minuti giocati: entra al 59' per Farias.
Commento: La giusta risposta a Zeman dopo un periodo passato in naftalina. Una prova e un messaggio diretto al tecnico boemo che, evidentemente, come si noterà dalle prossime righe, non ha colto, non avendolo utilizzato nel match seguente contro il Torino. All'Olimpico è lui uno dei più pericolosi e riesce a scaldare i guantoni di De Sanctis in un paio di circostanze. Risposta... non colta
Voto: 6,5
CAGLIARI-Torino 1-2
Non utilizzato.

4. Lorenzo Crisetig (Cividale del Friuli, 20 gennaio 1993)
Roma-CAGLIARI 2-0 (Round 3)
Non utilizzato.
CAGLIARI-Torino 1-2
Minuti giocati: entra al 57' per Pedro.
Commento: Nessun colpo, nessun lampo degno di nota, ma da sottolinerare la voglia e la cattiveria di cambiare l'inerzia del match. Da premiare l'impegno. Grinta.
Voto: 6

22. Matteo Bianchetti (Como, 17 marzo 1993)
Cesena-EMPOLI 2-2 (Round 3)
Non utilizzato.
EMPOLI-Milan 2-2
Non utilizzato.

61. Luca Garritano (Cosenza, 11 febbraio 1994)
CESENA-Empoli 2-2 (Round 3)
Non utilizzato.
Juventus-CESENA 3-0
Non utilizzato.

SERIE B - Round 5

22. Raffaele Di Gennaro (Saronno, 3 ottobre 1993) - Il baby portierone nella giornata di ieri ha ripreso gli allenamenti con il resto del gruppo. La lesione muscolare di secondo grado è quasi smaltita e sabato dovrebbe andare in panchina. L'ex Cittadella sente ancora dolore nel calciare e punta al rientro in campo per il match di Trapani.
LATINA-Avellino 1-2 (Round 4)
Assente.
Pescara-LATINA 1-1
Assente.

18. Niccolò Belloni (Massa Carrara, 10 luglio 1994)
PRO VERCELLI-Varese 4-0 (Round 4)
Minuti giocati: 90', ammonito all'81'.
Commento: Lotta, ci prova e sfiora la rete in più di un'occasione. Una buona prova, peccato perché con un gol sarebbe stata ottima. Ma l'ex Modena conferma il buon momento di forma. Positivo.
Voto: 6
Cittadella-PRO VERCELLI 1-2
Minuti giocati: entra al 74' per Fabiano.
Commento: Mister Scazzola lo esclude dalla formazione titolare per un piccolo problema fisico, riservandogli il quarto d'ora finale. Pochi i minuti a disposizione per incidere sulla vittoria. Gettone.
Voto: sv

23. Daniel Bessa (San Paolo, 14 gennaio 1993)
BOLOGNA-Crotone 0-2 (Round 4)
Minuti giocati: entra al 74' per Ceccarelli.
Commento: 15' minuti sprecati. Non sfrutta lo scampolo di partita per convincere il tecnico Lopez a puntare su di lui dall'inizio in vista delle prossime partite. Occasione sprecata.
Voto: 5
Ternana-BOLOGNA 0-1
Minuti giocati: entra al 73' per Laribi.
Commento: Passo in avanti rispetto al match interno contro il Crotone. L'allenatore si affida a lui per far rifiatare Laribi e garantisce quel contributo prezioso a centrocampo. Combattivo.
Voto: 6

SUPER LIG - Round 3

27. Vid Belec (Maribor, 6 giugno 1990)
Sivasspor-KONYASPOR 0-0
Minuti giocati: 90'

TIPICO BUNDESLIGA - Round 9

23. Lukas Spendlhofer (Neunkirchen, 2 giugno 1993)
Ried-STURM GRAZ 0-1
Minuti giocati: 90', gol decisivo all'85' e ammonito al 77'.

HIGHLIGHTS

- Verona, stadio Marcantonio Bentegodi - CHIEVO VERONA-Parma 2-3 CLICCA PER VEDERE LE IMMAGINI DEL MATCH

- Vercelli, stadio Silvio Piola - PRO VERCELLI-Varese 4-0 CLICCA PER VEDERE LE IMMAGINI DEL MATCH

© foto di Daniele Liggi/TuttoCagliari.net
Sezione: La Meglio Gioventù / Data: Gio 25 settembre 2014 alle 20:31
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
vedi letture
Print