Dopo circa nove mesi di votazioni e preferenze, l'edizione 2013/14 del Pallone d'Oro Nerazzurro, la terza dall'istituzione del premio, si è conclusa. E lo ha fatto premiando il giocatore che nell'arco di tutta la stagione si è espresso ad alto livello con continuità, confermandosi anche per i tifosi interisti il migliore tra i giocatori della rosa di Mazzarri. Dopo 39 partite (compresa una di Tim Cup) e tre settimane di spareggio, il popolo interista ha eletto Rodrigo Sebastian Palacio il più bravo dei nerazzurri, merito dei 19 gol complessivi e di un livello mediamente alto delle sue prestazioni sin dalla prima giornata d'impiego.

Dopo Diego Milito e Samir Handanovic, dunque, è el Trenza ad aggiudicarsi il premio di FcInterNews.it, superando in punti percentuali, con il 54% delle preferenze, Mateo Kovacic (42%) e Ricardo Alvarez (4%). L'argentino ha 'approfittato' del passaggio di testimone tra i due concorrenti: Ricky infatti ha disputato un'ottima prima parte di stagione, uscendo però di scena nella seconda. Percorso contrario per Mateo, che rimasto ai margini dell'Inter nel girone d'andata, ha trovato spazio e consensi solo con l'arrivo della Primavera. Palacio invece ha mantenuto una costanza eccezionale, che oltre ad avergli garantito il vertice della classifica per tutta la stagione, gli ha permesso di sbaragliare la concorrenza nel playoff finale, che ha raccolto quasi 8000 voti.

Se a don Rodrigo va il Pallone d'Oro Nerazzurro, a Mauro Icardi va invece il premio della critica a cura della redazione di FcInterNews.it. Motivazione scontata: dopo una prima fase di stagione trascorsa ai box per problemi fisici e caratterizzata più da gossip che da giudizi tecnici, il giovane attaccante ha dimostrato, da quando è entrato in pianta stabile nell'undici titolare, di essere un bomber di razza. Un gol ogni 43 palloni toccati (9 complessivi) lo rendono efficace all'ennesima potenza e il suo contributo, a 21 anni, è stato determinante per l'approdo in Europa dell'Inter. Sul campo la risposta alle critiche fuori, quello che ci si aspetta da un giocatore che indossa la maglia numero 9 nerazzurra.

Quanto basta per ottenere il consenso di tutta la redazione di FcInterNews.it e di succedere, nel palmares del riconoscimento, a Zanetti e Kovacic. Per la prima volta i due premi potrebbero non essere consegnati nel contesto di Pinzolo, visto che Palacio godrà di meritate vacanze dopo l'avventura mondiale in Brasile e probabilmente raggiungerà la squadra direttamente negli Stati Uniti. La consegna al Trenza avverrà probabilmente al ritorno in Italia. Più probabile invece che il premio a Icardi venga consegnato direttamente a Pinzolo, con modalità e tempistiche ancora da stabilire e che vi comunicheremo a tempo debito. 

Sezione: Il Pallone d'Oro Nerazzurro / Data: Dom 15 giugno 2014 alle 12:25
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print