Al quinto tentativo stagionale, l'Inter Primavera non fallisce l'appuntamento nella sfida infinita con la Roma: allo Stadio Breda di Sesto San Giovanni, senza il bomber Andrea Pinamonti, la squadra di Stefano Vecchi sfata il tabù a tinte giallorosse grazie ad un 2-1 griffato Rover e Rivas che rende vano il pari momentaneo su rigore di Marchizza. Successo vitale per i nerazzurrini, che sotto gli occhi attenti di Steven Zhang costruiscono un solco importante di quattro punti in vetta alla classifica, muovendo tre passi in avanti probabilmente decisivi verso le final eight.

INTER-ROMA 2-1
Marcatori: Rover (23'), Marchizza (16' st, rig.), Rivas (26' st)
INTER: 1 Di Gregorio; 2 Mattioli, 5 Gravillon, 6 Vanheusden, 3 Cagnano; 8 Rivas, 4 Carraro, 10 Danso; 7 Rover (34' st Awua 18), 9 Belkheir (19' st Bakayoko 23), 11 Souare (42' st Lombardoni 15). A disposizione: 12 Dekic, 21 Mangano, 13 Valietti, 14 Nolan, 16 Sala, 17 Brignoli 19 Emmers, 20 Bollini, 22 Butic. Allenatore: Stefano Vecchi.
ROMA: 1 Crisanto; 2 De Santis, 4 Nani (9' st Coly 19), 5 Marchizza, 3 Pellegrini (33' st Antonucci 20); 7 Frattesi (42' st Franchi 17), 6 Grossi, 8 Anocic; 10 Bordin; 9 Tumminello, 11 Soleri. A disposizione: 12 Romagnoli, 23 Greco, 13 Cio, 14 Kastrati, 15 Valeau, 16 Marcucci, 18 Cappa. Allenatore: Alberto De Rossi.
Ammoniti: Danso (29'), Tumminello (35'), De Santis (37'), Carraro (39'), Marchizza (2' st)
Recupero: 2' - 5'
Arbitro: Federico Dionisi (sez. di L'Aquila) Assistenti: Di Stefano e Mazzei

----

RIVIVI IL LIVE 

95' - Non c'è più tempo, cala il sipario allo Stadio Breda! L'Inter impone 2-1 grazie ai gol di Rover e Rivas. Inutile la rete del momentaneo pareggio di Marchizza su rigore. 

95' - Crisanto para in presa il tiro di Bakayoko. 

93' - Irregolarità in attacco della Roma: respira l'Inter, che ora vede sempre più vicina la linea del traguardo. 

90' - Assegnati 5 minuti di recupero. 

89' - Si spegne sul nascere il contropiede della Roma: Dionisi ravvisa un fallo di De Santis ai danni di Bakayoko, ancora una volta preziosissimo. 

87' - Per contraltare, De Rossi si gioca il tutto per tutti mandando in campo Franchi per Frattesi. 

87' - Ultima sostituzione per l'Inter: finisce il match di Souare, inizia quello di Lombardoni. Si copre saggiamente Vecchi. 

85' - Cross arcuato dalla sinistra, Di Gregorio smanaccia d'autorità. 

83' - MATTIOLI! Ottima progressione palla al piede del terzino interista, bravo a convergere verso l'interno del campo per provare la conclusione, centrale, che finisce tra le mani di Crisanto. 

81' - Si gioca letteralmente sulle uova adesso: la palla scotta per tutti e in più il campo, se possibile, è ancora più infame rispetto all'inizio del match. 

79' - Cambio per Vecchi: fuori Rover, che riceve la standing ovation del Breda, dentro Awua. 

79' - Cagnano si prende un giallo per un fallo su Tumminello. 

77' - Non ce la fa Pellegrini: al suo posto in campo Antonucci. 

76' - Contrasto maschio a centrocampo tra Pellegrini e Souare. Il giocatore giallorosso ha la peggio e ora riceve le cure mediche del caso. 

75' - VANHEUSDEN! Calcio piazzato discreto battuto dal belga: respinge in maniera efficace Crisanto . 

73' - ANCORA RIVAS! Il numero 8, galvanizzato dal gol del raddoppio, prova a cercare la giugulare del match con una conclusione da fuori: palla a lato. 

72' - BAKAYOKO! Tiro centrale del francese: para facile Crisanto. 

71' - RADDOPPIO DELL'INTER, HA SEGNATO RIVAS! Azione caparbia dell'honduregno, tenace nell'andare a strappare la sfera a Bordin per poi piazzarla in buca d'angolo dall'interno dell'area piccola. 

68' - DANSO! L'Inter torna prepotentemente a far paura agli avversari: questa volta ci ha provato il numero 10, il cui tiro è completamente sballato nonostante la posizione ghiotta di sparo. 

67' - VANHEUSDEN! Sortita offensiva del belga, che riceve l'assist a rimorchio di Bakayoko e col mancino esalta ancora Crisanto. 

66' - Storie tese tra Souare e Frattesi in mezzo al campo. Si scaldano gli animi già bollenti in campo. 

64' - Intanto c'è Belkheir a terra in preda ai crampi: il numero nove abbandona il campo vistosamente claudicante e lascia il posto a Bakayoko.  

61' - PARI DELLA ROMA! Marchizza non sbaglia dagli undici metri: conclusione a centro porta a beffare Di Gregorio che si era tuffato sulla sua destra. 

60' - CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! Ingenuo fallo di mano in area di Vanheusden per anticipare il colpo di testa di Soleri. 

58' - Belkheir! Prova a pungere di nuovo l'Inter, ma il tiro del giocatore nativo di Parigi, complice uno scivolone, è strozzato e non può spaventare Crisanto. 

57' - Azione confusa della Roma, altamente penalizzata nella sua manovra offensiva dal campo di gioco che versa in condizioni inaccettabili per una gara di questo spessore. 

56' - Sale di giri il motore della Roma, che ora beneficerà di un corner. 

54' - De Rossi si gioca la carta Keba, richiamando in panchina Nani. Roma decisamente a trazione anteriore. 

51' - CRISANTO TIENE ANCORA A GALLA LA ROMA! Balzo felino del portiere giallorosso, bravo a distendersi sul suo fianco destro per respingere il diagonale chirugico di Rover. 

50' - Belkheir! Spara da fuori area il numero 9: palla sul muro giallorosso. 

48' - Fischi frequenti anche in questo avvio di secondo tempo per il direttore di gara Dionisi. Inter-Roma continua ad essere gara spezzettata. 

47' - Belkheir lascia sul posto a a metà campo Marchizza, che lo cintura irregolarmente. Giallo inevitabile per il numero 5 romanista. 

46' - Nessun cambio all'intervallo: si riparte con gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione. 

46'- Ripartiti, via al secondo tempo al Breda!

12.09 - Squadra di nuovo in campo: tra poco il secondo tempo. 

-----

47 ' - Duplice fischio di Dionisi, finisce qui il primo tempo di Inter-Roma! Nerazzurri meritatamente avanti all'intervallo: finora decide la segnatura di Rover arrivata al 24'. Prima frazione meglio giocata dalla squadra di Vecchi che, salvo l'imprevisto della traversa colta da Frattesi appena dopo il vantaggio, si è fatta preferire agli avversari per mole di gioco e chance da rete create. Non a caso, è il portiere Crisanto il migliore in campo per distacco grazie ai suoi tre interventi decisivi. 

47' - SALVA ANCORA CRISANTO! Punizione velenosa calciata da Vanheusden, la palla si impenna dopo una deviazione e poi viene allungata sopra la traversa dla numero uno giallorosso. 

45' - Azione personale interessante di Souare, abbattuto a qualche metro dall'area della Roma. Punizione da posizione ghiottissima per l'Inter. 

43' - Ultimi 120 secondi, più eventuale recupero, alla fine del primo tempo. Inter sempre avanti di un'incollatura grazie al gol di Rover. 

41' - Strepitoso ripiegamento difensivo di Rivas, bravo a tenere in velocità sull'accelerazione di Pellegrini sulla fascia sinistra. 

40' - Piovono ammonizioni sul terreno del Breda: entrata pericolosa a forbice di Carraro, che ha impedito fallosamente la ripartenza di Bordin. 

37' - Altro cartellino giallo sventolato da Dionisi: questa volta il giocatore sanzionato è De Santis, reo di aver commesso fallo su Cagnano. 

37' - BELKHEIR! Troppo scarico di potenza il tiro del nove nerazzurro, che avrebbe fatto meglio ad offrire sull'altro lato del campo allo smarcatissimo Souare. 

33' - Troppo vigoria nell'azione di Tumminello, due volte scorretto nei confronti di Vanhusden nel giro di una manciata di secondi. Ammonizione inevitabile per il numero 9 giallorosso, decisamente troppo su di giri. 

32' - Dionisi decreta un calcio di punizione per la Roma nei pressi della linea laterale di destra: netto il fallo di Souare ai danni di Anocic.  

30' - OCCASIONE MONUMENTALE PER L'INTER! Altro blitz imprendibile di Rover, che questa volta a tu per tu con Crisanto ne esce sconfitto. Splendido guizzo dell'estremo difensore giallorosso, bravo a dire di no all'avversario ma ancor più bravo ad andare a recuperare il rimpallo prima dell'arrivo minaccioso di Belkheir. 

29' - Danso affonda un tackle ruvidissimo ai danni di Marchizza: giallo inevitabile per il numero 10 nerazzurro. 

27' - In un batter di ciglia, dopo il gol di Rover, si è letteralmente infiammata la gara. Reazione veemente della Roma, che però non ha avuto né mira né fortuna. 

26' - ROMA PERICOLOSISSIMA! Traversa fragorosa di Frattesi, la palla sbatte a terra e poi diventa buona per il tap-in di Soleri, che però manda alto di testa in posizione di offside. 

24' - GOL DELL'INTER, HA SEGNATO ROVER! Azione irresistibile del numero 7 nerazzurro, abile a superare in velocità Nani dal lato corto di sinistra dell'area di rigore della Roma, per poi depositare a rete alle spalle di Crisanto con l'interno destro. 

21' - Problemino fisico proprio per Crisanto, che è caduto male dopo il volo che è servito per salvare lo 0-0. Tutto rientrato, comunque, l'estremo difensore giallorosso può proseguire la gara. 

20' - SOUARE! All'improvviso il guineano scaglia un dardo infuocato dalla media distanza diretto al sette: Crisanto vola e smanaccia in corner. 

17' - E' un'Inter comunque molto aggressiva quella che si sta mettendo in mostra sotto gli occhi attenti di Steven Zhang, giunto appositamente al Breda per far sentire la vicinanza della proprietà anche alla squadra Primavera. 

16' - Si perde sul più bello la sortita offensiva dell'Inter: Belkheir deraglia contro il muro giallorosso appena dopo aver fatto il suo ingresso in area. 

14' - Crisanto scorta attentamente il pallone in fallo di fondo sul pressing generoso di Belkheir. Rimessa con i piedi per la Roma. 

12' - Fallo di sfondamento di Danso, franato pesantemente su Nani che lo aveva anticipato in area. Botta al volto per il difensore giallorosso, che comunque è già in piedi. 

10' - Danso tampona irregolarmente Marchizza sulla trequarti della Roma: punizione per la squadra di De Rossi. Gioco molto spezzettato in questi primi vagiti di match. 

9' - Confusione nell'area della Roma, alla fine la palla diventa quasi buona per Gravillon, anticipato proprio prima di coordinarsi per battere a rete. 

8' - ROVER! L'Inter riesce ad arrivare con una certa continuità negli ultimi 20 metri, questa volta mandando al tiro il numero 7: palla larga. 

7' - Intervento irregolare di Cagnano ai danni di Frattesi nei pressi del cerchio di centrocampo: punizione per la Roma. 

6' - RIVAS! Iniziativa pregevole dell'honduregno, bravo a slalomeggiare tra i paletti giallorossi per poi ritagliarsi lo spazio per la conclusione dal limite dell'area. Tiro contrato, si salva la Roma. 

4' - Azione perimetrale insistita dell'Inter, la sfera poi arriva in area e viene spazzata via senza troppi complimenti da Nani. 

2' - Ripartenza fulminea della Roma, la palla giunge sull'out di sinistra a Tumminello, il cui cross è sgangherato e finisce sul fondo. 

1' - Inter in maglia consueta a strisce verticali nero azzurre, Roma con la divisa da trasferta color arancio. 

11.05 - Kick-off allo 'Stadio Breda', comincia in questo momento Inter-Roma!

11.04 - Ora i saluti di rito a centrocampo tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.

11.03 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco dello 'Stadio Breda' di Sesto San Giovanni guidati dal terzetto arbitrale. 

10.57 - Giocatori ancora all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita.

10.45 - Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Inter-Roma: restate qui su FcInternews per non perdervi la diretta testuale del match!

10.30 - FORMAZIONI UFFICIALI: 

INTER: 1 Di Gregorio; 2 Mattioli, 5 Gravillon, 6 Vanheusden, 3 Cagnano; 7 Rover, 4 Carraro, 10 Danso, 8 Rivas; 9 Belkheir, 11 Souare. A disposizione: 12 Dekic, 21 Mangano, 13 Valietti, 14 Nolan, 15 Lombardoni, 16 Sala, 17 Brignoli, 18 Awua, 19 Emmers, 20 Bollini, 22 Butic, 23 Bakayoko. Allenatore: Stefano Vecchi.
ROMA: 1 Crisanto, 2 De Santis, 3 Pellegrini, 4 Nani, 5 Marchizza, 6 Grossi, 7 Frattesi, 8 Anocic, 9 Tumminello, 10 Bordin, 11 Soleri. A disposizione: 12 Romagnoli, 23 Greco, 13 Cio, 14 Kastrati, 15 Valeau, 16 Marcucci, 17 Franchi, 18 Cappa, 19 Coly, 20 Antonucci. Allenatore: Alberto De Rossi. 

----

Una lunghezza di margine in classifica, tre punti in palio e quattro sconfitte sul groppone. Per l'Inter Primavera di Stefano Vecchi il super-match odierno con i pari età della Roma è uno scontro diretto in cui si incrociano passato, presente e futuro: in 90 minuti, i nerazzurrini concentrano tutta la loro rivalità infinita con la squadra che li ha fatti piangere quattro volte in stagione, ma che ora guarda la targa a distanza di sicurezza di un'incollatura. Benvenuti a Inter-Roma, quarta giornata di ritorno del girone C del campionato di categoria. 

Sezione: Giovanili / Data: Dom 12 febbraio 2017 alle 13:00
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print