L'Inter Primavera inciampa a tre metri dal traguardo proprio mentre poteva vedere in maniera nitida la bandiera a scacchi delle Final Eight. La squadra di Stefano Vecchi, tradita dalle disattenzioni difensive della coppia Vanheusden-Mattioli e da una gestione della gara poco lucida, cade contro l'Atalanta tra le mura amiche dello Stadio Breda, punita cinicamente dalla tripletta show dello scatenato Capone, a segno due volte nel primo tempo e a 5 dal gong di ripresa. A nulla vale la rete capolavoro realizzata da Mutton, perla rara in un pomeriggio da dimenticare che segna l'interruzione della striscia di 14 risultati utili consecutivi. 

TABELLINO:

​INTER-ATALANTA 1-3
Marcatori: 7', 28' e 40' st Capone, 23' st Mutton
INTER:
1 Di Gregorio; 2 Mattioli (39' st Souare 22), 5 Vanheusden, 6 Lombardoni, 3 Cagnano; 8 Emmers (32' Butic 21), 4 Carraro, 10 Danso (17' st Mutton 20); 7 Rover, 9 Pinamonti, 11 Bakayoko. A disposizione: 12 Dekic, 13 Zappa, 14 Gravillon, 15 Nolan, 16 Sala, 17 Awua, 18 Putzolu, 19 Bollini. Allenatore: Stefano Vecchi.
ATALANTA: 1 Taliento; 2 Zambataro, 5 Marchetti, 6 Gatti, 3 Migliorelli; 8 Melegoni (26' Badjie Modou 18), 4 Bolis, 11 Mallamo (29' st Del Prato 15); 7 Latte Lath (13' st Barrow 20), 9 Mazzocchi, 10 Capone. A disposizione: 12 Vidovsek, 13 Forte, 14 Eleuteri, 16 Ogliari, 17 Zanoni, 19 Pagliari, 21 Elia. Allenatore: Valter Bonacina.
Ammoniti: Vanheusden (36'), Lombardoni (43'), Zambataro (12' st), Cagnano (38' st), Bolis (45' st).
Recupero: 3' - 3'
Arbitro: Armando Ranaldi (sez. di Tivoli) Assistenti: Cavallina e Pappalardo

RIVIVI IL LIVE -

93' - Non c'è più tempo, cala il sipario allo Stadio Breda!  L'Atalanta si impone 3-1 sull'Inter in virtù della tripletta show di Capone. Per i padroni di casa inutile la rete capolavoro di Mutton. 

91' - Assegnati tre minuti di recupero. 

91' - Ammonito Bolis per aver ritardato la ripresa del gioco. 

89' - Parte la 4X100 atalantina, la palla arriva a Mazzocchi che spreca dal limite dell'area calciando altissimo. 

87' - Capone! Cerca il clamoroso poker l'atalantino, palla alta sopra la traversa. 

85' - L'ATALANTA CHIUDE I CONTI, TRIS DI CAPONE! Fuga solitaria del numero dieci degli orobici che prima si fa ipnotizzare da Di Gregorio e poi deposita a rete la palla che gli torna fortunosamente buona per il tiro a porta vuota. 

84' - Inter all'arrembaggio: Vecchi inserisce Souare per Mattioli. 

84' - Anche Cagnano finisce nell'elenco dei cattivi dell'arbitro: brutto il fallo del laterale interista a fermare la ripartrenza di Marchetti. 

82' - Inter vicina al 2-2! Corner arcuato battuto da Carraro, la traiettoria supera Taliento, sbatte sulla schiena di Lombardoni e finisce sull'esterno della rete. 

81' - Irregolarità commessa da Rover in attacco: punizione per l'Atalanta che respira un po'. 

80' - COSA HA SBAGLIATO BARROW! Incredibile l'errore in fase di stop davanti a Di Gregorio del numero 20 degli orobici. L'Atalanta sciupa il gol del ko. 

79' - L'Inter rimane in proiezione offensiva: rimessa laterale guadagnata da Pinamonti. 

78' - Pinamonti e Bakayoko si pestano i piedi, la palla scodellata da Carraro in the box si perde in fallo di fondo. 

77' - Troppo precipitoso Carraro che ha cercato un pallone in verticale in area per una delle due torri. Esce e da sua la sfera Taliento. 

76' - Meno di un quarto d'ora al 90': Inter ancora in partita, ora Vecchi pensa all'ultima mossa tattica per arrivare al pari. 

75' - Altro cambio per Bonacina: Mallamo fa spazio a Del Prato. 

74' - Modou! Conclusione giacca del numero 18 degli orobici, palla sul fondo. 

73' - Qualche errore di troppo nelle scelte offensive dell'Atalanta. Gara apertissima quando mancano circa 20 minuti alla fine. 

72' - Inter ancora vivissima, galvanizzata dal gol di Mutton. Ci prova Carraro da fuori, palla deviata da un difensore bergamasco e poi parata da Taliento che evita il corner. 

68' - GOLAZO DI MUTTON, L'INTER ACCORCIA LE DISTANZE! Fantastica conclusione mancina da fuori area del neo entrato: la palla bacia la parte inferiore della traversa e poi supera la linea di porta lasciando Taliento a bocca aperta. Impatto strepitoso dell'ex Como. 

67' - Mazzocchi non arriva per centimetri sull'ottimo suggerimento in area di Capone. 

65' - Di Gregorio c'è! Il portiere dell'Inter è bravo a bloccare il tiro di Mazzocchi effettuando una parata a terra. Inter lunghissima in campo e irrimediabilmente esposta al contropiede avversario. 

63' - Secondo cambio per i padroni di casa: finisce la partita di Danso, inizia quella di Mutton. 

62' - PINAMONTI!  Si accende il numero 9 interista, bravo a scoccare il destro dopo un solo tocco. Para in corner Taliento senza farsi sorprendere dalla deviazione di un compagno. 

61' - Fuori misura l'apertura a memoria di Capone per Barrow: la palla si spegne sul fondo. 

59' - Gatti anticipa Pinamonti sull'invito di Butic in area. Prestazione di livello dal punto di vista difensivo per l'Atalanta. 

58' - Prima sostituzione per Bonacina: entra Barrow per Latte Lath. 

57' - Primo sanzionato nella fila atalantine: ammonito Zambataro per gioco pericoloso su Bakayoko. 

55' - VANHEUSDEN! Incornata potente del belga che manda alto sopra la traversa l'ottimo traversone calibrato in area da Carraro. 

54'  - Cagnano porta a casa un ottimo calcio di punizione sulla trequarti vicino all'out di sinistra. 

53' - Impreciso il lancio di Danso volto a premiare l'inserimento sulla fascia sinistra di Bakayoko. Palla direttamente in fallo laterale. 

51' - A terra Mazzocchi in conseguenza di un contrasto di gioco con Cagnano. Nulla di grave per il numero 9 dei bergamaschi, che ora abbandona momentaneamente il campo camminando tranquillamente sulle sue gambe. 

50' - Abusa un po' troppo del lancio lungo l'Inter in questi primi minuti della ripresa. Finora non ottenendo i risultati sperati. 

48' - Capone pizzicato in offside! Il numero 10 dei bergamaschi questa volta viene fermato dal guadalinee mentre era lanciato in velocità verso il face to face con Di Gregorio. 

46' - Nessi cambio all'intervallo: in campo gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione. Nell'Inter c'è Butic, che ha preso il posto di Emmers al 32'. 

14.05 - Ripartiti, via al secondo tempo di Inter-Atalanta!

---

48' - Duplice fischio di Arnaldi, finisce qui il primo tempo di Inter-Atalanta! Orobici avanti 2-0 all'intervallo: fino a qui decide la doppietta siglata da Capone tra 7' e 27'. Padroni di casa puniti da due disattenzioni dei singoli in difesa (Vanheusden e Mattioli) e penalizzati dalla sfortuna sul palo di Pinamonti al 5' e dalla bravura di Taliento sul destro chirurgico di Rover al 14'. 

47' - Migliorelli a terra, vittima di un colpo alla caviglia subito da Rover. Punizione per l'Atalanta. 

46' - Assegnati tre minuti di recupero. 

45' - Pinamonti e Butic lottano alla caccia del pallone in area, brava l'Atalanta ad uscire dall'impasse. 

43' - Ammonito Lombardoni, autore di un fallo tattico ai danni di Mallamo lanciato a tutta velocità verso l'area interista. 

43' - Zero le chance da rete create con il nuovo modulo iper-offensivo dall'Inter.  

42' - Mischia in area, la palla viene sputata fuori da Butic con un lancione che finisce direttamente in fallo laterale. 

41' - Corner per l'Atalanta, Vecchi pensieroso in panchina. 

40' - Contatto sospetto in area Mattioli-Capone: l'arbitro dà ragione al difendente, punizione per l'Inter. 

38' - Non rinuncia ad offendere l'Atalanta, molto abile a sfruttare ogni ripartenza per spaventare gli avversari. 

37' - BOLIS! Fantastica parabola disegnata dall'atalantino su punizione dal limite, palla a pochi metri dal palo alla destra di Di Gregorio. Orobici a un passo dal tris. 

36' - Vanheusden in netta difficoltà: giallo per lui per un fallo evidente commesso ai danni di Capone. 

34' - Forcing dell'Inter, che ora ha tremendamente bisogno di segnare almeno un gol prima dell'intervallo. 

32' - Vecchi chiama il cambio: dentro Butic per Emmers. Inter a trazione anteriore. 

32' - VANHEUSDEN! Il belga ha sul destro il gol del potenziale 1-2 ma salva Gatti alla disperata. 

31' - Prova a risalire la corrente l'Inter, sotto di due gol senza nemmeno accorgersene. 

28' - RADDOPPIO DELL'ATALANTA, DOPPIETTA DI CAPONE! Altro errore sciagurato della retroguardia di Vecchi, questa volta sbaglia Mattioli che non aggancia un pallone elementare in area e poi si fa beffare dal numero 10 dei bergamaschi, ancora freddissimo davanti a Di Gregorio. 

26' - Non ce la fa Melegoni, in campo Modou. Cambio obbligato per Bonacina. 

25' - Atalanta in dieci: Melegoni momentaneamente a bordocampo.

24' - Gioco fermo ora: c'è Melegoni dolorante a terra che ora riceve le cure mediche del caso dallo staff orobico. 

22' - Rover finisce in offside sul tocco di Emmers, arrivato un pizzico in ritardo. 

20' - Canovaccio tattico ormai perfettamente delineato: Inter manovriera alla ricerca degli spazi giusti, Atalanta tutta rannicchiata all'indietro e pronta a ripartire in contropiede. 

19' - Non riesce l'imbucata di Rover per Bakayoko in area, si chiude a riccio la difesa orobica. 

17' - Emmers cerca la verticale per Rover, capisce tutto Marchetti che entra in possesso palla e fa ripartire l'azione dei suoi. 

14' - TALIENTO SALVA L'ATALANTA! Triangolazione pregevole Pinamonti-Rover, quest'ultimo viene liberato al tiro che arriva in diagonale: Si allunga l'estremo difensore degli orobici che ci arriva con la punta delle dita. 

14' - Tante battaglie a metà campo per la conquista del possesso. Ritmi altissimi al Breda. 

13' - Carraro entra in netto ritardo su Capone: punizione inevitabile per l'Atalanta nei pressi del cerchio di centrocampo. 

12' - Non riesce a sfondare sulla sinistra Bakayoko, Zambataro fa buona guardia non abboccando alla finta dell'avversario. 

11' - Ottima chiusura difensiva di Carraro, intelligente a capire le intenzioni di Mallamo per poi chiuderlo in fallo laterale. 

10' - Ospiti avanti un po' a sorpresa al Breda. Inter colpita a freddo alla prima occasione cocnessa. 

7' - CAPONE PORTA AVANTI L'ATALANTA! L'errore di Vanheusden apre l'autostrada al numero 10 degli orobici, che dopo essersi insinuato in area batte imparabilmente Di Gregorio con un diagonale mancino di alta sartoria. 

5' - PALO DI PINAMONTI! Torre di Emmers per la coordinazione enciclopedica del bomber di Cles che gira di prima da fuori area contro il montante alla destra di Taliento. 

4' - Gara subito intensa al Breda: le due squadre non si risparmiano in questi primi respiri di match. 

3' - Fallo di Cagnano su Latte Lath: punizione sulla trequarti, con punto di battuta leggermente spostato sulla destra per l'Atalanta. 

1' - BAKAYOKO! Progressione irresistibile sulla sinistra del francese, che poi converge verso l'interno e spara da fuori area. Copre bene il primo palo Taliento. 

13.02 - Kick-off allo Stadio Breda, comincia in questo momento Inter-Atalanta!

13.00 - Ora i saluti di rito a centrocampo tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.

13.00 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco dello Stadio Breda guidati dal terzetto arbitrale. 

12.58 - Giocatori ancora all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita.

12.50 - Ancora 10 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Inter-Atalanta: restate qui su FcInternews per non perdervi la diretta testuale del match!

12.46 -  Anche Valter Bonacina, tecnico dell'Atalanta, si sofferma ai microfoni di Sportitalia: "Sarà una bella partita, almeno è quello che speriamo. Cercheremo di rendere pan per focaccia all'Inter cercando di creare gioco. Il nostro lavoro è quello di portare ragazzi in prima squadra, per noi è una soddisfazione. Questo gruppo è ottimo, l'obiettivo è stato centrato. Il campionato è equlibratissimo, cercheremo di fare punti oggi perché ne abbiamo bisogno per accedere alle finali direttamente. Inter? Dovremo essere bravi di ribattere colpo su colpo, ai miei ho chiesto di fare la prestazione, mettendo in evidenza le nostre qualità. Poi è chiaro che se arriva il risultato è ancora meglio". 

12.41 - A pochi minuti dal kick-off, Stefano Vecchi si presenta ai microfoni di Sportitalia per anticipare i temi della sfida del Breda: "Sarà una bella gara, prima contro seconda e in campo ci saranno tanti giocatori di cui si parla molto bene. Pinamonti? Andrea è un giocatore dalle potenzialità notevoli, quando viene con noi fa prestazioni perché ha la testa sulle spalle: sa che il suo futuro parte da qua anche se ha già giocato in prima squadra. Scelte di formazione? Dietro abbiamo tre difensori forti, da quando giochiamo a due li sto alternando. Davanti, Rover sta giocando con continuità e Bakayoko mi auguro possa fare una bella prestazione visto che non ha più problemi fisici. Atalanta? E' una squadra organizzata che gioca a calcio e che ha grossa individualità dalla metà campo in su, saremo messi a dura prova. Se dovessi fare tre punti saremmo qualificati alle Final Eight, in un girone così sarebbe ottimo. Altrimenti dovremmo fare risultato a Frosinone per guadagnare questi benedette finali". 

12.30 - FORMAZIONI UFFICIALI:

INTER: 1 Di Gregorio; 2 Mattioli, 5 Vanheusden, 6 Lombardoni, 3 Cagnano; 8 Emmers, 4 Carraro, 10 Danso; 7 Rover, 9 Pinamonti, 11 Bakayoko. A disposizione: 12 Dekic, 13 Zappa, 14 Gravillon, 15 Nolan, 16 Sala, 17 Awua, 18 Putzolu, 19 Bollini, 20 Mutton, 21 Butic, 22 Souare. Allenatore: Stefano Vecchi.
ATALANTA: 1 Taliento, 2 Zambataro, 3 Migliorelli, 4 Bolis, 5 Marchetti, 6 Gatti, 7 Latte Lath, 8 Melegoni, 9 Mazzocchi, 10 Capone, 11 Mallamo. A disposizione: 12 Vidovsek, 13 Forte, 14 Eleuteri, 15 Del Prato, 16 Ogliari, 17 Zanoni, 18 Badjie Modou, 19 Pagliari, ,20 Barrow, 21 Elia. Allenatore: Valter Bonacina. 

Sezione: Giovanili / Data: Sab 08 aprile 2017 alle 14:53
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print