Sosta prima della sosta. L'Inter Primavera si ferma proprio nelle vicinanze della pausa per le nazionali, cadendo 2-0 contro l'Atalanta al culmine di un tour de force durissimo che mercoledì ha previsto l'impegno in Youth League con la Dinamo Kiev. Ko inappellabile, il primo stagionale, per la squadra di Stefano Vecchi, punita dal destro al veleno di Melegoni, migliore in campo per distacco, e dal gol di Barrow viziato da un fallo di mano di Bolis. Unica recriminazione, quest'ultima, per i nerazzurrini che in novanta e rotti minuti sono riusciti a produrre la miseria di un'occasione degna di tale nome, la sfortunata traversa di Rover arrivata sul risultato ancora in bilico di 1-0 per i bergamaschi.

TABELLINO:
ATALANTA-INTER 2-0

Marcatori: 52' Melegoni, 82' Barrow

ATALANTA: 1 Carnesecchi; 2 Del Prato, 5 Alari, 6 Salvi, 3 Migliorelli; 8 Melegoni, 4 Bolis, 10 Colpani (77' 18 Chiossi); 11 Zortea (80' 13 Carminati), 9 Barrow, 7 Elia (37' 16 Kulusevski). A disposizione: 12 Vidovsek, 14 Heidenreich, 15 Rizzo Pinna, 17 Pagliari, 19 Nivokazi. Allenatore: Massimo Brambilla. 

INTER: 1 Pissardo; 2 Valietti, 4 Bettella, 6 Lombardoni, 3 Zappa; 8 Emmers (84' 21 Mutton), 5 Schirò (57' 19 Rover), 7 Danso; 10 Zaniolo; 9 Odgaard, 11 Merola (57' 20 Belkheir)
A disposizione: 12 Tintori, 13 Sala, 14 Corrado, 15 Nolan, 16 Gavioli, 17 Rada, 18 Brignoli
Allenatore: Stefano Vecchi

Recupero: 4' + 3'
Arbitro: Nicoletti
Assistenti: Segat, Miniutti

----

RIVIVI IL LIVE -  

93' - Non c'è più tempo, cala il sipario al Comunale di Azzano San Paolo! L'Inter Primavera incassa la prima sconfitta stagionale: alla fine è 2-0 per l'Atalanta, trascinata alla vittoria dai gol di Melegoni e Barrow. 

90' - Ufficializzato il recupero: si giocherà almeno fino al 93'. 

88' - Ora dilaga l'Atalanta: il neo entrato Chiossi si mette in proprio, si insinua in area ma poi calcia malamente fuori ignorando Barrow tutto libero in mezzo. 

86' - ROVER! Cerca il gol per riaprire clamorosamente la gara l'Inter: tiro ben assestato dal numero 19, respinge con i pugni Carnesecchi. 

85' - Traversa di Kulusevski! Vicina al tris l'Atalanta, Pissardo salvato dal montante alto. 

84' - Ultimo cambio per Vecchi: dentro Mutton per Emmers.  

82' - BARROW LA CHIUDE, RADDOPPIA L'ATALANTA! Rapace l'attaccante gambiano a girarsi in area per trafiggere l'incolpevole Pissardo. Azione viziata da un evidente fallo di mano, giudicato in maniera misteriosa involontario dall'arbitro. 

79' - Crampi per Zortea, ora a terra dolorante. E' proprio il numero 11 atalantino a lasciare il campo per far posto a Carminati. 

77' - Brutto errore di Belkheir! Tiraccio mancino del francese dal limite dell'area dopo l'ottimo servizio a rimorchio di Danso. Palla alle stelle. 

77' - Secondo cambio nelle fila dell'Atalanta: finisce la partita di Colpani, comincia quella di Chiossi. 

76' - Meno di un quarto d'ora al 90': Atalanta sempre avanti grazie alla segnatura di Melegoni arrivata al 52'. 

73' - Belkheir mette il turbo, scappa via a Salvi che deve ricorere al fallo tattico per fermarlo. Giallo inevitabile per il numero 6 di casa. 

71' - Carnesecchi! Intervento per i fotografi dell'estremo difensore dell'Atalanta, che devia in corner un colpo di testa di Zaniolo smorzato da Migliorelli. Altro giro dalla bandierina per l'Inter. 

70' - Momento migliore per l'Inter adesso: Odgaard ha appena guadagnato un calcio di punizione interessante nei pressi della linea laterale destra. 

68' - TRAVERSA DI ROVER! Cross tagliato dalla bandierina calibrato da Emmers in mezzo, dove c'è Rover che di punta tocca quanto basta per superare Carnesecchi. Solo il montante alto rimanda l'appuntamento al gol dell'Inter. 

67' - L'Inter torna a farsi viva dalle parti di Carnesecchi: corner. 

65' - Danso! Senza pretese il destro del numero 7 interista: palla in braccio a Carnesecchi. 

64' - Ammonito Danso, colpevole di aver rifilato un pestone ad un avversario.  

63' - Kulusevski se ne mangia un altro! Il numero 16 grazia ancora una volta Pissardo sparando alto  sopra la traversa a qualche metro dal traguardo. 

62' - Vecchi cammina avanti e indietro pensieroso vicino alla sua panchina. Forse sta pensando ai motivi di un'Inter mai così spenta da inizio stagione. 

59' -  Kulusevski si divora il raddoppio! Azione entusiasmante di Barrow, che si libera di tre uomini con una serie di dribbling, poi apre verso Zortea, il cui cross invitante viene sprecato da Kulusevski. 

57' - Doppio cambio per Vecchi: in campo Rover e Belkheir per Schirò e Merola. 

57' - Troppo lungo il suggerimento di Bolis che voleva premiare Barrow. Palla in fallo di fondo

55' - Barrow manca la stoccata decisiva. L'Inter prova faticosamente a risalire la china, ma l'Atalanta è lì, pronta a punire il minimo errore. 

54' - Danso! Cerca la reazione rabbiosa l'Inter, con il tiro dal perimetro del ghanese: la palla però si alza sopra la traversa. 

52' - ATALANTA AVANTI, GOL DI MELEGONI! Vantaggio meritatissimo per gli orobici, il numero 8 trova il pertugio giusto beffando Pissardo con un tiro preciso all'angolino basso. 

51' - Barrow! Sale all'attico l'attaccante gambiano, abile a prendere il tempo alla concorrenza ma poco preciso. 

49' - Inter costretta nella sua metà campo in questi primi vagiti di seconda frazione. Squadra di casa indiscutibilmente più intraprendente, così come accaduto per larghi tratti del primo tempo. 

47' - Partenza arrembante dell'Atalanta! Azione infinita dei bergamaschi, alla fine la palla diventa buona per Zortea, il cui tiro non irresistibile viene deviato in corner. 

46' - Nessun cambio all'intervallo, in campo gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione. Brambilla, al 37', si è visto costretto a cambiare l'infortunato Elia per Kulusevski.  

12.06 - Ripartiti, via al secondo tempo di Atalanta-Inter. 

12.05 - I 22 protagonisti riguadagnano le loro posizioni in campo. 

11.52 - A fine primo tempo, è Filippo Melegoni a presentarsi ai microfoni di Sportitalia per commentare la prestazione dei suoi: "Stiamo creando tante occasioni, che putroppo non abbiamo sfruttato anche per sfortuna. Nel secondo tempo siamo pronti a rifarci. Sogno? Vorrei dare il mio contributo in prima squadra e avere più continuità". 

49' - Duplice fischio di Giovanni Nicoletti, finisce qui il primo tempo di Atalanta-Inter! Reti bianche ad Azzano San Paolo, ma non sono mancate le emozioni. Nel complesso si è fatta apprezzare di più la squadra di casa, pericolossisima con Melegoni al 17' (traversa) e Kulusevski in pieno recupero. Pochi squilli per la squadra di Vecchi, produttiva in fase calda solo con Zaniolo. 

48' - Zaniolo! Il numero 10 elude la marcatura dell'avversario più vicino, va via in slalom e poi calcia col mancino dai 25 metri. Palla alta. 

46' - Pissardo ha ripreso posto tra i pali con un vistoso turbante sulla testa. Stringe i denti il portierone nerazzurro. 

46' - Assegnati due minuti di recupero, che verranno addizionati solo alla ripresa del gioco, ora fermo per permettere i soccorsi a Pissardo. 

45' - MIRACOLOSO PISSARDO! Strepitosa l'uscita bassa del portiere dell'Inter, fantastico nello sbarrare la strada a Kulusevski, precedentemente liberato al tiro a pochi passi dalla porta dal tocco filtrante di Colpani. 

43' - Barrow! Fuori quadro il tiro a cercare il bersaglio grosso dell'attaccante del Gambia. 

42' - Botta al ginocchio per Odgaard, costretto a lasciare il campo per farsi curare dallo staff. Allarme rientrato, il danese ha già ripreso la sua posizione in campo. 

41' - Da dimenticare la soluzione da fuori di Colpani: conclusione troppo schiacciata, la palla muore sul fondo lontana dalla porta difesa da Pissardo. 

39' - Melegoni! Terzo tentativo del numero 8 degli orobici, il meno preciso della serie: corpo troppo all'indietro, la palla prende quota e vola sopra la traversa. 

38' - Non si schioda dallo 0-0 il risultato ad Azzano San Paolo: Atalanta-Inter ancora senza reti, anche se le emozioni non sono mancate. 

37' - Cambio obbligato per Brambilla: Kulusevski sostituisce l'infortunato Elia. 

36' - Non riesce il gioco a due tra Odgaard e Merola, Del Prato capisce le intenzioni del danese e anticipa il numero 11. 

34' - Danso cestina letteralmente un contropiede potenzialmente ghiotto. Il ghanese, dopo aver recuperato palla a metà campo, sbaglia completamente il suggerimento che avrebbe innescato il 3 vs 3. 

33' - Problemi fisici per Elia, che ha avuto la peggio dopo una scontro con Lombardoni. Atalanta ora momentaneamente in dieci. 

32' - Barcolla ancora una volta la difesa interista, questa volta salvata dalla diagonale di Valietti, straordinario nel togliere il pane da sotto i denti a Migliorelli. 

30' - Salva tutto Lombardoni, bravo a mettere il gambone per fermare la comunicazione Barrow-Elia. Quest'ultimo si sarebbe trovato libero di calciare a pochi passi da Pissardo. 

29' - PRIMA OCCASIONE PER L'INTER! Odgaard, all'interno dell'area di rigore, regala un cioccolatino solo da scartare a Zaniolo, che stoppa e sopra una moneta da 5 centesimi si coordina scaricando il sinistro sull'esterno della rete. 

28' - Rischia ancora qualcosina l'Inter! Flipper impazzito nell'area di rigore ospite dopo un rinvio di Schirò, poi Danso spazza l'area. 

27' - Emmers si intestardisce sulla trequarti portando palla fino a deragliare contro il muro bergamasco. 

26' - Mai pericolosa fin qui l'Inter, messa sotto da un'Atalanta certamente con più gamba. 

24' - Tutto rientrato, Danso e Bolis sono già in piedi e pronti per tornare in campo. Si riparte, di nuovo 11 contro 11. 

23' - Brutto scontro aereo tra Danso e Bolis, entrambi a terra contusi dopo un testa contro testa. Gioco momentaneamente fermato per permettere i soccorsi del caso. 

21' - Barrow! Lombardoni devia leggermente il cross proveniente dalla destra, tanto quanto basta per non permettere all'avversario la girata a rete comoda. Alla fine, in modo scoordinato, il numero 9 degli orobici spara alto. 

19' - L'Atalanta reclama un calcio di rigore per un presunto fallo di mano di Zaniolo. Braccio effettivamente largo dell'ex Entella, colpito dal colpo di testa di Salvi: per l'arbitro il tocco è involontario. 

17' - ATALANTA A UN PASSO DAL VANTAGGIO, ANCORA MELEGONI! Altro tiro da fuori del numero 8 di casa, questa volta la palla si stampa sulla traversa. 

15' - Fallo in attacco di Lombardoni, autore di un ponte ai danni di Salvi. 

14' - Barrow! Troppo strozzato il tiro del bomber degli orobici, Pissardo raccoglie la palla senza problemi. 

13' - Niente da fare per gli ospiti, la difesa dell'Atalanta allontana il pericolo prima che si materializzi con lo spauracchio Odgaard. 

13' - Primo giro dalla bandierina per l'Inter: chance da corner per le torri di Vecchi. 

11' - Cross innocuo di Colpani, Pissardo stranamente non la tiene ma poi la riprende subito. 

9' - Merola prova ad accendersi! Pregevole lo stop volante del classe 2000, che poi tenta un tocco d'esterno da posizione defilata: pallone scarico di potenza, para senza problemi Carnesecchi. 

8' - Melegoni! Non ci pensa due volte il numero 8 dei bergamaschi, il suo tiro da distanza siderale finisce non molto lontano dalla porta difesa da Pissardo. 

7' - Attacca l'Atalanta, con il pericolo numero uno Barrow: bravi Bettella e Valietti a chiuderlo. 

6' - Elia trascina il pallone oltre la linea laterale: rimessa con le mani per l'Inter. 

5' - Valietti commette fallo di mano cadendo sul pallone offertogli in profondità da Merola: sfuma l'azione dell'Inter.  

3' - Gara molto spezzettata fin qui: altro fallo, questa volta lo commette Colpani ai danni di Valietti. 

2' - Odgaard prova a farsi largo sulla sinistra, Alari lo limita in velocità e poi lo chiude in fallo laterale. Il danese ricade male, ma si rialza immediatamente. 

1' - Zaniolo subito aggressivo, troppo per l'arbitro: fallo e calcio di punizione vicino al cerchio di centrocampo per l'Atalanta. 

11.01 - Kick-off al Comunale di Azzano San Paolo, comincia in questo momento Atalanta-Inter!

11.00 - Ora i saluti di rito a centrocampo tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.

10.59 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco del "Comunale" di Azzano San Paolo guidati dal terzetto arbitrale

10.49 - Anche Massimo Brambilla, tecnico dell'Atalanta, si sofferma ai microfoni di Sportitalia: "Queste sono partite che si preparano da sole, i ragazzi hanno voglia di misurarsi con la squadra più forte, quella campione d'Italia: noi siamo pronti. La vera Atalanta? Siamo in un percorso di crescita, ce la possiamo giocare con tutti, anche oggi con l'Inter. Barrow? E' un giocatore con prospettive importanti, è il nostro finalizzatore: facciamo affidamento sulle sue qualità".  

10.45 - A pochi minuti dal kick-off, Stefano Vecchi presenta così la partita ai microfoni di Sportitalia: "Sapevamo sarebbe stata una settimana difficile, ma è altrettanto stimolante. In campionato non ci sono pause perché ci sono sempre partite importanti, e in più abbiamo l'onore e l'orgoglio di giocare in Youth League. La partita di mercoledì? Ero arrabbiato perché potevamo vincerla e per tanti motivi non siamo stati l'Inter che abbiamo fatto vedere spesso, speriamo di rivederla oggi. Le scelte? Qualche cambio lo faccio perché con la Dinamo Kiev è stata una gara dispendiosa; purtroppo non c'è Vanheusden, ma non ci sarebbe stato comunque. Sala, uscito malconcio, lo sostituirò con Zappa, che non è propriamente un terzino ma è un ragazzo di valore. Atalanta? Una delle più forti del torneo, come sempre sono altamente competitivi e con valori offensivi notevoli: Barrow sta facendo la differenza, dovremo essere bravi a limitarlo".

10.40 - Ancora 20 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Atalanta-Inter, restate qui su FcInternews.it per non perdervi la diretta testuale del match!

10.30 - Ecco le formazioni ufficiali:  

ATALANTA: 1 Carnesecchi; 2 Del Prato, 5 Alari, 6 Salvi, 3 Migliorelli; 8 Melegoni, 4 Bolis, 10 Colpani; 11 Zortea, 9 Barrow, 7 Elia. A disposizione: 12 Vidovsek, 13 Carminati, 14 Heidenreich, 15 Rizzo Pinna, 16 Kulusevski, 17 Pagliari, 18 Chiossi, 19 Nivokazi. Allenatore: Massimo Brambilla.

INTER: 1 Pissardo; 2 Valietti, 4 Bettella, 6 Lombardoni, 3 Zappa; 8 Emmers, 5 Schirò, 7 Danso; 10 Zaniolo; 9 Odgaard, 11 Merola. A disposizione: 12 Tintori, 13 Sala, 14 Corrado, 15 Nolan, 16 Gavioli, 17 Rada, 18 Brignoli, 19 Rover, 20 Belkheir, 21 Mutton. Allenatore: Stefano Vecchi.

Dopo aver respirato a pieni polmoni l'aria d'Europa, l'Inter Primavera ritorna sul palcoscenico nazionale con un unico obiettivo: tornare in vetta, appaiando la Roma in classifica. Per farlo, Odgaard e compagni dovranno battere, nel match di cartello della quarta giornata del campionato Primavera 1, l'Atalanta di Massimo Brambilla. Dal Comunale di Azzan San Paolo, benvenuti ad Atalanta-Inter!

Sezione: Giovanili / Data: Dom 01 ottobre 2017 alle 12:54
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print