Si infiamma la corsa ad Andrea Conti. Il gioiello dell'Atalanta fa gola a mezza Europa, ma negli ultimi giorni l'asta è entrata nel vivo e si è ridotta a tre grandi pretendenti. Tra queste c'è anche l'Inter che dovrà giocare un "doppio derby". Da un lato i cugini del Milan che - nell'ambito della trattativa per acquistare Franck Kessié - hanno provato ad accelerare. Dall'altro lato Antonio Conte, con il manager dei Blues che vorrebbe portare a Londra il biondo esterno destro. Un elemento che ha conquistato il tecnico leccese, tanto da essere uno dei nomi spesi proprio da Conte con i vertici interisti nel corso del corteggiamento delle scorse settimane. Il manager of the year in Premier League ritiene l'atalantino perfetto per il suo 3-4-3. L'alter ego ideale di Alonso per comporre una coppia di laterali in grado di spingere e segnare.

GLI SCENARI - A Londra però non hanno ancora stilato il budget da affidare a Conte per la campagna acquisti estiva. Un rallentamento che può favorire le milanesi-cinesi che hanno invece a disposizioni ingenti risorse da investire nel mercato estivo. Walter Sabatini apprezza Conti e vanta buoni rapporti con l'entourage del giocatore. Conti d'altronde era stato attenzionato dallo stesso Ausilio che a gennaio - nell'ambito dell'operazione Gagliardini - aveva provato a strappare una opzione. L'Atalanta all'epoca aveva fatto muro, rinviando a giugno ogni discorso. Gian Piero Gasperini non vorrebbe perdere in estate la sua freccia destra, ma a Bergamo sanno di non poter respingere gli assalti milionari delle big. Soprattutto se la quotazione di Conti dovesse sfondare, come sembra, i 20 milioni.

OK DI SPALLETTI - La duttilità tattica di Conti che può giostrare indifferentemente in una difesa a 4 o fare l'esterno con una retroguardia a 3 è ideale, oltre che per Conte, anche per lo stesso Luciano Spalletti che ama mutare modulo in base all'avversario da affrontare. E lo stesso Spalletti domenica al 'Castellani', in occasione di Empoli-Atalanta, ha seguito con attenzione la prova di Conti. Promosso e obiettivo reale di mercato, anche se la concorrenza (Milan e Chelsea) appare agguerrita. Insomma, la trattativa è aperta e potrebbe regalare diversi colpi di scena. Atalanta e Conti (Gian Piero Ventura lo chiamerà in nazionale e giocherà da titolare l'Europeo Under 21) aspettano l'offerta giusta e non hanno fretta, possibile quindi che prima del 10 giugno non si arrivi a una conclusione. E chissà che la ribalta azzurra non faccia aumentare ulteriormente prezzo e pretendenti, almeno questo appare essere l'obiettivo della famiglia Percassi. Non di Milan e Inter, che proveranno a fine mese a bruciare le tappe.

Sezione: Esclusive / Data: Mar 23 maggio 2017 alle 14:28
Autore: Filippo M. Capra / Twitter: @innadifeelo
vedi letture
Print