Quarta seduta per l'Inter durante il ritiro a Riscone di Brunico. Dalle 10 del mattino la squadra agli ordini di Roberto Mancini e del suo staff ha svolto numerose esercitazioni di natura tattica, sia difensive sia offensive. In particolare, il lavoro si è focalizzato sui movimenti della retroiguardia sia in fase di transizione difensiva sia in fase di uscita del pallone. Parte della seduta è stata anche dedicata alle ripartenze veloci in superiorità numerica, mentre prima del rompete le righe lo staff ha organizzato un paio di partitelle, la prima con una squadra in netta superiorità numerica, la seconda a campo e formazioni ridotti. Mancini ha sperimentato, posta l'intoccabilità della difesa a quattro, due tipi di impostazioni offensive: trequartista più due punte e tridente classico. Mateo Kovacic è stato provato da regista davanti alla difesa. Da segnalare, dopo un gol in partitella di Xherdan Shaqiri, i messaggi dei tifosi presenti a Mancini, che lo hanno invitato a tenerlo in nerazzurro.

RIVIVI L'ALLENAMENTO MATTUTINO ATTRAVERSO LA CRONACA TESTUALE

11.52 - Termina la prima seduta odierna della squadra: si replica nel pomeriggio (in campo alle orew 16.00).

11.48 - Termina, dopo 13', la partitella di fine seduta. Risultato di 0-0, ora la squadra recupera con il consueto stretching a centrocampo.

11.42 - Dopo 7' non è ancora cambiato il risultato: si resta sullo 0-0. Sylvinho (in casacca bianca) si cimenta nel ruolo di arbitro. Intanto Kovacic a terra, ma non sembra nulla di preoccupante. Il baby croato si rialza subito.

11.35 - Kick-off della partitella, questi i due schieramenti: ARANCIONI: Handanovic; Montoya, Ranocchia, Juan Jesus, Dimarco; Brozovic, De Micheli, Baldini; Shaqiri, Icardi.
BLU: Carrizo; D'Ambrosio, Andreolli, Popa, Santon; Gnoukouri, Hernanes, Kovacic; Delgado, Palacio.

11.32 - Termina il lavoro specifico sulla fase difensiva. Lo staff tecnico prepara le due porte, a breve classica partitella a campo ridotto.

11.25 - La fase difensiva è affidata ad Handanovic, Montoya, Ranocchia, Juan Jesus, Kovacic e Icardi. A Dimarco il compito di battere i corner. In opposizione (casacca arancione) Berni, Popa, Delgado, Andreolli, De Micheli e Santon.

11.24 - Mancini si intrattiene con il reparto difensivo (con Mauro Icardi e Mateo Kovacic in aggiunta) e Handanovic: lavoro sui calci d'angolo a sfavore. Il resto del gruppo si dedica al possesso-palla con il consueto 'torello'.

11.21 - Pausa per la squadra, a Riscone fa molto caldo.

11.19 - Mister Mancini mischia le carte, Assane Gnoukouri passa con i blu.

11.15 - Shaqiri segna una rete per la sua squadra e oltre agli applausi si sente da alcuni tifosi il grido: "Tienilo Mancio!".

11.07 - Inizia la partitella tattica 11 contro 7. Gli arancioni sono schierati con Carrizo, Montoya, Ranocchia, Juan e Dimarco, Gnoukouri e Delgado. I blu, in undici (4-3-3), con Berni, D'Ambrosio, Andreolli, Popa, Santon, Brozovic, Kovacic, Hernanes, Shaqiri, Icardi, Palacio. Kovacic proposto regista davanti alla difesa.

11.03 - Pausa per tutti i giocatori.

11.00 - Riprende il lavoro del gruppo guidato da Sylvinho: ancora scambi veloci e ripartenza in pochi passaggi. Dall'altra parte Montoya, Ranocchia, Juan e Dimarco si adoperano nel recupero palla e nell'uscita veloce della stessa. Stessi compiti poi per D'Ambrosio, Andreolli, Popa e Santon.

10.58 - Samir Handanovic passa sotto la tribuna e ricever gli applausi dei tifosi presenti.

10.56 - Prosegue il lavoro con l'allenatore, che testa i movimenti della linea a 4 arretrata opponendole 3 avversari (più Mancini che è il quarto). Gli altri giocatori si rinfrescano.

10.43 - Nella metà campo seguita da Mancini, l'allenatore sta ora provando con la fase di salita della linea una volta allontanato il pallone, così come la transizione difensiva una volta perso.

10.37 - Inizia una nuova esercitazione: i giocatori con la pettorina blu impostano manovre di ripartenza veloce dopo un recupero di palla. In difesa, oltre alle sagome in linea, due pettorine arancioni. A seguire l'esercizio è Sylvinho. Nell'altra metà campo lavoro di uscita palla al piede 4 contro zero, a partire dal portiere.

10.35 - Momento di pausa per rinfrescarsi.

10.28 - Compiti invertiti: adesso sono le pettorine blu a seguire il movimento del pallone.

10.20 - Inizia un'altra esercitazione tattica: pettorine blu che selimitano il rettangolo di gioco e si scambiano il pallone e pettorine arancioni che si muovono seguendone lo spostamento sia in fase offensiva sia in fase difensiva.

10.20 - Si riprende.

10.18 - Pausa, i giocatori si dissetano. I portieri si dedicano al consueto lavoro specifico.

10.13 - Le due squadre: ARANCIONI: Montoya, Ranocchia, Juan Jesus, Dimarco; Brozovic, Kovacic, Gnoukouri; Hernanes; Palacio, Icardi.
BLU: D'Ambrosio, Andreolli, Popa, Santon; Guarin, De Micheli, Nagatomo; Shaqiri, Delgado, Baldini.

10.10 - Nuova esercitazione per la squadra: i due gruppi (uno con Mancini, l'altro con Salsano) al lavoro sul consueto possesso-palla. Arancioni in una metà campo, blu nell'altra. Yuto Nagatomo e Fredy Guarin in gruppo.

10.07 - Prima fase di stretching.

10.03 - Inizia la quarta seduta di allenamento a Riscone: riscaldamento per i nerazzurri che sono già stati divisi in arancioni e blu.

09.58 - Giocatori a bordocampo, la seduta inizierà a breve.

09.47 - Fausto Salsano spiega agli altri membri dello staff gli esercizi che in giocatori andranno ad affrontare tra pochi minuti. Intanto anche Mancini entra in campo.

09.45 - Splende un meraviglioso sole su Riscone, con una temperatura di circa 26°-26°. Squadra tra poco in campo, sul quale sono già sistemati palloni, ostacoli e cinesini.

09.35 - Lo staff tecnico di Roberto Mancini prepara il materiale sul campo di gioco.

Sezione: Diario da Brunico / Data: Mar 07 luglio 2015 alle 11:55 / Fonte: Riscone di Brunico (BZ) - Dagli inviati: Fabio Costantino e Francesco Fontana
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print