Ennesimo ribaltone in casa Inter: dopo il ko con il Genoa, allontanato Stefano Pioli. Una decisione unilaterale della proprietà, che non ha accordato alcun tipo di dialogo con la dirigenza 'italiana'. In panchina, per queste ultime tre giornate, Stefano Vecchi: un ultimo tentativo per cercare di centrare almeno il sesto posto, che vorrebbe dire preliminari di Europa League.

LA TATTICA – Contro il Sassuolo, Vecchi deve rinunciare agli squalificati Kondogbia e Medel, oltre all'infortunato Miranda. Recuperato Ansaldi: per l'ex genoano, ballottaggio con Nagatomo. Per il resto, i maggiori dubbi riguardano il centrocampo, con Banega, Brozovic e Joao Mario in lizza per due maglia. Difesa obbligata con Murillo-Andreolli centrali, Perisic e Candreva confermati sugli esterni a supporto di Icardi. Sarà 4-2-3-1 o 4-3-3? In settimana, Vecchi ha spesso provato il centrocampo a tre, tutto dipende dalla posizione del trequartista, che può galleggiare tra le linee o abbassarsi in mediana. Nulla di particolarmente sovversivo. 

GLI AVVERSARI – I neroverdi di Eusebio Di Francesco arrivano a Milano con l'intenzione di ben figurare dopo un campionato vissuto soprattutto in emergenza vista la serie incredibile di infortuni. Anche oggi saranno diverse le defezioni alle quali il tecnico degli emiliani dovrà far fronte: out per vari motivi Duncan, Pellegrini, Mazzitelli, Ricci e Pegolo. Squalificato Ragusa. Annunciato il ritorno dal 1' di Biondini, mentre in difesa ballottaggio Lirola-Gazzola per il ruolo di terzino destro. Previsto a gara in corso uno spezzone per il capitano Magnanelli, a lungo ai box per il brutto infortunio al ginocchio. In attacco, occhi puntati su Berardi, oggetto del desiderio del club nerazzurro e già decisivo lo scorso anno con quel rigore nei minuti finali.

DOVE COLPIRE – La difesa del Sassuolo è tutt'altro che imperforabile e lo dimostra l'intera stagione. Una squadra con vocazione offensiva che spesso lascia varchi ghiotti per gli avversari. Un problema più a livello di fase difensiva che di interpretazione personale del ruolo, acuito dalle lunghe assenze di mediani di rottura e/o fisicità come Magnanelli, Duncan e Missiroli. Di sicuro, la squadra di Di Francesco giocherà a viso aperto anche oggi a San Siro, per cui davanti agli attaccanti nerazzurri potrebbero aprirsi pertugi interessanti nei quali andare a fare male. Come al solito, però, starà alla bravura dei giocatori di Vecchi, non particolarmente ispirati nelle ultime uscite.

OCCHI PUNTATI SU... – Icardi. Vecchi è stato chiaro in conferenza stampa: i giocatori dell'Inter devono dare di più. L'allenatore nerazzurro ha preannunciato che darà un'ulteriore occasione ai 'titolarissimi' per riscattarsi e rilanciarsi dopo queste ultime settimane di buio. "Ma chi continuerà su questo andazzo verrà accantonato", ha avvisato Vecchi. In particolare, ci si attende un sussulto d'orgoglio da Icardi: l'immagine di lui che a Genova esce a capo chino sostituito da Pioli è ancora impressa nella memoria. Maurito dovrà quindi riemergere dalle sabbie mobili e portarsi dietro tutta la squadra.

 

PROBABILI FORMAZIONI:

INTER (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, Murillo, Andreolli, Ansaldi; Gagliardini, Brozovic; Candreva, Joao Mario, Perisic; Icardi.
Panchina: Carrizo, Radu, Sainsbury, Vanheusden, Gravillon, Santon, Nagatomo, Banega, Biabiany, Eder, Palacio, Gabriel Barbosa.
Allenatore: Vecchi.
Squalificati: Kondogbia (2) e Medel (1).
Indisponibili: Miranda.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Lirola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Biondini, Sensi, Missiroli; Berardi, Defrel, ​Politano. 
Panchina: Costa, Pomini, Antei, Gazzola, Letschert, Adjapong, Dell'Orco, Magnanelli, Aquilani, Iemmello, Matri. 
Allenatore: Di Francesco.
Squalificati: Ragusa (1).
Indisponibili: Duncan, Pellegrini, Mazzitelli, Pegolo, Ricci.

ARBITRO: Massa.

Sezione: Copertina / Data: Dom 14 maggio 2017 alle 08:30
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print