Spalletti lo aveva detto in conferenza: Boban ad Appiano per illustrare il nuovo format del Mondiale per Club che ha in mente la Fifa. E la Gazzetta dello Sport oggi svela come sarà organizzata la prima edizione: presente anche l'Inter.

"La prima edizione, nel 2021, sarà a inviti, ospiti i club più vincenti della storia, dal Real Madrid allo United, compresi Milan, Inter e Juve - anticipa la rosea -. Un torneo dai valori tecnici altissimi, spettacolare come il Mondiale per nazionali. L’idea è quella di un torneo quadriennale, come il Mondiale, però negli anni dispari. Nella seconda metà di giugno. Il Consiglio Fifa può approvarlo a Mosca, prima del via di Russia 2018. Ma, in caso di largo consenso, la decisione può essere anticipata in un Consiglio straordinario entro la fine di maggio. Il Mondiale coinvolge 24 squadre, divise in 8 gruppi da 3. Le 8 vincenti si sfidano nella fase a eliminazione diretta, dai quarti alla finale. Partite di 90’ e, in caso di parità, subito rigori. Un torneo in 18 giorni, minimo 2 partite, massimo 5. Nel 2021 le date sono già fissate: 10-28 giugno. Manca la sede, ma la Cina è molto interessata all’evento, anche per mettersi alla prova in vista del Mondiale per nazionali. I club dovrebbero impegnarsi a non fare tournée estive per far risposare i giocatori (e avrebbero guadagnato molto di più)".

Ed ecco come saranno suddivise le 24 finaliste: 12 dall'Europa, 4,5 dal Sud America, 2 dall’Africa, 2 dall’Asia, 2 dal Nord America, 0,5 dall’Oceania (spareggio con la sudamericana) più un club dal Paese ospitante. Come si qualificano? Ancora la Gazzetta spiega: "Il progetto originario prevede criteri legati ai risultati recenti: le 4 vincenti delle ultime Champions, le 4 finaliste, le migliori del ranking Uefa... E così sarà dal 2025, anche se i parametri devono ancora essere stabiliti, com’è giusto, per evitare squilibri nelle entrate e garantire la concorrenza sul campo".

Come informa la rosea, dal nuovo Mondiale per Club la fifa non intende trarre profitti, quindi gran parte degli incassi derivanti dagli investitori andrà ai club, con la semplice partecipazione che varrà circa 60 milioni per 4 edizioni (15 milioni l'anno).. La vincente, per esempio, andrebbe a incassare fino a 130-150 milioni di euro.

Finora gli incontri tra Fifa e società hanno dato reponso più che positivo. Resta da incastrare il tutto con gli impegni Uefa, in particolare con la Nations League.

VIDEO - LAUTARO, L'ULTIMA AL RACING E' AMARA: DUE CONTROPIEDE E UN'AUTORETE COMICA, 1-3 CON IL COLON E NIENTE QUALIFICAZIONE IN LIBERTADORES

Sezione: Copertina / Data: Mar 15 maggio 2018 alle 09:00 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print