INTER-MILAN

HANDANOVIC 5 - Spiazzato dall'inserimento di Bertolacci, va giù come un tronco d'albero sulla zampata di Bacca. E non va bene per un portiere di tale caratura.

SANTON 5,5 - Si fa aggirare da Bacca in occasione del raddoppio, errori che a certi livelli non si possono commettere. Qualche sortita offensiva non gli basta per la sufficienza (DAL 45' NAGATOMO SV).

MIRANDA 5,5 - Inizia con un liscio da campetto di periferia, poi fatica a contenere l'esuberanza di Bacca, che lo salta facile sul gol del 2-0. Non benissimo neanche sui calci piazzati, assieme al collega di reparto Murillo, gli riescono comunque un paio di recuperi importanti.

MURILLO 5,5 - Passo indietro rispetto alle ultime uscite, il confronto con Luiz Adriano e Bacca lo vede spesso in difficoltà e un paio di volte si fa trovare fuori posizione.

JUAN JESUS 5,5 - Non ha responsabilità sul gol di Bertolacci, ma in quella zona soffre la spinta di De Sciglio, che gli costa anche l'ammonizione. In attacco prova a farsi vedere ma non riesce a rendersi utile.

KOVACIC 5 - Inizia male, dimenticandosi Bertolacci in occasione del vantaggio del Milan. Migliora con il trascorrere dei minuti, quando Mancini lo accentra (esperimento da esterno fallito... ancora), ma non al punto di essere decisivo. Spreca un contropiede ignorando Brozovic strappando un commento amaro al suo allenatore.

MEDEL 5,5 - Patisce le folate offensive del Milan, soprattutto in ripartenza. Bravo a tenere la posizione, ma ancora privo dei soliti riflessi che lo rendono un mediano sopra la media.

KONDOGBIA 6 - Il più brillante tra i suoi compagni, recupera con i suoi artigli numerosi palloni e fisicamente è una spanna sopra gli avversari. Se la cava anche nello stretto, poi però cala troppo presto e in campo si sente (DAL 45' PALACIO SV).

HERNANES 5 - Gioca largo a destra, in un ruolo non suo e si vede. In ritardo di condizione preoccupante, viene anticipato costantemente e non gli riesce neanche una giocata in 25 minuti di gioco. Esce per un problema muscolare (DAL 25' BROZOVIC 6,5 - Ingresso più che positivo, non solo per il bel gol che riapre il derby. Lotta e pressa, mostrando una vitalità che ad altri compagni manca. Detta bene anche i movimenti e sfiora la doppietta, negatagli da Romagnoli).

JOVETIC 5,5 – Qualche lampo di classe e idee abbastanza chiare, ma la difesa del Milan lo controlla bene fino a costringerlo ad agire lontano dalla porta. Dove riesce a essere meno efficace.

ICARDI 6 - Pressa su tutti i retropassaggi, cerca di giocare sempre sul filo e ha il merito di guadagnare l'espulsione di Alex intuendo l'erroraccio di Bonaventura. Riceve però pochi palloni da azione manovrata, ma è anche colpa dei compagni.

ALL. MANCINI 5,5 - Squadra tatticamente enigmatica, con Kovacic e Hernanes larghi e poco incisivi, regala tutta la prima fase del derby a Mihajlovic. Tanti, troppi palloni persi e gestione quanto meno rivedibile, ma soprattutto approssimazione difensiva che il Milan sfrutta a dovere. Meglio nella seconda fase, quando l'Inter sottolinea i gap difensivi dei rossoneri e sfiora anche il pareggio, ma non può essere soddisfatto.

MILAN: Diego Lopez 5,5, De Sciglio 6,5, Ely 6, Alex 5,5, Antonelli 6, Bonaventura 5, De Jong 6,5, Bertolacci 6,5, Honda 5,5 (dal 40' Romagnoli 6,5), Bacca 7, Luiz Adriano 6,5. All. Mihajlovic 6,5

ARBITRO: GERVASONI 5,5 – Giusta l'espulsione di Alex, decisione più importante di questo mini derby. Ma lasciano perplessi alcune interpretazioni, come un fallo al limite negato a Kovacic e un giallo un po' forzato a Medel.

 

SASSUOLO-INTER

CARRIZO 5,5 - Non particolarmente reattivo nell'uno contro uno di Defrel che gli fa passare il pallone sotto le gambe e porta avanti il Sassuolo. Diciamo che poteva fare meglio nell'unica occasione impegnativa della serata.

MONTOYA 5,5 – Ancora un oggetto misterioso, relegato dall'undici titolare alla squadra B del Trofeo Tim. Gli serve tempo per capire la nuova realtà, ma le sue prestazioni continuano a non convincere.

RANOCCHIA 5,5 – Il momento di maggiore agonismo lo sforna andando a protestare con l'assistente di Di Bello che convalida la rete di Defrel. Il resto è normale amministrazione, ma anche le solite imperfezioni.

POPA 6 – Il lungo impiego a Riscone gli è servito a guadagnare punti agli occhi di Mancini, che gli dà fiducia anche a Reggio Emilia. Il romeno si disimpegna con sicurezza anche se è lui a tenere (forse) in gioco Defrel quando il neroverde va in gol.

D'AMBROSIO 5,5 - Non particolarmente in sintonia con Nagatomo su quella corsia, sale bene ma dietro soffre il brio di Politano che quando lo punta portandosi il pallone sul mancino lo costringe ad affannosi recuperi.

SCHELOTTO 5,5 - Ha già le valigie in mano ma l'impegno continua a metterlo alla prima chiamata seria durante questa ennesima passeggiata nerazzurra. Cerca di rendersi efficace con corsa e palloni in mezzo, ma i risultati sono modesti (DAL 40' DELGADO SV).

BROZOVIC 5,5 - Sfiora il gol in avvio, confermando le buone sensazioni trasmesse durante il derby. Poi però si concede due retropassaggi rischiosissimi che mandano il Sassuolo in contropiede e potrebbero costare cari.

GNOUKOURI 6 - Cuore pulsante del centrocampo, sfodera l'ennesima prestazione convincente pur se nella squadra B della serata. Giocate semplici e aperture geometricamente apprezzabili lo elevano tra i migliori contro gli emiliani.

NAGATOMO 5,5 - Esterno alto davanti a D'Ambrosio, viene contenuto bene da Gazzola che gli nega il centro e gli impedisce di puntarlo. Non riesce a sfruttare la sua velocità.

PALACIO 5,5 - Inizia bene, poi sparisce dal campo. Raramente riesce a farsi vedere dai compagni, che ne assecondano poco i tagli tra le linee difensive avversarie. Prestazione non certo da ricordare.

MANAJ 6 - Pimpante e voglioso di mettersi in mostra, si presenta con scatti e personalità ai nuovi tifosi che ancora ne ignoravano le caratteristiche. Potrà essere utile nel corso della stagione.

ALL. MANCINI 5,5 - Concede spazio alle seconde linee, molte destinate a partire nei prossimi giorni. Incassa la seconda sconfitta della serata, forse la più indolore. Di certo un altro risultato non lo avrebbe fatto dormire più tranquillo.

SASSUOLO: Pomini 6 (dal 30' Consigli sv), Gazzola 6, Cannavaro 6,5, Acerbi 6, Longhi 5,5, Laribi 6, Missiroli 6, Biondini 6, Politano 6,5, Defrel 6,5 (dal 38' Falcinelli sv), Sansone 5,5. All. Di Francesco 6,5.

ARBITRO: DI BELLO 6 - Longhi lo costringe a estrarre il cartellino giallo al secondo intervento duro, Politano fa altrettanto. Sul fuorigioco reale o presunto di Defrel la responsabilità è dell'assistente, che forse sbaglia valutazione. Nient'altro da segnalare.

Sezione: Pagelle / Data: Mer 12 agosto 2015 alle 22:56
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
vedi letture
Print