Adesso è ufficiale. Come confermato pochi minuti fa dalla Uefa, dal 2018-2019 spazio alla nuova Champions League. Saranno 4 i posti riservati ai club italiani, che approderanno direttamente ai gironi senza passare dal playoff. Le novità riguarderanno anche altri ambiti, come si legge anche nel comunicato ufficiale diramato da Nyon. 

- La vincitrice dell'Europa League accederà direttamente alla fase a gironi (adesso può potenzialmente passare anche dai playoff);
- Ci sarà un nuovo sistema per calcolare i coefficienti dei vari club: le squadre saranno giudicate individualmente (viene a cadere la quota di rappresentanza nazionale per il coeffiente dei singoli club, a meno che il coefficiente sia inferiore al 20% del coefficiente della federazione).
- Nel coefficente saranno calcolati anche i risultati storici ottenuti dai club nella competizione, con un sistema proporzionale per Champions ed Europa League.
- La distribuzione dei proventi sarà effettuata attraverso quattro pilastri: gettone iniziale, market pool, prestazioni e coefficiente individuale. Saranno premiate maggiormente le prestazioni sportive mentre calerà la quota del market pool. 

Sarà inoltre creata una compagnia associata Uefa-ECA che avrà un ruolo strategico per la gestione delle competizioni: si chiamerà Uefa Club Competitions SA e sarà gestita in parti uguali da dirigenti provenienti dai due organismi. 

Sezione: News / Data: Ven 26 agosto 2016 alle 11:22 / Fonte: Uefa.com
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print