L'ex difensore dell'Inter Fulvio Collovati si è concesso ai microfoni de IlSussidiario.net per dare un giudizio sul per-campionato dei nerazzurri, fino ad ora con molte ombre e poche luci. Ecco le dichiarazioni del commentatore tv:

Per adesso l'Inter non convince del tutto anche piano del gioco oltre che dei risultati: responsabilità solo di Mancini?
"E' ancora presto per dare dei giudizi definitivi perché siamo solo nel precampionato e queste partite, anche quelle più mediaticamente gonfiate, non hanno un grande valore. Ricordo che nell'anno del decimo scudetto al Milan iniziammo perdendo in amichevole a Reggio Emilia, poi crescemmo gradualmente fino ad arrivare alla conquista del titolo. Mancini sta costruendo l'Inter per la prossima stagione, per certi versi è meglio che i problemi si manifestino ora".

Forse l'allenatore nerazzurro ha esagerato a parlare di scudetto?
"E' normale che l'abbia fatto perché l'Inter lì deve puntare, anche se difficilmente arriverà allo scudetto quest'anno visto che attualmente non ha la squadra per vincerlo".

Non si è ancora trovata l'intesa ideale tra i giocatori vecchi e i nuovi acquisti, perché?
"Ci sono problemi diffusi, questo è vero, l'Inter attuale ad esempio manca di forte personalità a centrocampo e di un attaccante vero da affiancare da Icardi".

E Jovetic?
"Non è un attaccante puro, una punta tradizionale per così dire, ha sempre giocato in modo diverso rispetto agli uomini d'area di rigore".

Un altro problema sembrano le collocazioni in campo di Hernanes e Kovacic, li farebbe giocare assieme?
"Il vero problema è che ci sono troppe mezzepunte, la squadra dovrebbe giocare più bassa a protezione della difesa mentre per adesso risulta ancora un pò troppo sbilanciata in avanti. Così facendo rischierà di subire ancora tanti gol come nella scorsa stagione".

I nuovi acquisti la convincono per adesso?
"Sono bravi giocatori, Kondogbia, Murillo, Miranda sembrano affidabili. Ma ripeto, per un'Inter veramente competitiva ci vorrebbe un centrocampista di maggior personalità e un vero attaccante che possa affiancare Icardi".

Il calciomercato rimane comunque in evoluzione anche per l'Inter…
"Sì però sappiamo che oltre a pensare agli acquisti mancanti l'Inter dovrà anche sfoltire la rosa, cedere alcuni giocatori".

Felipe Melo potrebbe essere utile?
"E' un bel pilone di centrocampo e credo che sarebbe molto utile per l'Inter, mi sembra un buon acquisto".

Mancini potrebbe rischiare qualcosa se andrà male nella prima parte della stagione?
"Questo vale per tutti gli allenatori, se non raggiungono i loro obiettivi finiscono per andarsene e sarà così anche per Mancini se fallirà i traguardi prefissati. In questo senso non ci sarebbe niente di strano ma si tratta di considerazioni premature". 

Sezione: News / Data: Mer 29 luglio 2015 alle 18:55
Autore: Lorenzo Peronaci / Twitter: @lorenzoperonaci
vedi letture
Print