Nell’anticipo di questa 15° giornata, che ha visto scontrarsi al San Paolo il Napoli contro l’Inter, la sestina arbitrale ha condotto una gara ordinata senza particolari sbavature. L’arbitro designato per questo match è Nicola Rizzoli, gli assistenti di gara sono Di Fiore e Dobosz, il quarto uomo è Passeri e gli addizionali di porta sono Tagliavento e Celi. Gli interventi più difficili avvengono nella prima parte di una gara comunque corretta nel suo complesso, nel secondo tempo la direzione del match è tutta in discesa senza nessun intervento particolare da riscontrare.

Primo tempo:

2’- Si parte subito forte infatti nell’occasione del vantaggio del Napoli di Zielinski, la posizione di partenza dell’assist man Callejon è regolare davvero per pochi millimetri. Bravo l’assistente.

5’- Entrata in netto ritardo di Ranocchia ai danni di Gabbiadini. Visti i pochi minuti passati Rizzoli avrebbe anche potuto graziare il difensore nerazzurro ma è comunque un giallo giusto.

29’ - Callejon rimane a terra dopo un intervento duro di Ansaldi. Rizzoli lascia proseguire anche perché rimangono i dubbi sul contatto tra i due avversari.

34’ - Fallo in attacco durante un corner nell’area nerazzurra fischiato ai danni di Albiol, che invece chiede timidamente un rigore per un contatto con Miranda. I due si spintonano reciprocamente e non c’è nessun estremo per assegnare un penalty.

44’- Altro intervento irruento di Ansaldi simile a quello accaduto pochi minuti prima. Stavolta il contatto c’è anche se viene toccato prima il pallone. Giusto fischiare anche se il giallo sembra un po’ esagerato in quest’occasione;

45’+1’ - Fallo tattico di Zielinski ai danni di Icardi durante una ripartenza. Corretta la sanzione di Rizzoli che punisce il giocatore del Napoli per l’intervento.

Secondo tempo:

54’ - Perisic si lamenta molto dopo un contatto con Albiol nei pressi della bandierina. Rizzoli vede però bene e assegna la punizione in favore degli azzurri.

66’ - Albiol viene ammonito giustamente per un intervento ai danni di Eder in netto ritardo.

69’ - Fallo su Eder al limite dell’area ma Rizzoli concede il vantaggio e lascia giustamente proseguire l’azione d’attacco nerazzurra.

81’- Giallo per proteste ai danni di Brozovic, dubbio il contatto tra Joao Mario e Rog fischiato in favore del Napoli.

Vista la distanza nel risultato tra le due squadre, Rizzoli decide, probabilmente in sinergia con il capitano dell'Inter, di non concedere il vantaggio e fischiare la fine del match.

Andrea Forni

Sezione: Moviola / Data: Ven 02 dicembre 2016 alle 23:55
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
vedi letture
Print