Sulla carta, l'Empoli non ha molte chance di portare a casa punti da San Siro contro l'Inter, autentica dominatrice del campionato. Eppure Davide Nicola, tecnico dei toscani, non parte battuto: "Sono le classiche partite in cui possiamo confrontarci con squadre di questo livello. Tutto quello che abbiamo fatto prima è stato riconosciuto, adesso dobbiamo trasformare in punti questa competitività - le sue parole in conferenza stampa -. L'Inter è una squadra che sa costruire da dietro, una squadra che sa rallentare e accelerare il gioco. E’ una squadra completa, altrimenti non sarebbe dove è. Qualsiasi grande squadra può concedere qualcosa agli avversari e noi dovremo essere bravi a concretizzare ciò che abbiamo analizzato in queste settimane".

A San Siro non ci sarà Maleh, squalificato, ma Nicola non anticipa le sue mosse: "Non posso dire chi giocherà al suo posto (ride, nd.). Per un allenatore adesso è importante dare occasione a calciatori che giocano meno”.

Infine, Nicola si è espresso così sulla soglia salvezza: “Faccio fatica a trovare un numero. E’ una salvezza diversa dagli scorsi anni, fare una previsione da questo punto di vista non avrebbe molto senso. All’interno del gruppo ci sono ancora molti scontri diretti. La squadra forte mentalmente è quella che pensa che ogni partita può darti qualcosa. La mia squadra non deve mai perdere la convinzione e l’entusiasmo di credere che si possa essere competitivi contro chiunque". 

Sezione: L'avversario / Data: Sab 30 marzo 2024 alle 14:18
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print