"Alessandro Bastoni subito nerazzurro. Ramires prima opzione per arricchire il centrocampo. Poi, magari sul gong di fine mercato, uno tra Deulofeu e Mkhitaryan, due elementi con caratteristiche diverse ma entrambi molto graditi a Luciano Spalletti". Così il Corriere dello Sport sul mercato di gennaio dell'Inter, chiamata a rafforzare la rosa senza iniezioni di denaro nel portafogli a disposizione di Ausilio e Sabatini, dunque obbligata a lavorare di fantasia.

BASTONI - Acquistato dall'Inter già l'estate scorsa, il classe '99 Alessandro Bastoni sarebbe dovuto restare in prestito nella sua Atalanta fino al giugno 2019. L'emergenza difensiva dell'Inter, unita al fatto che il ragazzo ha finora collezionato soltanto due presenze stagionali alla corte di Gasperini, condurrà dunque il centrale mancino ad Appiano con 18 mesi di anticipo. Ciò ovviamente, comporterà anche qualche variazione nelle cifre dell'affare, che era stato congegnato con un'architettura particolare: "I due club hanno già parlato e trovato l'accordo: l'Atalanta si era garantita una serie di bonus (in tutto 10 milioni) in base al rendimento del ragazzo a Bergamo fino al giugno 2019 più altri 6-7 milioni legati al numero di presenze che Alessandro collezionerà all'Inter. Le parti stanno trattando per aumentare la seconda tranche di bonus, ma Bastoni si trasferirà subito alla Pinetina e inizierà il suo apprendistato in anticipo".

RAMIRES - Il secondo colpo nerazzurro dovrebbe portare il nome del brasiliano in forza al Jiangsu Suning. Ramires preme per convincere il suo club a lasciarlo partire, "considera l'esperienza al Jiangsu terminata e il suo agente sta facendo il possibile per convincere il plenipotenziario del club cinese, l'ex ad nerazzurro (e attuae membro del cda) Liu Jun, a lasciarlo partire". Sulla sponda Inter, dirigenti e allenatore sono in totale accordo sul suo nome. Manca l'ok di SUning, restia a indebolire la squadra cinese, ma a Milano l'ottimismo al riguardo è in crescita.

FANTASIA - E non è tutto. Il terzo e ultimo affare che la dirigenza nerazzurra ha in mente riguarda un uomo di fantasia da garantire a Spalletti, magari negli ultimi giorni di mercato, quando le pretese dei rispettivi club di appartenenza potrebbero esser cambiate. Se in Inghilterra si è parlato di uno scambio Mkhitaryan-Joao Mario, il Corsport nota opportunamente che "Mourinho almeno a breve non vorrebbe liberare Mkhitaryan perché là davanti, con Lukaku e Ibra ko, ha gli uomini contati". L'Inter offre uno scambio di prestiti, e propone la formula dell'acquisto temporaneo anche al Barcellona per Deulofeu, con i catalani che ancora non hanno risposto. Per Pastore, invece, c'è stallo, col PSG che non indietreggia sulla olontà di una cessione a titolo definitivo e l'Inter che non può e non vuole permettersi un affare a queste condizioni.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 02 gennaio 2018 alle 08:30 / Fonte: Corriere dello Sport
Autore: Antonello Mastronardi / Twitter: @f_antomas
vedi letture
Print