Walter Sabatini è il nuovo coordinatore tecnico del Suning Sports Group. Ufficialmente da ieri, ma la sensazione diffusa è che l'ex ds della Roma stia lavorando per il colosso cinese - e a cascata anche per l'Inter - già da qualche tempo.

"Una professionalità di peso, sicuramente 'ingombrante' per Ausilio, e certi equilibri vanno allora chiariti al più presto - suggerisce la Gazzetta dello Sport -. Ausilio per contratto risponde della sua attività «solo alla proprietà, al presidente e all’amministratore delegato». Dal canto suo Sabatini, a questo punto vera e propria voce di Zhang a livello di attività sportive di Suning, non può non considerarsi diretta espressione della proprietà. Dunque, è ipotizzabile una larga libertà di manovra per Ausilio, allo stesso tempo è però impensabile che la strategia generale non venga dettata da Sabatini, a partire dalla scelta dell’allenatore. Come dire: Ausilio d.s. puro, Sabatini 'regista' e voce del club davanti ai media. Il connubio con Ausilio, visto anche l’eccellente rapporto personale che i due coltivano da anni, promette di garantire al club nerazzurro una notevole potenza di fuoco sul mercato, e almeno sulla carta dà alla struttura manageriale del gruppo quella solidità che quest’anno è sembrata un po’ mancare, soprattutto nei momenti difficili".

Per quanto riguarda l'immediato, ci sarebbe già l'unità di visione sul nuovo allenatore: il nome di Antonio Conte mette tutti d'accordo. E proprio Sabatini ha cenato a Londra nelle scorse settimane con l'attuale manager del Chelsea. "Il pressing dura da parecchio tempo: tanti soldi (70 milioni in cinque anni), carta bianca sul mercato e totale 'controllo' in Pinetina - sussurra la Gazzetta -. Per l’ex c.t. azzurro si è mosso direttamente Zhang Jindong, che per accerchiare la 'preda' sta anche portando in nerazzurro tutta una serie di professionalità parecchio care a Conte, come appunto Sabatini e Oriali. Non solo, occhio anche a Cristian Stellini, ex collaboratore tecnico e grandissimo amico di Conte: nelle ultime ore i nerazzurri avrebbero infatti chiesto al Genoa il permesso di trattare l’attuale tecnico della Primavera rossoblù".

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 11 maggio 2017 alle 08:30 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print