Dopo il ko di Wolfsburg, l'Inter torna a giocare in campionato provando a strappare i tre punti a un Cesena in risalita con la cura Di Carlo. I nerazzurri non hanno perso le speranze di agguantare il sesto posto, quello che – complici gli incastri con la Tim Cup – potrebbe garantire un posto ai preliminari di Europa League.

LA TATTICA – Mancini farà riposare qualcuno dopo le fatiche di coppa, quindi si prevede un ampio turnover. In porta torna Handanovic, mentre in difesa potrebbero trovare spazio Dodò e Andreolli (Juan Jesus è squalificato). In mezzo si rivede Brozovic (fuori lista Uefa come Podolski) e, forse, anche Kuzmanovic, con Medel che rifiata dopo le tante gare consecutive. Kovacic è in vantaggio su Shaqiri: per lo svizzero probabile panchina al pari di Palacio. Hernanes, che non aveva fatto male a Wolfsburg, dovrebbe cominciare in panchina proprio in previsione di una nuova maglia da titolare giovedì prossimo.

GLI AVVERSARI – Di Carlo ha detto chiaramente in conferenza di non voler rischiare alcun infortunato. E così ha lasciato a casa, oltre ai lungodegenti, anche Lucchini. Da capire se i romagnoli se la giocheranno a viso aperto col 4-3-1-2 oppure ripiegheranno verso un atteggiamento meno spavaldo. I dubbi riguardano Defrel e De Feudis, entrambi non al meglio. In campo Mudingayi, ex di giornata.

I PERICOLI – L'arma più importante a disposizione di Di Carlo è sicuramente Brienza, abile tra le linee e sempre pericoloso col suo dribbling stretto. Il gioco dei bianconeri si sviluppa molto per vie centrali, con Djuric che è bravo a coprire la palla e a fare le sponde sia per i centrocampisti, sia per la seconda punta. Guai a sottovalutare il complesso di Di Carlo, una squadra in salute come dimostrano i recenti risultati.

DOVE COLPIRE – Di sicuro, però, in difesa i romagnoli non sono impeccabili e spesso lasciano varchi invitanti soprattutto per carenze tecniche individuali. Dovranno essere abili gli attaccanti di Mancini a sfruttare ogni occasione da gol che capiterà loro e, in particolare, sarà fondamentale sbloccare subito la partita: in campo aperto, si aprirebbero praterie invitanti.

OCCHI PUNTATI SU... – Podolski. Il tedesco finora ha deluso e contro il Cesena ha la chance di riabilitarsi e dare un senso alla sua stagione e a quella della sua squadra, almeno in campionato visto che non può disputare i match europei. L'ex Arsenal e Bayern deve assolutamente sbloccarsi sotto porta, fondamentale per qualsiasi attaccante. Mancini, con ogni probabilità, gli darà un'altra occasione: guai a sprecarla.

 

PROBABILI FORMAZIONI:

INTER (4-3-1-2): Handanovic; D'Ambrosio, Ranocchia, Andreolli, Dodò; Guarin, Kuzmanovic, Brozovic; Kovacic; Icardi, Podolski.
Panchina: Carrizo, Berni, Vidic, Felipe, Campagnaro, Santon, Medel, Obi, Hernanes, Shaqiri, Palacio, Puscas.
Allenatore: Mancini.
Squalificati: Juan Jesus (1).
Indisponibili: Jonathan, Nagatomo.

CESENA (4-3-1-2): Leali; Perico, Krajnc, Capelli, Magnusson; Giorgi, Mudingayi, Pulzetti; Brienza; Defrel, Djuric.
Panchina: Agliardi, Bressan, Volta, Nica, De Feudis, Carbonero, Cascione, Gaiola, Moncini, Rodriguez, Succi.
Allenatore: Di Carlo.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Lucchini, Valzania, Cazzola, Marilungo, Tabanelli, Zé Eduardo, Yabré, Renzetti.

ARBITRO: Gervasoni.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 15 marzo 2015 alle 08:00
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print