Un'altra tappa decisiva per l'Inter in questo avvio di stagione. Al Vigorito di Benevento, contro una squadra in crisi profonda, i nerazzurri cercano il sesto successo in campionato per andare sereni alla sosta e presentarsi al derby del 15 ottobre nelle migliori condizioni possibili, sia psicologiche che di classifica.

LA TATTICA – Si è parlato a lungo in setitmana di qualche modifica tattica da parte di Luciano Spalletti, ma difficilmente il tecnico di Certaldo rinuncerà al suo 4-2-3-1. Più probabile qualche cambiamento negli uomini. I ballottaggi sono sempre i soliti e sorgono tutti a metà campo dove Vecino, Gagliardini, Borja Valero, Brozovic e Joao Mario si contendono le tre maglie a disposizione. Eder resta il primo cambio in attacco, ottimo a gara in corso qualora si dovesse mettere male come con Bologna e Genova. Difesa e tridente offensivo confermati. Ai box Joao Cancelo e Vanheusden.

GLI AVVERSARI – Ancora da valutare le condizioni di D'Alessandro e Djimsiti, assenti di lungo corso e recuperati in extremis. Marco Baroni, dopo un avvio buio (ultimo in classifica, peggior attacco con l'Hellas Verona e peggior difesa), rischia già l'esonero. Il dubbio è anche tattico: confermare il 4-4-2 oppure optare per un più atteggiamento più abbottonato? Le prove settimanali non hanno fugato i dubbi. Tanti gli ex nerazzurri: Belec, Gravillon, Gyamfi e Puscas. Ancora ai box Ciciretti, Iemmello e Antei. Assente pure il capitano Lucioni per i noti fatti di doping.

DOVE COLPIRE – Con 16 gol incassati, quella del Benevento - come già detto - è la peggior difesa del torneo. Il pacchetto arretrato di Baroni, privo dei titolari Lucioni e Antei, si è fin qui rivelato ampiamente inadeguato per la Serie A stto ogni punto di vista. Una linea difensiva lasciata anche troppo spesso senza protezone dal centrocampo. Gl iattaccanti interisti dovranno essere cattivi al punto giusto per approfittare dello stato mentale labile nel quale versano i giallorossi. 

OCCHI PUNTATI SU... – Icardi. Il capitano nerazzurro non segna su azione dallo scorso 26 agosto, quando siglò la pesantissima doppietta alla Roma. Da quella data, Maurito ha insaccato due rigori, quelli contro Spal e Bologna. Oggi, a Benevento, servirà il miglior Icardi per agevolare il compito della squadra di Spalletti, con il tecnico che punta moltissimo sulle qualità dell'argentino. E non solo sotto porta.


PROBABILI FORMAZIONI:

BENEVENTO (4-4-2): Belec; Letizia, Venuti, Costa, Di Chiara; Lombardi, Cataldi, Memushaj, Lazaar; Coda, Puscas.
Panchina: Brignoli, Piscitelli, Djimsiti, Gravillon, Gyamfi, Del Pinto, Chibsah, Viola, D'Alessandro, Parigini, Armenteros.
Allenatore: Baroni.
Squalificati: Lucioni.
Indisponibili: Ciciretti, Iemmello, Antei, Kanouté.

INTER (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, Skriniar, Miranda, Dalbert; Borja Valero, Vecino; Candreva, Joao Mario, Perisic; Icardi.
Panchina: Padelli, Berni, Ranocchia, Santon, Nagatomo, Gagliardini, Brozovic, Karamoh, Eder, Pinamonti.
Allenatore: Spalletti.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Vanheusden, Joao Cancelo.

ARBITRO: Doveri.

Sezione: News / Data: Dom 01 ottobre 2017 alle 08:30
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print