SOMMER 7 - Clean sheet insolito per lo svizzero, che rispetto al solito è costretto più volte a proteggere la propria rete dalle iniziative dei ciociari. Il primo e forse più difficile intervento è sul sinistro all'incrocio dei pali di Brescianini nel primo tempo, poi se la cava in qualche modo su Valeri (e deve ringraziare Frattesi che salva sulla linea) ed è perfetto sul destro angolato di Kaio Jorge. Insomma, il suo contributo lo dà eccome.
BISSECK 6,5 - Se la gioca molto sul fisico, perché tecnicamente non brilla per pulizia ed efficacia. A volte portato a spasso da Cheddira (che gli colpisce la traversa davanti agli occhi), sembra che faccia fatica a trovare la giusta posizione. Più caos che ordine quando è nel vivo dell'azione, per fortuna sa di avere un vantaggio fisico e atletico non da poco rispetto agli avversari e si fa rispettare, come quando colpisce la traversa saltando da fermo. Meglio nella ripresa.
DE VRIJ 6,5 - I veri grattacapi arrivano soprattutto quando il Frosinone riempie l'area e prova attraverso la confusione a entrarvi con il pallone. Lì l'olandese si rimbocca le maniche e approfittando del suo senso innato della posizione si frappone alle velleità gialloblu. Regista aggiunto in aiuto ad Asllani quando i padroni di casa vanno a prenderlo alto. Pochi fronzoli e tanta concentrazione.
CARLOS AUGUSTO 7 - Braccetto di partenza, esterno offensivo per vocazione. Quando Dimarco si accentra e gli libera la corsia il brasiliano va a riempirla, anche se il must della sua serata sono le coperture difensive. Prezioso più volte quando c'è da mettere la gamba nel traffico o accettare l'unoc contro uno con lo sgusciante Soulé. Grande serenità in ogni intervento, non getta mai via il pallone e tenta sempre di giocarlo. Decisivo quando salva sulla linea il destro a botta sicura di Brescianini.
DARMIAN 6 - Valeri spinge ma non lo fa con grande continuità, allora spesso prende in consegna Reinier quando Frattesi va in pressing. Tanto lavoro oscuro, dalla sua corsia il Frosinone crea poco e le sue diagonali quando il pallone spiove in area da sinistra sono efficaci. Non molto appariscente nella metà campo avversaria dove non vede mai il fondo. DAL 46' CUADRADO 5,5 - Biglietto da visita non esaltante: fallo gratuito a centrocampo, cross sbilenco da ottima posizione e due brutte palle perse che scatenano il contropiede degli avversari. Bello il cross da cui nasce il quarto gol dell'Inter.
FRATTESI 7,5 - Come ormai sana abitudine i suoi inserimenti sono l'arma in più dell'Inter, soprattutto quando le due punte vengono seguite ovunque e devono muoversi spalle alla porta. La rete che sblocca il risultato è un po' fortunosa ma premia il suo istinto da avvoltoio, che lo porta vicino al raddoppio poco dopo (mira imprecisa). Prezioso quando salva sulla linea di testa dopo la respinta a palombella di Sommer, generoso quando serve ad Arnautovic il pallone del raddoppio. Grande protagonista allo Stirpe. DAL 64' KLAASSEN 6 - Garantisce l'ordine a centrocampo giocando semplice e facendo da filtro.
ASLLANI 6 - Dopo la buona prestazione di Reggio Emilia, un'altra occasione da titolare per confermare la crescita evidente dal punto di vista tattico e della personalità. Gioca parecchio compassato, facile, non forza perché la sensazione è che un passaggio comodo in più sia meglio di una forzatura. Dirige il traffico senza troppe pressioni, con l'aiuto all'occorrenza di Barella e De Vrij.
BARELLA 6 - Per l'occasione abbandona la posizione di mezzala destra lasciandola a Frattesi e agisce molto basso in aiuto ad Asllani per semplificare la costruzione dalle retrovie. Però nei primi 25 minuti regala il pallone al Frosinone in zone pericolose per due volte con passaggi prevedibili e pigri. Si fa perdonare con una visione spettacolare che avvia l'azione del raddoppio. DAL 75' SENSI 6 - Bello rivederlo, anche se non riesce a entrare nel vivo del gioco. Sufficienza di stima.
DIMARCO 6 - Quella sulla fascia sinistra è solo la posizione di partenza, perché almeno metà del tempo lo trascorre in mezzo al campo per lasciare spazio alle salite di Carlos Augusto e togliere riferimenti a Lirola e Zortea. Praticamente un trequartista aggiunto. Non a caso il gol di Frattesi lo vede protagonista sulla trequarti. Poco appariscente nella ripresa. DAL 72' BUCHANAN 6,5 - Una cometa, attesa da tempo. Sembra l'ennesima serata da pochi minuti e poche soddisfazioni, finché non decide di puntare Zortea e mettere il pallone nell'angolino opposto dove Cerofolini non può arrivare. La speranza è che sia solo l'inizio di qualcosa di speciale.
THURAM 7 - In assenza di Lautaro, è soprattutto lui a fare il lavoro di collante tra centrocampo e attacco, abbassandosi sovente per ricevere e smistare. Il meglio lo offre comunque quando ha spazio e riceve faccia alla porta, il che gli permette di andare in progressione e sfidare in velocità chi prova a disturbarlo. Movimento perfetto tra le linee prima di servire l'assist a Frattesi, decisivo anche se in modo involontario anche nella quarta rete nerazzurra. Stilosissimo quando si invola verso la porta di Cerofolini e lo scavalca con un delizioso cucchiaio mancino.
ARNAUTOVIC 6,5 - Sa che per lui è una buona occasione di visibilità e fa il possibile per rendersi utile. Lavora molto, svaria, difende palloni ma non è esente da qualche passaggio a vuoto. Serve comunque un bel pallone a Frattesi e si esibisce persino in una rabona perché l'istinto è sempre quello dell'artista. Il premio all'impegno glielo consegna proprio il centrocampista, pescandolo a un metro dalla porta per il più facile dei gol. DAL 64' MARTINEZ 6,5 - Finalmente si toglie di dosso le ragnatele realizzative, con un sinistro chirurgico che fissa il poker nerazzurro. Una rete non casuale, perché è la centesima stagionale per l'Inter e doveva essere lui e firmarla. Senza volerlo manda persino in porta Thuram, collezionando anche l'assist.
ALL. INZAGHI 7 - La prestazione e i commenti troppo severi dopo Reggio Emilia non gli sono andati giù, nonostante ciò anche allo Stirpe dà spazio a calciatori che finora ne hanno avuto poco, chiedendo loro di dare il massimo. La prova in certi aspetti non è brillante, ma la squadra interpreta l'impegno nel modo giusto anche al cospetto di un avversario 'costretto' a fare punti. Ne esce una manita che in casa Inter fa tutti contenti e conferma la serietà e la forza di questa squadra.
FROSINONE: Cerofolini 5, Lirola 6 (dal 71' Harroui 6), Bonifazi 5,5, Okoli 6 (dall'82' Monterisi sv), Zortea 6, Mazzitelli 6 (dal 38' Gelli 5,5), Brescianini 6,5, Valeri 6, Soulé 6,5, Reinier 5,5 (dal 71' Kaio Jorge 5,5), Cheddira 6. All. Di Francesco 5,5
ARBITRO: GIUA 6,5 - Buona prestazione, l'aiuto del VAR gli serve solo per confermare le decisioni dal campo sul primo e sul secondo gol dell'Inter. Per il resto vede bene anche sui contatti in area.
ASSISTENTI: Scatragli 6 - Di Gioia 6
VAR: Paterna 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 01:01 Prima GdS - Voglie da Re. La rabbia di Lautaro spinge l'Inter: vuole Europa e scudetto
- 00:50 Materazzi: "Lautaro settimo al Pallone d'Oro? Meritava la top 5, ma le parole di Messi valgono di più di tutta la giuria"
- 00:00 I funerali da chi ha la memoria corta
- 23:47 Nove anni fa l'esordio nel calcio professionistico di Lautaro. Quel testimone passato da Milito che oggi è storia
- 23:30 Serie A, l'Inter ospita il Venezia a San Siro: dove vedere il match in diretta tv
- 23:16 Inter Women, Bowen: "Inizio spettacolare. Siamo ancora imbattute, ma possiamo ancora migliorare"
- 23:02 Gol + assist in Serie A, Barella fa cifra tonda: l'interista raggiunge quota 50
- 22:48 Vincono le capitoline: Juric torna a sorridere contro il suo ex Toro, 5-1 in casa del Como per la Lazio
- 22:34 Canovi critica il Milan: "Il mercato è stato incomprensibile. Inter e Napoli non hanno bisogno di chissà cosa"
- 22:20 Dopo la finale del Mondiale nel 2010, il Mazembe entra ancora nella storia: ecco perché
- 22:06 Empoli, Corsi: "La retrocessione a San Siro la più dolorosa. Il pubblico dell'Inter ricordo indelebile, ecco perché"
- 21:52 Genoa, Gilardino aspetta Balotelli: "È arrivato con grande motivazione. I tanti infortuni? Dall'Inter al Monza..."
- 21:38 Frattesi supera i 20 gol nelle ultime quattro stagioni di A: come lui solo altri tre centrocampisti italiani
- 21:24 Palladino: "Gosens, come gli altri, non mi deve nessuna risposta. Voglio solo conferme"
- 21:10 Moratti torna nel calcio? Suggestione da Ferrara: "Lui a capo di una cordata per la Spal"
- 20:56 Pioli e la scelta dell'Al Nassr: "Dopo 20 anni in Italia volevo una nuova esperienza. CR7 è stato importante"
- 20:42 L'Inter passa a Empoli e conferma il filotto positivo in trasferta: nel 2024 è la squadra che ha vinto di più fuori casa
- 20:28 Il Genoa non vede la luce. Gosens sottoscrive la vittoria della Fiorentina: scavalcata la Juventus
- 20:10 Dalmat: "Contro la Juve è mancato Acerbi, Thuram oggi più importante di Lautaro. Inter-Napoli già decisiva"
- 19:56 Bookies - Quote Scudetto, si preannuncia una sfida a due tra Napoli e Inter. La Juve perde terreno
- 19:42 Marino: "Non mi meraviglia il primato del Napoli, bensì il distacco sull'Inter. Che resta la favorita"
- 19:28 video"Senza mai chieder nulla in cambio, sempre nel cuor ti porterò": il Secondo Anello Verde lancia il nuovo coro per l'Inter
- 19:14 Prandelli: "Genoa, Balotelli e Pinamonti possono giocare insieme. Ciò che serve..."
- 19:00 Rivivi la diretta! CALHA e ACERBI (quasi) recuperati, FINALMENTE PALACIOS. E BUCHANAN scalpita: INZAGHI sorride!
- 18:51 La Lega A sostiene per il 9° anno #ioleggoperché: le iniziative previste nel week-end
- 18:37 Paganin: "L'Inter ha timbrato il cartellino, Atalanta più attendibile della Juve per lo Scudetto"
- 18:23 GdS - Due rientri in vista: Acerbi e Calhanoglu verso la convocazione per Inter-Venezia
- 18:09 Nuovo stadio a Milano, l'Alcione prima di Inter e Milan? Il pres. Montini: "Obiettivo Serie B"
- 17:55 Inter, tre match di fila a San Siro: si parte con la sfida al Venezia. Cancelli aperti dalle 18.45: tutte le info utili per i tifosi
- 17:40 Napoli, Meret: "Vogliamo vincerle tutte e poi vedremo, a Milano successo importante"
- 17:26 Tacchinardi: "Non ci sta Yildiz in panchina dopo due gol a San Siro, ieri la Juve doveva vincere"
- 17:09 Milano International Ficts Festival 2024, Lega A in concorso con 'Campioni del Made in Italy' e 'Intergalactic'
- 16:57 Tananai: "Cerco di vivere la stagione dell'Inter come la mia carriera, senza rendermi conto di quello che succede"
- 16:42 Zanetti: "Champions? Stiamo andando bene, ci teniamo tanto. Con Oaktree i presupposti per fare un gran lavoro"
- 16:28 Giudice sportivo, multa all'Inter dopo Empoli: il motivo. Prima sanzione per Bastoni, stop di un turno per 4
- 16:14 Genoa, Zangrillo: "Balotelli? Idea mia, era un mio sogno e finalmente possiamo coronarlo"
- 15:58 Romano: "Rinnovo Dumfries, documenti pronti: la firma potrebbe arrivare settimana prossima"
- 15:45 FIFPRO Europe e Leghe europee a Bruxelles: tavola rotonda tra datori di lavoro e lavoratori
- 15:31 CF - Milan-Napoli in chiaro, esperimento riuscito: 12% di share. DAZN ripeterà l'iniziativa
- 15:16 fcinVerso Inter-Venezia, tra domani e sabato possibile ritorno in gruppo di Acerbi e Calhanoglu. Asllani...
- 15:03 Nations League, Italia-Francia a San Siro: si va verso il tutto esaurito, già venduti 53mila biglietti
- 14:47 Angolo Tattico - Frattesi sempre a rimorchio, i tagli di Darmian e Barella con la calamita ai piedi
- 14:33 Stramaccioni: "Acerbi assenza pesante, l'Inter in estate non ha rinforzato la difesa. Palacios..."
- 14:18 Il vicepresidente della Camera durissimo: "La riforma di Gravina è un'autonomia truffa, una presa in giro"
- 14:03 Mondiale per Club 2025, sarà brasiliana la 32esima qualificata: Atletico Mineiro o Botafogo per l’ultimo posto
- 13:49 Inter-Napoli, il Prefetto di Milano vieta il settore ospiti ai residenti in Campania: la decisione
- 13:34 Riecco Webuild: accordo con il Bologna per la ristrutturazione dello stadio Dall'Ara
- 13:20 Halloween arriva anche alla Pinetina, Thuram con la maschera di Scary Movie: "Almeno faccio paura ai difensori"
- 13:06 Mediobanca - Aziende italiane per fatturato, perde quota Saras. In risalita WeBuild
- 12:51 videoFontana: "Mi auguro che Inter e Milan restino a San Siro, serve una decisione a medio termine"
- 12:42 Ranieri: "Mourinho mi dava del vecchio, poi non so come siamo diventati amici. Appena arrivato all'Inter..."
- 12:28 Moviola CdS - Male Marchetti: si perde il rosso e serve il VAR anche sul gol di Darmian
- 12:14 GdS - Inzaghi ottiene ciò che cercava, ma per cattiveria e fase difensiva serviranno altri test
- 12:00 EMPOLI-INTER 0-3, la GRANDE LEZIONE di FRATTESI: DOPPIETTA in campo e GOL in conferenza
- 11:44 Lautaro: "Vincere la Champions da capitano dell'Inter sarebbe la ciliegina. Le parole di Messi? Un onore"
- 11:30 videoCapello: "L'Inter corre ma non scatta. Italiane in Champions? Nerazzurri attrezzati"
- 11:23 videoZanetti: "A Empoli risposta importante, l'Inter c'è. Lautaro? Deve stare tranquillo, siamo al suo fianco"
- 11:16 Frattesi: "Il Napoli sta correndo, dopo il 4-4 con la Juve non possiamo permetterci di sbagliare nulla"
- 11:02 GdS - Skriniar in cima alla lista Juve: il centrale vuole tornare in A
- 10:48 GdS - Frattesi ora spacca le partite anche da titolare. E risponde a chi fa polemica
- 10:34 Adani: "Percorso di Motta? La filosofia del secondo Allegri ha prodotto zero scudetti"
- 10:20 Trevisani: "Lautaro ha fatto vedere tigna e un assist delizioso. Forse gli pesava una cosa"
- 10:06 Open Var, Tommasi (AIA): "Grave fallo di Goglichidze, doverosa l'OFR"
- 09:52 TS - Turnover contro il Venezia: potrebbe esserci una chance per Josep Martinez
- 09:38 Pagelle TS - Empoli-Inter, Frattesi bravo anche in copertura. Thuram decisivo pure senza gol
- 09:24 TS - Empoli-Inter come nell'aprile 2023: quante analogie, allora fu la svolta
- 09:10 Pagelle CdS - Frattesi colpisce due volte, De Vrij stavolta non sbaglia
- 08:56 Moviola GdS - Marchetti salvato da Serra: VAR decisivo sul gol di Darmian e sul rosso
- 08:42 Pagelle GdS - Frattesi il migliore: "Il bel problema di Inzaghi e Spalletti". Lautaro si desta nella ripresa, Barella meglio da mezzala
- 08:28 GdS - Calhanoglu e Acerbi provano a tornare contro il Venezia: è corsa contro il tempo