In attesa della semifinale, così ribattezzata da Luciano Spalletti, della prima squadra in programma stasera a San Siro, l'Inter di Stefano Vecchi si guadagna il diritto di giocare il penultimo atto del Primavera 1 battendo il Sassuolo 5-0 nell'antipasto di giornata allo Stadio Breda. Tutto facile per i nerazzurrini che indirizzano subito la gara sui binari della vittoria grazie al diagonale chirurgico di Nicolò Zaniolo dopo 3'. Per vedere il secondo gol bisogna aspettare il 25', quando Andrea Adorante con un colpo di frusta prende in controtempo Satalino. Poi beffato sul gong di primo tempo dal tiro a giro di Facundo Colidio. La ripresa è poco più di una esibizione, dove Zaniolo trova la seconda segnatura personale (13esima in campionato), mandando il pallone al sette con un mancino letale, e Felice D'Amico mette a referto la sua prima firma nel torneo Under 19 rubando la scena a Davide Merola, che aveva toccato in maniera vincente verso la porta il cross di Sala.  

TABELLINO:
INTER-SASSUOLO 5-0
Marcatori: 4' e 13' st Zaniolo, 25' Adorante, 44' Colidio, 46' st D'Amico

INTER: 1 Pissardo; 2 Zappa (17' st Valietti 14), 4 Bettella, 6 Lombardoni, 3 Sala; 7 Gavioli, 5 Pompetti, 8 Schirò; 10 Zaniolo (35' st D'Amico 22); 9 Adorante (25' st Merola 23), 11 Colidio. A disposizione: 12 Dekic, 13 Grassini, 15 Van den Eynden, 16 Nolan, 17 Rizzo, 18 Corrado, 19 Danso, 20 Brignoli, 21 Visconti, 22 D'Amico. Allenatore: Stefano Vecchi

SASSUOLO: 1 Satalino, 2 Joseph, 3 Celia, 4 Amadio, 5 Rossini, 6 Piacentini (1' st Pilati 13), 7 Aurelio, 8 Franchini (13' st Marini 14), 9 Mota Carvalho (40' st Viero 20), 10 Ahmetaj, 11 Raspadori. A disposizione: 12 Vlas, 15 Denti, 16 Kolaj, 17 Cappa, 18 Ghion, 19 Maffezzoli, 21 Farabegoli, 22 Fasolino. Allenatore: Felice Tufano

Ammoniti: Aurelio (3' st), Gavioli (35' st)
Espulsi: Ahmetaj (36' st)
Recupero: 1' - 3'
Arbitro: Davide Miele (sez. di Torino)
Assistenti: Massimino e Lenza

RIVIVI IL LIVE 

90' - L'Inter Primavera vola in semifinale del Primavera 1 con una giornata di anticipo sulla fine della regular season: decisivo il pokerissimo calato contro il Sassuolo nel segno di Zaniolo (doppietta), Adorante, Colidio e D'Amico. 

90' - POKERISSIMO DELL'INTER, GOL D'AMICO! Arriva il quinto sigillo del numero 22 che 'ruba' la scena a Merola che aveva toccato in maniera vincente verso la porta il cross di Sala.  

89' - Rossini salva con una scivolata disperata i suoi, poco dietro stava arrivando D'Amico come una sentenza. 

87' - Smorzata la conclusione da fuori di Gavioli, il pallone arriva docile, docile tra le mani di Satalino. 

86' - Ultimo cambio per il Sassuolo: in campo Viero per Mota. 

85' - COLIDIO VICINO AL POKERISSIMO! L'argentino ubriaca di finte l'avversario in area, poi calcia forte col mancino. Alzando troppo la mira. 

83' - Corner conquistato caparbiamente da Mota, gli ospiti cercano il gol della bandiera. 

80' - Rosso per Ahmetaj, che ha sbracciato vistosamente nel duello con Pompetti proprio sotto gli occhi dell'arbitro. Che non ha esitato a mandarlo anzitempo sotto la doccia. 

79' - Standing ovation per Zaniolo, autore di una doppietta, chance per D'Amico. 

78' - Gavioli si becca il giallo per un fallo tattico commesso a centrocampo. 

77' - Ahmetaj trattiene per un braccio Bettella: punizione in zona difensiva per l'Inter. 

75' - Un quarto d'ora al 90', l'epilogo è già arrivato da un bel pezzo: Inter avanti di quattro gol grazie alla doppietta di Zaniolo e alle firme di Adorante e Colidio. 

73' - Malinteso Marini-Mota, con il secondo che non capisce le intenzioni del compagno di lanciarlo in profondità. 

72' - Crampi per Zaniolo, che ora viene aiutato a rialzarsi da Gavioli. 

71' - Merola cerca spazio in area, ma non trova il modo di esibire la girata. 

70' - Secondo cambio per l'Inter: richiamato in panchina Adorante, 20 minuti più recupero per Merola per mettersi in mostra,

69' - Marini! Sopra la traversa la conclusione del numero 14 neroverde. 

67' - Non riesce l'azione di forza a Colidio vicino all'out di sinistra: Joseph non si fa superare in velocità e recupera. 

66' - Troppo potente il cambio di gioco di Zaniolo, la palla sfila in fallo laterale. 

64' - Non riesce l'aggancio ad Adorante, non può partire il contropiede dell'Inter. 

63' - Tiro da dimenticare di Aurelio, palla alle stelle. 

62' - Primo cambio per Vecchi: finisce la partita di Zappa, comincia quella di Valietti. 

60' - Il Sassuolo reclama timidamente un calcio di rigore per un tocco di mano di Bettella in area. Ritenuto, però, involontario da Miele. 

58' - Secondo cambio per il Sassuolo: Marini prende il posto di Franchini. 

58' - POKER DELL'INTER, SUPERGOL DI ZANIOLO! Il numero 10 gode di troppo libertà ai bordi dell'area avversaria, ha tutto il tempo di aggiustarsi il pallone con il mancino e sparare al sette un missile che non lascia scampo a Satalino. Doppietta personale per l'ex Entella, al 13esimo gol in campioanto. 

57' - Pilati! Batti e ribatti nell'area piccola, la sfera diventa buona per il colpo di testa docile del neo entrato. 

56' - Sala si complica la vita sul pressing di Raspadori e alla fine deve concedere un corner. 

55' - BETTELLA A UN PASSO DAL POKER! Strano flipper innescato dopo il corner battuto dalla sinistra, la devia come può il centrale interista che davanti a sé trova la risposta di Satalino. 

53' - Adorante prova lo scatto verso la palla al limite dell'area, esce e fa sua la palla Satalino. 

51' - Satalino e Rossini si complicano la vita in fase di uscita della palla, non ne approfitta Adorante. 

50' - Aurelio! Mancino volante del numero 7 ospite, la palla finisce fuori dallo specchio. 

48' - Giallo per Aurelio, che ha strattonato Pompetti lanciato a tutta velocità nella metà campo neroverde. 

47' - Bettella disturba in modo falloso Mota, calcio di punizione per il Sassuolo nei pressi del cerchio di centrocampo. 

46' - Cambio per il Sassuolo all'intervallo: dentro Pilati per Piacentini. 

16.04 - Ripartiti, via al secondo tempo di Inter-Sassuolo!

16.03 - Ecco anche gli undici nerazzurri. 

16.00 - Giocatori del Sassuolo già in campo, si aspettano quelli dell'Inter. 

46' - Duplice fischio di Miele, termina qui il primo tempo al Breda! L'Inter è saldamente in vantaggio all'intervallo: 3-0 al Sassuolo grazie alle reti di Zaniolo, Adorante e Colidio. 

46' - Spreca il gol del poker Zaniolo che ha cercato un lob lussuoso per beffare Satalino. Palla fuori. 

45' - Assegnato un minuto di recupero. 

45' - GOL DEL KO DELL'INTER, LA FIRMA E' DI COLIDIO! Ripartenza fulminea spinta per 60 metri da Zaniolo  che poi ha la lucidità per offrire a sinistra verso Colidio, bravo a rientrare sul piede forte e piazzarla all'angolino senza dare diritto di replica a Satalino. 

43' - Bettella accomoda in fallo laterale di testa, anticipando Aurelio. Rimessa con le mani in zona offensiva per il Sassuolo. 

40' - Fallo di sfondamento di Sala ai danni di Raspadori. Cinque giri d'orologio al 45', poi sarà solo recupero. 

38' - SASSUOLO VICINO AL GOL DELL'1-2! Ottima combinazione sulla sinistra dei neroverdi che agevola lo sganciamento offensivo di Celia, il cui tiro cross dal fondo passa sotto le gambe di Pissardo e attraversa la porta creando più di un brivido. 

37' - Bandierina dell'assistente alzata, segnalato il fuorigioco di rientro di Ahmetaj, 

36' - Secondo giro dalla bandierina consecutivo per il Sassuolo, che ora spinge forte. 

35' - Lombardoni si rifugia in corner, evitando guai peggiori dopo l'iniziativa personale di Ahmetaj. 

34' - Mota non riesce ad agganciare in area il suggerimento in profondità di Ahmetaj. Si ricomincia dal rinvio con i piedi di Pissardo. 

33' - Un ricamo di troppo per Schirò che sbaglia il tocco verticale per Zaniolo anziché cavalcare la soluzione personale da fuori area. 

32' - Nel nulla lo schema su calcio di punizione dell'Inter: il cross morbido di Pompetti per la torre di Sala termina sul fondo. 

31' - Adorante! Azione insistita da sinistra verso destra dell'Inter, alla fine il numero 9 non trova l'impatto col pallone di testa per correggere il cross di Zappa. 

30' - Lombardoni rientra subito in campo tra gli applausi del Breda, riprende il gioco. 

28' - Gioco fermo adesso: Lombardoni a terra dolorante dopo aver sbattuto la nuca in conseguenza di uno scontro con il compagno Pissardo. Staff medico in campo, ma il capitano, pur intontito, è già in piedi. 

27' - Troppo profondo il cross di Celia, il pallone sfila in fallo di fondo. 

26'  - Lombardoni è un muro! Altro intervento decisivo del capitano, pronto a schermare con il corpo il tiro di Ahmetaj. 

25' - L'INTER RADDOPPIA, GOL DI ADORANTE! Colpo di testa vincente del numero 9 nerazzurro, bravo a leggere il cross prezioso di Gavioli dalla destra e a dare il colpo di frusta che prende in controtempo Satalino. 

24' - Pompetti ricomincia da Pissardo non trovando spazi in verticale. Si impossessa del pallone Gavioli, che va via ad Ahmetaj prima di venire steso dallo stesso. Punizione per l'Inter, ma nessuna sanzione per il numero 10 neroverde. 

22' - Bettella chiude la saracinesca sul tiro di Mota. Il rimpallo poi diventa buono per Pissardo. 

21' - Adorante! Azione elaborata dell'Inter, la palla giunge a Pompetti che la crossa dentro per la spizzata del numero 9. Docile nelle mani di Satalino. 

20' - Nulla da fare per la squadra di Tufano, l'Inter con un po' di sofferenza riesce a mantenere il vantaggio minimo. 

19' - DECISIVO LOMBARDONI! Schema da palla inattiva per il Sassuolo, la palla sgorga sulla sinistra e viene riproposta sul secondo palo dove fa buona guardia il capitano nerazzurro. Corner per gli ospiti. 

18' - Punizione sulla trequarti per il Sassuolo, sul punto di battuta Raspadori. 

17' - Inutile il velo di Adorante dopo il suggerimento di Colidio dalla sinistra, la retroguardia neroverde ha gioco facile per respingere l'insidia. 

16' - Schirò non riesce ad agganciare l'imbucata di Pompetti per centimetri. Riparte veloce il Sassuolo, ma il contropiede si spegne nel nulla nel giro di pochi secondi. 

15' - TRAVERSA DI MOTA! Prende l'ascensore in area il numero 9 del Sassuolo, che stacca nei pressi dell'area piccola e di testa centra il montante alto a Pissardo battuto. 

14' - Pissardo svirgola malamente! Lo spiovente, per sua fortuna, viene controllato da Lombardoni che colpisce di testa subendo anche un 'ponte' da Mota. Per l'arbitro non c'è nulla, si prosegue. 

13' - Fallo in attacco commesso da Schirò, si perde sul più bello l'azione dell'Inter. 

12' - Sala allontana il pericolo, Colidio perfeziona il disimpegno subendo anche una carica irregolare alle spalle. 

10' - PISSARDO SMANACCIA! Fiammata improvvisa del Sassuolo, con Raspadori che - dal vertice basso dell'area di rigore, fa partire un diagonale insidioso sul quale è obbligato a intervenire il numero uno interista. 

9' - Pissardo fa sua la palla tra gli applausi del Breda, sfuma una rara sortita offensiva del Sassuolo. 

7' - Franchini porta a spasso 3 nerazzurri a centrocampo, poi è Zaniolo che gli sporca il passaggio. Ma il pallone rimane neroverde. 

6' - SATALINO SALVA IL SASSUOLO! Cross calibrato dalla bandierina sinistra, Gavioli è il più lesto di tutti ad avventarsi sul pallone per colpirlo verso la porta. Dove trova i guantoni del numero 1 neroverde.  

5' - Mota Carvalho tenta il doppio passo lussuoso in area, Lombardoni non abbocca e lo ferma mettendoci il piede. Sulla ripartenza veloce l'Inter guadagna corner. 

3' - INTER IN VANTAGGIO, LA GRIFFE E' DI ZANIOLO! Freddissimo il numero 10 nerazzurro, bravo a scappare alle spalle della retroguardia ospite e battere Satalino servendosi di un diagonale chirurgico con il piede destro. 

2' - Calcio di punizione indiretto per l'Inter in zona difensiva, Pompetti batte veloce sventagliando sul lato sinistro. 

1' - Gavioli! Colidio scappa sulla sinistra, poi dal fondo propone un cross a rimorchio per il numero 7 che si coordina e calcia sopra la traversa. 

15.01 - Kick-off al Breda, comincia in questo momento Inter-Sassuolo!

15.00 - La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al signor Davide Miele, coadiuvato dagli assistenti Mattia Massimino e Stefano Lenza.

15.00 - Ora i saluti di rito a centrocampo, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.

14.59 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco dello stadio Breda guidati dal terzetto arbitrale.

14.57 - Samaden e Baccin prendono posto in tribuna assieme a Carnevali. 

14.50 - Dopo una breve sessione di tiri in porta e qualche scatto breve, i giocatori interisti tornano negli spogliatoi. 

14.45 - Vecchi entra in campo per osservare da vicino il riscaldamento dei suoi. 

14.40 - Ancora 20 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Inter-Sassuolo, restate qui su FcInternews.it per non perdervi la diretta testuale del match!

14.35 - Squadre in campo per il consueto warm up pre-gara. Intanto, in tribuna, si accomoda Jens Odgaard, ancora indisponibile. 

14.30 – Le formazioni ufficiali: 

INTER: 1 Pissardo; 2 Zappa, 4 Bettella, 6 Lombardoni, 3 Sala; 7 Gavioli, 5 Pompetti, 8 Schirò; 10 Zaniolo; 9 Adorante, 11 Colidio. A disposizione: 12 Dekic, 13 Grassini, 14 Valietti, 15 Van den Eynden, 16 Nolan, 17 Rizzo, 18 Corrado, 19 Danso, 20 Brignoli, 21 Visconti, 22 D'Amico, Merola. Allenatore: Stefano Vecchi

SASSUOLO: 1 Satalino, 2 Joseph, 3 Celia, 4 Amadio, 5 Rossini, 6 Piacentini, 7 Aurelio, 8 Franchini, 9 Mota Carvalho, 10 Ahmetaj, 11 Raspadori. A disposizione: 12 Vlas, 13 Pilati, 14 Marini, 15 Denti, 16 Kolaj, 17 Cappa, 18 Ghion, 19 Maffezzoli, 20 Viero, 21 Farabegoli, 22 Fasolino. Allenatore: Felice Tufano

Arbitro: Davide Miele (sez. di Torino)
Assistenti: Massimino e Lenza

14.25 - Due giri al termine del Gran Premio d'Italia Under 19, con la squadra guidata da Stefano Vecchi che, battendo i neroverdi, ha la possibilità di scattare in anticipo sul traguardo in seconda posizione. L'ultima, dietro all'imprendibile Dea atalantina, che regala l'accesso diretto alle semifinali. Lombardoni e compagni, infatti, oltre a poter vantare tre punti di vantaggio sulla Fiorentina, terza in graduatoria e impegnata in contemporanea con il Bologna, hanno anche gli scontri diretti a favore (2-0 all'andata e 3-3 al ritorno).

14.20 - Gentili lettori di FcInternews.it, buon pomeriggio da parte di Mattia Zangari e benvenuti allo stadio Breda di Sesto San Giovanni, impianto che ospiterà il match valido per la 29esima giornata del Primavera 1 tra Inter e Sassuolo. Il kick-off è fissato per le ore 15.

Sezione: Giovanili / Data: Sab 12 maggio 2018 alle 16:51 / Fonte: dall'inviato allo Stadio Breda
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print