Il Corriere dello Sport​ ha eletto Andreas Brehme come terzino sinistro della migliore Germania di sempre. "Sono contentissimo per questo riconoscimento, vuol dire che qualcosa di importante in carriera l’ho fatto". 
 
In mezzo al campo spicca Matthäus. 
"Uno con forza, classe e personalità. Ho bei ricordi degli anni insieme all’Inter: qualcosa abbiamo vinto...". 
 
Davanti c’è Rummenigge. 
"E Klose che io ho avuto come calciatore quando ero al Kaiserslautern. Alla sua età segna sempre ed è davvero forte. Rummenigge invece era... Rummenigge: se giocasse adesso costerebbe quanto Messi e Ronaldo". 
 
Qual è stata la Germania migliore nella quale ha giocato? 
"E’ facile dire quella campione del Mondo nel ‘90. Vincemmo la finale contro l’Argentina di Maradona che non creò praticamente nulla e alzammo la coppa". 
 
Lei nella finale segnò il gol decisivo, un rigore che certo non ha dimenticato. 
"Quando hai la fortuna di segnare in una finale del Mondiale e la tua rete risulta determinante, certi momenti non li scordi più nella vita. Meno male che non sbagliai altrimenti... Fu una brutta partita, ma l’importante era portare a casa il trofeo".  
 
Quale giocatore di un’altra nazionale avrebbe voluto portare in questa super Germania? 
"Avrei solo l’imbarazzo della scelta... Baresi, Maldini, Gullit e Van Basten erano grandi e sfidarli nei derby di Milano è stato bello". 
 
Brehme ha ancora... voglia di pallone? 
"Seguo tante partite in tv, non solo della Bundesliga, ma anche della Serie A. Mi dispiace che l’Inter non vinca da anni perché le stagioni nerazzurre le ricordo con piacere, ma seguo anche il Chievo".
 

 
 

Sezione: Focus / Data: Ven 06 maggio 2016 alle 11:51 / Fonte: Corriere dello Sport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print