La scommessa di Stramaccioni. L’ha tenuto in prima squadra e l’ha fatto esordire dal primo minuto in Europa League: Marko Livaja l’ha ripagato con un gol. Il primo in gare ufficiali in maglia nerazzurra. Livaja è stato protagonista ieri sera nel pareggio dell’Inter con il Rubin Kazan. Ha sfruttato la sua occasione, è un’alternativa per l’attacco dell’Inter. Al contrario di Longo, in prestito all’Espanyol, il croato è rimasto all’Inter, dopo un buon precampionato. Stagione di esordi, sempre a partita in corso: il 2 agosto nei preliminari di Europa League contro l’Hajduk Spalato, il 26 agosto in campionato, nel 3-0 al Pescara. L’Hajduk è proprio la squadra in cui è cresciuto, Livaja è nato a Spalato. Nell’Hajduk arriva a 15 anni, da giovanissimo gioca nel Gonsk Gabela, nel Omladinac Vranjic e nella Dinamo Zagabria. Nell’Hajduk (una presenza in prima squadra) e nelle nazionali giovanili croate si mette in mostra, l’Inter lo nota.

C’è anche un derby di mercato con il Milan, che ha seguito Livaja. Era l’estate del 2010. L’Inter lo aveva praticamente in pugno, ma la nuova norma sugli extracomunitari (soltanto uno tesserabile, non più due) fece saltare tutto. L’Inter infatti aveva appena preso Philippe Coutinho dal Vasco. I nerazzurri però non mollano la presa, hanno il sì del giocatore, che vuole trasferirsi a Milano. L’Inter continua a seguire Livaja, che intanto gioca un anno al Lugano. Nell’estate del 2011 viene tesserato dal Cesena a titolo definitivo, già d’accordo con l’Inter. Nel gennaio del 2012 metà del suo cartellino diventa dell’Inter, finalmente Marko arriva a Milano, dopo quasi due anni di corteggiamento. Livaja gioca nella Primavera di Stramaccioni, diventando uno dei pupilli del mister e soprattutto uno dei cardini della squadra campione d’Italia Primavera.

E’ protagonista anche della vittoria in NextGen Series, una rampa di lancia che lo porta in prima squadra. E’ proprio Strama che da nuovo allenatore dell’Inter lo convoca per la prima volta contro il Genoa. Era anche la prima volta di Andrea Stramaccioni sulla panchina dell’Inter. Il 22 giugno viene rinnovata la comproprietà tra Inter e Cesena. Molte squadre lo volevano in prestito o in comproprietà, ma Livaja resta all’Inter. Stramaccioni punta su di lui da subito, è pronto per ritagliarsi il suo spazio. Il gol è arrivato ieri sera contro il Rubin, alla prima da titolare. Non sarà l’ultima…

Sezione: News / Data: Ven 21 settembre 2012 alle 18:15 / Fonte: Gianlucadimarzio.com
Autore: Fabrizio Romano / Twitter: @FabRomano21
vedi letture
Print