HANDANOVIC 6,5 - La parata su Miccoli strappa qualche applauso persino al pubblico di casa. Le voci di mercato non lo distraggono, la concentrazione è sempre ai massimi livelli. Meriterebbe dei compagni all’altezza.

RANOCCHIA 5,5 - Del terzetto difensivo è il migliore, sempre che si possa usare questo termine. Soffre la rapidità di Miccoli ma salva un gol fatto anticipando Aronica nella ripresa. Eredita da Zanetti la fascia da capitano, probabile che rimarrà al suo braccio a lungo.

SILVESTRE 4 - Dopo l’errore che ha mandato in gol Ilicic il fantomatico scambio con Nocerino non appare più un’idea folle, anzi. Roba da calcetto il giovedì sera con amici che poi ti tolgono il saluto. Ilicic lo irride con un tunnel e lo fa ammonire, poi nell’area opposta spreca un gol fatto di testa (DAL 70’ GARRITANO 6 – Dà un pizzico di brio all’attacco nerazzurro, di certo rende più di Schelotto in quella fetta di campo che va a coprire).

JUAN JESUS 5 - Ilicic lo mette in difficoltà partendo dalla sua zona. Troppe volte gli va via accentrandosi, fino al fallaccio di frustrazione che Orsato potrebbe valutare più severamente di un giallo. Tra l’altro, non avesse segnato lo sloveno avrebbe regalato un rigore al Palermo per fallo su Miccoli un secondo prima.

JONATHAN 6 - Ha acquisito sicurezza, è evidente. Gioca molti palloni ma in difesa soffre le incursioni di Garcia. Prova anche la conclusione, quanto meno è propositivo. La strada è quella giusta.

ZANETTI 10 – Sarebbe da sv per il poco tempo in campo, ma merita il massimo dei voti per stima e incoraggiamento. Dal momento della sua uscita in barella, la partita è passata in secondo piano. (DAL 16’ SCHELOTTO 4 - Sembra che Stramaccioni ce l’abbia con lui. Non si spiegherebbe altrimenti il perché lo costringa a giocare da ala sinistra, lui che oggi faticherebbe persino sulla sua corsia. Molle e pasticcione, è in profonda crisi personale).

KOVACIC 5,5 - Un passo indietro rispetto alle ultime uscite, ma è preventivabile in un contesto che non lo aiuta. Perde dei palloni sanguinosi e per sua fortuna non paga dazio, ne gioca in modo propositivo tanti altri. Benino nella ripresa, ma non fa la differenza.

KUZMANOVIC 5 - Dovrebbe dare sostanza al centrocampo, si muove con lentezza irritante e si limita al compitino. In un periodo di crisi dovrebbe far valere fisico ed esperienza, ma naufraga più dei compagni (DALL’86’ FORTE SV).

PEREIRA 5,5 - Non riesce proprio a mettersi in evidenza. Fatica tanto dietro, aiuta poco Juan Jesus contro Ilicic e non dà supporto adeguato in fase di spinta, se non il minimo imposto dal sindacato. Non è così che si guadagna la riconferma…

ALVAREZ 6 - Gioca una buona partita, anche se per essere più efficace dovrebbe avvicinarsi alla porta. Sue le conclusioni più pericolose, compresa quella che spara alta a tu per tu con Sorrentino. L’unico che appare in grado di svoltare la partita.

ROCCHI 5,5 - Fa quello che può, sfiora la rete un paio di volte nel primo tempo e gioca di sponda nella ripresa. Stavolta però non è sufficiente.

ALL. STRAMACCIONI 5 - Paradossalmente, l’infortunio di Zanetti gli dà una mano perché rafforza la tesi dell’incolpevolezza. Se anche il capitano lo abbandona significa che la malasorte ha ottenuto la certificazione ISO9000. Prova a riordinare i residui dell’Inter che fu (perché Schelotto ancora a sinistra?) ma più del livello generale a fare la differenza sono le motivazioni. Neanche lui sembra averne più…

PALERMO: Sorrentino 6, Von Bergen 6, Donati 6, Aronica 5,5, Morganella 6, Barreto 6,5, Arevalo Rios 6,5, Kurtic, Garcia 6,5 (dall’80’ Nelson sv), Ilicic 7 (dal 72’ Hernandez 5,5), Miccoli 6,5 (dall’87 Munoz sv). All. Sannino 6,5.

ARBITRO: ORSATO 6,5 - Prestazione positiva, non ci sono molti argomenti di discussione salvo le classiche quisquiglie. Si perde però un calcetto di Von Bergen ai danni di Schelotto a terra. Non abbocca mai alle richieste di rigore dei padroni di casa ma nega più volte il giallo a Kurtic.

ASSISTENTI: Di Liberatore 5,5.- Cariolato 6.

GIUDICI DI PORTA:  - Banti 6 – Ciampi 6.

Sezione: Le Pagelle / Data: Dom 28 aprile 2013 alle 17:10
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
vedi letture
Print